PDA

View Full Version : Problema scheda video il pc parte ma non si avvia

piaggio98
11-01-2016, 12:18
Ieri stavo giocando al pc, quando tutto d'un tratto mi si é bloccato, non riuscendo piu a fare nulla, ho riavviato il pc tramite il tasto, una volta riavviato, parte il pc ma rimane la scritta "no signal" sul monitor, ho provato a rimuovere la scheda video e ad utilizzare quella integrata, e il pc funziona correttamente, ma se collego quella dedicata il pc parte ma non si accende, girano tutte le ventole ma non si vede nulla, e se lo lascio li cosi, dopo circa 5 minuti sento che si riavvia da solo, non riesco a capire cosa possa essere successo al pc.

Cosa puo essere?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

regixx
11-01-2016, 12:49
Più che al pc direi alla tua scheda video, prova a pulire i contatti(della scheda grafica chiaramente)con una gomma da cancellare, come se dovessi cancellare qualcosa, delicatamente, senza forzare, togliere il residuo con dell'acetone o con dell'alcool denaturato. Altrimenti potrebbe essere un problema della tua porta express, ma per iniziare potrebbe essere la tua scheda grafica ovviamente. Se hai modo di provarla in un'altra mobo. Oppure cerca di entrare nel bios, sempre con la tua scheda grafica. Sono ovviamente tentativi, niente di che, ma credo che la tua scheda video abbia qualche problema, oppure cambia porta express.

PS
Forzare il giusto chiaramente, altrimenti non togli la patina di ossido che potrebbe essersi formata, vedrai come i contatti cambiano colore! Forse non risolve è giusto un tentativo ok?!

piaggio98
11-01-2016, 14:34
Ciao, grazie per la risposta..

Ho provato con un altra scheda video, una 2600 pro che avevo in casa e con quella il pc parte senza problemi..

Mentre riprovando con l'altra, si accende ma non parte e dopo poco si riavvia da solo, e la scheda madre non fa il beep di avvio che ha sempre fatto..

Per "pulire i contatti con una gomma" cosa intendi?

Grazie

regixx
11-01-2016, 15:10
Ciao, grazie per la risposta..

Per "pulire i contatti con una gomma" cosa intendi?

Grazie

Bene, almeno sai che dipendeva solo dalla tua scheda grafica.
Potrebbero essersi ossidati alcuni contatti che stanno alla base della scheda grafica, questo gli impedisce di fare bene contatto con quelli della porta express in cui è inserita, ed è ben noto come ciò porti malfunzionamenti a dismisura, ergo potrebbe bastare pulirli, o con dei prodotti specifici, o una classica gomma morbida per cancellare i disegni fatti a matita, porta via l'ossido che è una bellezza, risplenderanno come nuovi e non rovinerà i contatti, il residuo che rimane sopra dopo la cancellatura lo potrai rimuovere con un batuffolo di cotone e acetone o alcool denaturato, aspetti che si asciughi e poi la provi. E' lo stesso metodo che si usa per pulire i contatti elettrici delle ram, fa miracoli a volte. I contatti torneranno come nuovi, quantomeno escludi che siano i contatti, poi montala magari sull'altra porta express che non hai mai usato, e vedi se parte. Se si tratta di un problema più complesso, allora entriamo nel cosmo e, barra a dritta, dirigiti verso il rivenditore di schede più vicino e compratene un'altra.

PS
Mi sembra chiaro che il problema sia hardware, non software, quindi puoi smanettare quanto vuoi, non partirà.

piaggio98
11-01-2016, 15:45
Ho provato a fare come hai detto, con una gomma da cancellare a passare sui contatti, ora la scheda video funziona, l'unico problema, Che mi dice che non ho installato i driver, mentre sono sempre stato installati... É normale che lo dica? Provo a toglierli e reinstallarli?

Grazie

regixx
11-01-2016, 15:54
Rispolvera il tuo "vecchio" cd dalla scatola della tua scheda video e reinstallalo. L'aggiornamento all'ultimo driver disponibile lo farai successivamente.
Saluti

piaggio98
11-01-2016, 16:43
Ho installato i driver piu recenti, non mi ha chiesto di reinstallarli ma proprio di installarli da zero, come se non ci fossero proprio stati su.. Comunque ora funziona tutto alla perfezione..

Grazie mille per l'aiuto 😉