PDA

View Full Version : Aggiornare RAM PowerEdge M710 (blade)

c3n2o
11-01-2016, 10:03
Salve a tutti,
ho un chassis-server dell m1000e con dentro varie lame tra cui una m710 con 24Gb di RAM.

Volevo vedere quali banchi fossero liberi, ma dalla iDrac non si vedono.. o sono io che sono orbo? C'è un modo di vedere gli slot liberi senza spegnere il server e smontarlo?

Se non c'è, posso spegnere solo la M710 (lasciando le altre lame accese) e tirare fuori la lama per la verifica?

Ultima domanda: vanno bene tutte le ram ddr3? o sono un modello particolare?

Grazie 1000

Tasslehoff
11-01-2016, 21:19
Prima di tutto recupera il service tag della macchina e scaricati il service manual ufficiale dal portale di supporto Dell.
Da li dovresti vedere quanti slot hai disponibili sul blade.

Tieni comunque presente che iDrac è principalmente una interfaccia di lights-out quindi in genere non entra eccessivamente nel dettaglio dei singoli componenti interni del server, tra l'altro essendo uno chassis blade suppongo che l'iDrac sia comune per tutti i blade (mai usato blade Dell purtroppo).
Per vedere più nel dettaglio dovresti installare OpenManage sul singolo blade (è completamente free e se usi GNU/Linux è uno scherzo da installare sia su Debian e derivate che RedHat e derivate).

In alternativa lato OS puoi usare lshw se utilizzi una qualsiasi distribuzione GNU/Linux, se usi Windows forse puoi vedere qualcosa usando cpuz oppure speccy.

Per cercare la ram io ti consiglio due strade:
1) utilizzi ram ufficiale e certificata Dell (spedi di più ma vai sull'ultra sicuro)
2) utilizzi ram Kingston garantita a vita, cercala qui (http://www.kingston.com/it/memory/server) selezionando il modello esatto del tuo blade (se non lo trovi torna al punto precedente)