View Full Version : risultati test HD
posto i risultati dei test sul HD che avrei potuto inserire nell'altro topic se il signor freeman lo avesse letto attentamente arguendo che le preziose discussioni in "FAQ, Info e Guide" da me preventivamente controllate non fossero state di aiuto, dato che riportano link non funzionanti.
ciò premesso l'app della WD Data lifeguard diagnostics, non evidenzia problemi nel quicktest. nel test approfondito invece trova errori, ma se premo il tasto "repair" si dichiara "unable to repair". il programma però chiedeva di chiudere tutti i programmi ma io ho effettuato il test durante la navigazione su internet (dura un paio d'ore) e non so se questo possa aver inficiato il risultato.
crystaldiskinfo invece mi da questa schermata preoccupante
http://i64.tinypic.com/36lmt.jpg
ma forse non ho capito come usare il software. ho avviato come amministratore il file diskinfox64 ed istantaneamente è comparso questo file di risultati. è corretto? una scansione in meno di un secondo? inoltre il dato "acceso da 6359 ore è chiaramente errato e mi fa sospettare del test
grazie a chi vorrà aiutarmi.
p.s. tra ieri sera e stamattima non ho più avuto il problema di ieri che mi ha allarmato (rumore dall HD come se si riavviasse, sistema operativo prima rallentato, quindi dopo pochi secondi freezato senza schermata blu)
La lettura dei dati smart è istantanea e non c'è da aspettare come nella scansione superficiale quindi probabilmente i risultati di Crystaldisk sono attendibili.
Come conferma puoi provare ad usare Hd Tune che nella tab health riporta i dati smart del disco.
Se quello che viene visualizzato è uguale, il test è corretto.
Per quella che è la mia esperienza, può accadere con i Seagate che i valori grezzi riportati siano non esatti, ma di solito cio' non accade con i Western Digital.
Nel tuo caso, l'unico problema di quel disco è che attualmente c'è un settore di scrittura pendente.
I settori pendenti prendono il nome dal fatto che l'hard disk non sa ancora se saranno ancora utilizzabili o no.
Il loro numero può cambiare con il tempo. Se sono danneggiati diventeranno settori riallocati (ma finché il disco ha settori di scorta questo non è un problema) mentre se il disco li considera ancora sani ed utilizzabili, diminuiscono di numero.
Edit: Visto che il settore pendente è uno solo, con un software come Hdd Regenerator potresti provare a recuperare la situazione
grazie. posso anche non fare nulla o questi settori di scrittura pendente creano danni o si espandono? quando ho visto la scritta "a rischio" credevo che l'HD fosse moribondo (ha meno di 3 anni di vita), ma mi sembra di capire che non avrà necessariamente vita breve
Ovviamente puoi lasciare tutto così. Il settore pendente può dare errori di lettura quando c'è l'accesso ai dati in esso contenuti. Se nel settore pendente sono memorizzati dati non usati o usati raramente, probabilmente non te ne accorgerai. Se invece sono memorizzati dati usati dal sistema operativo potrebbero verificarsi dei freeze oppure dei blocchi di sistema.
In ogni caso, è bene periodicamente dare un'occhiata e verificare se il numero dei settori pendenti resta stabile oppure aumenta.
ho capito grazie. hdd regeneretor dice di non essere in grado di avere accesso esclusivo al drive e che quindi non potrebbe riparare i settori da windows (almeno così ho capito), dunque non farò nulla, vedo comunque molte misurazioni a 200 in crystal, cosa è? una cifra limite del test? (le scritture pendenti sono già a 200, possono aumentare?)
Devi guardare i valori nella colonna "Valori grezzi" perchè sono quelli i valori che rispecchiano lo stato attuale del disco.
Attualmente il valore di quella colonna per il parametro C5 cioè settori scrittura pendente infatti è 1.
UtenteSospeso
12-01-2016, 22:02
Dato che è il disco di sistema il software non riesce a operare, dovresti eseguire il boot da una live tipo Hiren's Boot DVD, c'è una live di Seven di XP e di Linux oltre a svariate utility che possono agire senza che sia attivo il sistema operativo sul disco.
C'è, nel disco Hiren's , HDAT2 che è simile ad HDDregenerator puoi provare con quello , oltre che con utility WD sempre nel DVD Hiren's .
HDAT2 non ti fa perdere i dati, HDDRegenerator credo non ci sia nel dvd e nemmeno del CD di Hiren's .
.
GigoBoso
14-01-2016, 10:46
ho capito grazie. hdd regeneretor dice di non essere in grado di avere accesso esclusivo al drive e che quindi non potrebbe riparare i settori da windows (almeno così ho capito), dunque non farò nulla, vedo comunque molte misurazioni a 200 in crystal, cosa è? una cifra limite del test? (le scritture pendenti sono già a 200, possono aumentare?)
ciao come vanno le cose?
Credo di avere un problema molto simile al tuo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.