PDA

View Full Version : HD non più letti da BIOS. Morti?

heimdall
11-01-2016, 17:30
Salve a tutti.
Ho un problema con 2 HD, ma prima vi chiarisco gli antefatti.
Avevo assemblato un mini-itx con SSD e un HD Seagate Barracuda 500Gb come disco dati e fin qui tutto bene.
Ora decido di assemblare un secondo PC, sempre mini-itx, con pezzi che avevo,

Case Lian Li TU200
CPU AMD A10 5700
Scheda Madre MSI FM2-A75IA-E53
Ali Corsair CX600M
RAM Corsair Dominator 4GB

e uso come hard disk un SSD Samsung pro 500GB e il Seagate preso dall'altro PC, sempre da usare come storage.
In un primo tempo l'installazione di WIN7 non va, non trova i driver, poi dopo vari tentativi riesco a far partire il S.O.
Ma il problema è che il BIOS non ne vuole sapere di riconoscere il Seagate :muro:
Collego un terzo HD, un WD Black Enterprise da 2TB, e il BIOS lo vede. Provo allora ad invertirli, a cambiare cavi sata, a collegarli direttamente al connettore di alimentazione SATA ( il case ha un gabbiotto per l'hot swap dove gli HD usano l'attacco SATA che poi esce col molex) con l'unico risultato che ora neppure il Western digital viene più riconosciuto:confused:

Decido allora di tagliare la testa al toro: collego sia il Seagate che il WD al primo PC (quello con cui funzionava prima). Morti entrambi.

Mi chiedo: cosa può essere successo? Come è possibile che si rompano due HD così all'improvviso? Può essere un problema di driver SATA? Ed allora come mai non sono visibili neanche sull'altro PC dove prima funzionavano?

Qualcuno può aiutarmi?

alecomputer
11-01-2016, 20:28
Se i dischi non vengono riconosciuti neppure nel bios e su nessuno dei due pc , e molto probabile che si sia danneggiata la scheda elettronica .
I driver sata di solito non centrano nulla , e più probabile che la scheda elettronica del disco si sia danneggiata per qualche errore di connessione dei cavi o elettricità statica .
Magari se hai la possibilità prova a metterli su un box esterno e collegarli tramite cavo usb al pc , tanto per verificare se sono proprio morti .

heimdall
12-01-2016, 17:12
E' possibile che sia dipeso dall'alimentatore? Da sbalzi di tensione?

aled1974
12-01-2016, 17:50
li hai collegati a macchina spenta (e corrente staccata) o hai fatto l'hot plug?

comunque è probabile che sia dipeso dall'alimentatore, quasi sicuramente è stato un problema elettrico, per cui... :cry:

ciao ciao

heimdall
12-01-2016, 18:14
A corrente staccata.
Non è possibile recuperare i dati?

aled1974
12-01-2016, 18:35
se non vengono riconosciuti neanche dal bios temo di no, a meno di voler spenderci soldi con una ditta specializzata :cry:

ciao ciao

heimdall
13-01-2016, 14:26
:cry:
Poichè, dopo che sono saltati il Seagate e un WD Black Enterprise da 2 Tera :muro: non vorrei perderci altri HD, per cui prima di azzardarmi a collegarci altro, vorrei capire bene da cosa è dipeso. Mi conviene cambiare alimentatore? Effettuare un test di tensione col Voltmetro? O potrebbere essere la Motherboard?
Ad ogni modo al PC è sempre collegato l'SSD Samsung. Per precauzione conviene togliere anche lui?

alecomputer
13-01-2016, 20:14
Prova a fare alcune misure con il tester , gia quello potrebbe dirti se c' è qualcosa che non va nelle tensioni fornite dall' alimentatore .
L' alimentatore poi lo sostituisci se e difettoso e fornisce tensioni sbagliate .
Anche la scheda madre potrebbe bruciare i dischi se ha problemi di funzionamento .
Per precauzione ti conviene togliere il disco ssd , almeno finche non capisci quale e la causa dei guasti .

heimdall
14-01-2016, 22:34
Non sapevo che una scheda madre difettosa potesse bruciare gli HD :confused:
Se così fosse, questo potrebbe spiegare alcuni fenomeni strani che ho notato sul PC:

1. Il PC si avvia piuttosto lentamente, nel senso che prima di visualizzare la schermata della MB ci mette più del dovuto, tanto è vero che pensavo non si accendesse.

2. Quando appare il logo di WIN, questo ad un certo punto si blocca e non arriva a formare i soliti quadrati colorati, ma resta sulle sfere. Poi compare il desktop.

3. Pur avendo effettuato tutti i collegamenti in modo corretto (come da manuale della mobo) il led power non si accende. L'ho notato acceso solo quando una volta è andato in standby.

4. Da Bios, la temperatura della CPU è 50°. Decisamente altina, considerando che in questo caso la CPU dovrebbe lavorare pochissimo (sull'altro PC è 25° ...).

5. Probabilmente in conseguenza del punto precedente, sento le ventole troppo rumorose, tanto che danno fastidio.

6. Una delle ultime volte che l'ho acceso, ho sentito puzza di bruciato tipo gomma.

Tirando le somme: sono sintomi di una scheda madre difettosa?

aled1974
15-01-2016, 17:47
6. Una delle ultime volte che l'ho acceso, ho sentito puzza di bruciato tipo gomma.

Tirando le somme: sono sintomi di una scheda madre difettosa?

si vabbeh e non ti sei posto il minimo problema? :eek:

dai, lo sai bene che se senti puzza di bruciato non è normale, far finta di niente e continuare ad usare una macchina che ha prodotto puzza di bruciato è un po' come giocare alla roulette russa

anche perchè mi pare di capire che non ti sei posto minimamente il problema di andare a verificare cosa si fosse bruciato :doh:

se è la mobo vabbeh, hai buttato via i tuoi soldi
ma se fosse l'alimentatore potresti anche perderci qualcosa di più prezioso http://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gif

vedi tu :boh:

ciao ciao

heimdall
15-01-2016, 19:58
Quando ho sentito puzza di bruciato già gli HD non erano più riconosciuti. La prima volta che l'ho acceso, me ne riconosceva solo uno, poi li ho invertiti di posizione e non mi ha riconosciuto neppure l'altro. Posso testare l'alimentatore, ma l'odore di bruciato non viene da lì. Dopo l'ho acceso solo una volta e da allora è lì.
Se l'ali dovesse essere a posto, è la scheda madre.
Ora smonto tutto.

Grazie comunque per gli avvertimenti ed i consigli. Solo non immaginavo ci fossero tali rischi. :eek:

heimdall
15-01-2016, 21:16
In giro ho trovato dei tester per alimentatori e schede madri del costo di 5-7 euro. Sono affidabili?