PDA

View Full Version : Telefono muto ma ADSL funzionante

pen.lost
10-01-2016, 21:41
Da qualche giorno ho il telefono di casa muto, se chiamo il mio numero da occupato e poi si interrompe, l'adsl invece funziona perfettamente. Visto che ho un router che permette di modificare l'snr tramite telnet, per cercare di aumentare la velocità della mia connessione ho fatto una serie di prove e impostato il valore a 4 db (sul mio profilo 12 db) aumentando così la portante agganciata. Può questo aver causato un problema sulla linea voce? Qualcuno può rassicurarmi al riguardo? Il mio gestore è telecom.

ppfanta78
11-01-2016, 10:36
Da qualche giorno ho il telefono di casa muto, se chiamo il mio numero da occupato e poi si interrompe, l'adsl invece funziona perfettamente. Visto che ho un router che permette di modificare l'snr tramite telnet, per cercare di aumentare la velocità della mia connessione ho fatto una serie di prove e impostato il valore a 4 db (sul mio profilo 12 db) aumentando così la portante agganciata. Può questo aver causato un problema sulla linea voce? Qualcuno può rassicurarmi al riguardo? Il mio gestore è telecom.

chiamare Telecom al 187 no? di solito i guasti voce li risolvono "quasi" subito

mavelot
11-01-2016, 17:00

Assolutamente non puoi aver procurato alcun guasto. Il consiglio è comunque (per ora) di impostare il margine a default, e chiamare immediatamente il 187 per il guasto fonia.
Dal sintomo descritto, il problema sembra legato alla porta fonia. Non è escluso che possa bastare un reset/sblocco da remoto per risolvere.