PDA

View Full Version : cavo lettore-masterizzatore cd-dvd

qteklover
11-01-2016, 19:41
Ciao ragazzi! Ho comprato un lettore cd-dvd (su amazon) a pochi euro, nuovo, mi è arrivato oggi ma non vedo nessun cavo per la connessione alla scheda madre del pc!! come faccio?! scusate non sn esperto

alecomputer
11-01-2016, 20:18
Il cavo per il collegamento del lettore cd/dvd di solito bisogna comprarlo a parte . Non hai detto se il lettore cd/dvd e sata o ide visto che i cavi sono diversi , ma immagino sia sata , a meno che non hai un pc molto vecchio .
Per l' alimentazione il tuo alimentatore dovrebbe gia avere un connettore di alimentazione sata libero che puoi utilizzare ( devi aprire il pc e controllare ) . Se non hai il connettore giusto devi comprare un adattatore doppiatore da molex a connettore di alimentazione sata .
Mentre per il cavo dati sata , di solito te lo danno in dotazione quando compri la scheda madre , oppure lo acquisti a parte su internet , li vendono anche su amazon o in qualche negozio che vende hardware per pc .

qteklover
11-01-2016, 22:51
Sono inesperto, mi linkate esempi dei cavi richiesti? l'attacco è sata

Chimico_9
11-01-2016, 22:58
Sono inesperto, mi linkate esempi dei cavi richiesti? l'attacco è sata

e allora cerchi "cavo sata" :doh:

qteklover
11-01-2016, 22:59
ok ma l'utente prima ha parlato anche di un cavo di alimentazione... e poi il cavo sata deve essere un sata-sata?

Chimico_9
11-01-2016, 23:18
ok ma l'utente prima ha parlato anche di un cavo di alimentazione...
e mi pare ti abbia anche precisamente detto che è "fornito" dall'alimentatore
hai controllato prima di andare in panico ?

e poi il cavo sata deve essere un sata-sata?
sono SOLO sata-sata, al massimo possono avere l'estremità piegata (esclusivamente per un fattore estetico)

nota bene :
per funzionare il lettore ha bisogno di 2 cavi :
- alimentazione ("fornito" dall'alimentatore)
- dati (il sata-sata da attaccare alla mobo)

qteklover
11-01-2016, 23:27
ma non lo potevano includere nel lettore cd il cavo sata?? boh

aled1974
12-01-2016, 18:06
alcuni lo fanno infatti, ma non tutti, e generalmente quelli che costano poco includono il meno possibile

a volte neanche una scatola di cartone :D

ciao ciao