PDA

View Full Version : Calendario,Promemoria e sincronizzazione!

Dany83
11-01-2016, 23:21
Ormai sono ... uhm ... 5 anni circa che uso Android e l'ho sempre utilizzato al 100%, ultimamente anche al 110% delle sue possibilità. Una piccola mancanza che aveva era quella che ricordavo con tanto amore dai tempi dei vecchi Nokia, la possibilità di creare un impegno con il contatto diretto da chiamare. Ad esempio devo chiamare Marco, quando creavo un appuntamento potevo indicare la persona e il suo numero sul contatto e nell'avvertirmi del sopravvenire dell'impegno potevo con un semplice click chiamare. Questo almeno 10 anni fà, poi mi ero abituato a questa mancanza e ci avevo messo una pietra sopra.

Negli ultimi aggiornamenti dell'App Calendario di Google è apparsa una simpatica icona chiamata "Promemoria" e nello sperimentarla ho notato che faceva ciò che cercavo da tanti anni, finalmente!

La situazione era felice in quanto fino a 15 giorni fà utilizzavo i miei 2 dispositivi Android (Moto G LTE XT1039 e Asus FonePad 373cg) senza darsi fastidio l'uno con l'altro, ovviamente sull'ASUS non avevo i promemoria in quanto la versione di Android era ferma alla 4.1.2 quindi queste funzionalità avanzate le usufruivo solo sul Moto G con Lollipop. Ma tutto il resto (rubrica, impegni, email) veniva sincronizzato come sempre tra i due dispositivi che condividevano l'unico account Google che possiedo (ed è la mia libertà di dimenticarmi a casa il cellulare e poter chiamare dal tablet avendo la stessa medesima rubrica in entrambi, salvare un contatto e trovarlo su entrambi.

Per natale ci siamo regalati 2 Moto G 2015 (ancora con Lollipop in attesa del roll-out di MM) e 2 Asus ZenPad 8.0 con Lollipop 5.0.2. Finalmente due terminali paritetici con cui scambiare i dati in toto! Ed invece no!

Le classiche operazioni (email, contatti, appuntamenti, eccetera) vengono sincronizzate come sempre ... I promemoria, comodissimi, invece sono come all'inglese ... One Way.

Se dal Moto G faccio un promemoria, fulmineo lo trovo sul tablet. Viceversa invece no! Perchè??

Anzi, ho notato sempre più spesso che se metto una email letta non la trovo "letta" dall'altro dispisitivo, potrebbe essere collegato?

Grazie a chiunque si prodighi per un consiglio o riesca a risolvere questo impiccio. Niente di vitale, ma se risolvo sarei molto più sollevato

Saluti

Daniele

Jack @ Zenfone 8.0

Dany83
04-02-2016, 18:40
Adesso addirittura le email vanno bene sul tablet e male sul cellulare. Sul tablet notifica pressoché istantanea, su cellulare se non faccio lo swipe verso il basso niente notifica. Alla faccia del push!

Jack @ Moto G 2015

Dany83
12-05-2016, 19:23
Per aggiornare la discussione e per dare un contributo (passivo) comunico che ora funziona tutto perfettamente, nel frattempo ho dovuto cambiare il Moto G (ahimè) con un'altrettanto ottimo ASUS ZenFone MAX con Android 5.0.3 e con lo ZenPad 8.0 funzionano egregiamente.