View Full Version : Modem ethernet non riconosce subito il PC
Salve, ho un modem ADSL erhernet, il classico netgear DM111 che si collega con cavo di rete al PC, ma da quando sono passato a windows 10 sia sul portatile (aggiornato da windows 7) che sul fisso appena comprato (nativo windows 10) mi capita che quando accendo modem e computer, non si illumina la spia del cavo ethernet posta sul modem, mentre le altre si (il modem trova la linea adsl e si allinea):
http://www.brandx.net/support/dsl/netgear-dm111p-modem/netgear%20modem%20front.png
QUESTO AVVIENE PER ALCUNI MINUTI, 5-10 minuti di solito, e poi improvvisamente il modem rileva il segnale del pc e si collega normalmente, consentendomi di andare su internet.
Ciò non si verificava con un vecchio PC scassone con cui era collegato che aveva windows XP. AL limite all'avvio capitava che a volte il collegamento era intermittente per il primo minuto e mezzo, ma il PC aveva forti problemi di alimentazione e pensavo che influissero.
Che ne pensate? Devo cambiare modem?
Invece se collego il modem alla PS3 non accade il problema di questa lunga attesa, sebbene ho fatto poche prove in merito.
anche stamattina mi ha fatto lo stesso scherzo, il modem non riusciva a riconoscere il PC nei primi 5 minuti dopo che era stato spento tutta la notte
aled1974
12-01-2016, 18:28
controlla le impostazioni del risparmio energetico per la scheda di rete dei pc con windows10, secondo me è questo
già che ci sei magari controlla se esistono driver aggiornati cercandoli sul sito del produttore (intel, amd, sis, via eccetera) invece che da quello della scheda madre o del notebook
ciao ciao
Purtroppo non ho risolto, il modem non sembra riconoscere il PC per i primi 5-10 minuti dall'accensione.
Le impostazioni di risparmio enrgetico sembrano quelle normali, ho cambiato anche il cavo di rete ma nulla, i driver sembrano quelli aggiornati (ho fatto aggiorna dati nelle proprietà della schede di rete integrata intel)
ps: volevo aggiungere che ho scoperto che questo problema sembra che abbia colpito anche altre persone
http://www.pcadvisor.co.uk/forum/windows-29/windows-10-no-internet-trough-ethernet-4540238/
dopo aver provato di tutto, credo che il problema risieda:
- nell'incompatibilità del modem con windows 10
oppure
- in un difetto hardware del modem
quindi credo che mi tocca comprare un modem nuovo ethernet e riprovare.
I driver ethernet li ho aggiornati sul sito del produttore (intel), cavi e controcavi li ho cambiati, lo stesso difetto me lo fa sia sul portatile che sul fisso.
Tra l'altro siamo al ridocolo: a volte il modem parte subito ma dopo 2 minuti si spegne il collegamento ethernet col pc e rimane muto per almeno 5-10 minuti! E poi dopo comincia a funzionare correttamente
aled1974
15-01-2016, 17:09
se hai provato tutte le soluzioni presenti sul web e aggiornato i driver purtroppo mi sa che è un problema tra windows 10 e la tua scheda di rete
giusto per sicurezza io proverei ad avviare il pc con una distro linux in modalità live (consiglio mint inserita in pendrive con unetbootin) e fare la controprova
se non hai perdite di connessione allora è qualcosa legato a windows 10
se invece hai perdite di connessione anche con la linux live allora forse hai un problema hardware, da capire se sulla mobo o nel modem stesso (si guastano anche loro purtroppo)
ciao ciao
se hai provato tutte le soluzioni presenti sul web e aggiornato i driver purtroppo mi sa che è un problema tra windows 10 e la tua scheda di rete
giusto per sicurezza io proverei ad avviare il pc con una distro linux in modalità live (consiglio mint inserita in pendrive con unetbootin) e fare la controprova
se non hai perdite di connessione allora è qualcosa legato a windows 10
se invece hai perdite di connessione anche con la linux live allora forse hai un problema hardware, da capire se sulla mobo o nel modem stesso (si guastano anche loro purtroppo)
ciao ciao
il fatto che lo fa con 2 computer diversi che hanno windows 10 in comune mi fa pensare ad una incompatibilità tra modem e windows 10, oppure ad un modem guasto, anche se non mi spiego perchè dopo qualche minuto tutto funziona perfettamente o perchè all'inizio funziona ben per 1 minuto e poi smette di funzionare per alcuni minuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.