Entra

View Full Version : Vorrei provare Linux: alcune domande:

wsim
21-06-2002, 15:26
Su un pIII-500 256ram ho partizionato l'Hd da 30 Gb in 3 partizioni identiche tutte in FAT32:
in c: w98se, che uso soltanto per i giochi
in d: giochi e dati
in e: W 2000 prof. che uso solamente per internet, posta, scrittura, fogli elettronici (niente grafica- foto ecc...)
il sistema usa all'accensione il dual boot di W2k per la scelta del S.O.

Domanda: sarei tentato di provare linux mandrake 8.2 come sistema di lavoro, quindi in sostituzione di w2k, e avrei intenzione di installarlo sempre in e: dopo aver formattato e: e ricreato il file system di w98se per cancellare il dual boot attuale. Il motivo per cui vorrei provare è semplice: w2k va da Dio come stabilità, ma è stramaledettamente pesante e lungo a caricarsi e a spegnersi. da quanto ho leto, per le mie esigenze, gli applicativi esistenti per linux sono in grado di svolgere tutte le funzioni che attualmente utilizzo con Ms Office, IE, Opera ecc....
(ditemi se non è così, per favore!)

1) E' tranquilla la convivenza di w98se e mandrake 8.2?
2) E' corretto il tipo di installazione che vorrei fare, dati gli usi dei due S.O.?
3) mandrake si installerà automaticamente in E:?
4) l'installazione parte direttamente dal CD di mandrake all'accensione del PC (con l'unità CD messa per prima nel bios), o è meglio installare da w98se?
5) o ancora: che ne dite se mi tengo tutti e tre i sistemi (anche se lo vedo un po' inutile visto che per lavoro ne basta uno solo)?

Ringrazio fin d'ora e qualsiasi altro consiglio sarà ben gradito.

ilsensine
21-06-2002, 15:35
1) E' tranquilla la convivenza di w98se e mandrake 8.2?

2) E' corretto il tipo di installazione che vorrei fare, dati gli usi dei due S.O.?
Sì. Ti consiglio di eliminare completamente la partizione e: e creare le partizioni per linux (una di swap e una per il sistema) con il tool grafico della Mandrake durante l'installazione.
3) mandrake si installerà automaticamente in E:?
C: D: E: ... non hanno significato sotto linux. Vedi 2)
4) l'installazione parte direttamente dal CD di mandrake all'accensione del PC (con l'unità CD messa per prima nel bios), o è meglio installare da w98se?
Il primo cd della Mandrake è di avvio
5) o ancora: che ne dite se mi tengo tutti e tre i sistemi (anche se lo vedo un po' inutile visto che per lavoro ne basta uno solo)?
A tua scelta. In questo caso però devi ridimensionare l'ultima partizione per far spazio a linux.

In ogni caso: fai un backup prima di smanettare con le partizioni.

MickMacello
21-06-2002, 18:54
Originariamente inviato da wsim
[B]
Domanda: sarei tentato di provare linux mandrake 8.2 come sistema di lavoro, quindi in sostituzione di w2k, e avrei intenzione di installarlo sempre in e: dopo aver formattato e: e ricreato il file system di w98se per cancellare il dual boot attuale.

Se non hai esperienze pregresse con linux o ne hai poche ti consiglierei di provarlo senza eliminare win2k.

Originariamente inviato da wsim
[B]
Il motivo per cui vorrei provare è semplice: w2k va da Dio come stabilità, ma è stramaledettamente pesante e lungo a caricarsi e a spegnersi. da quanto ho leto, per le mie esigenze, gli applicativi esistenti per linux sono in grado di svolgere tutte le funzioni che attualmente utilizzo con Ms Office, IE, Opera ecc....
(ditemi se non è così, per favore!)

Sì ma in certi casi bisogna accontentarsi: non c' è ancora una suite con le stesse potenzialità di Office; tuttavia dipende da cosa devi scrivere: se usi forms e macro molto complesse potrebbe essere un problema. Inoltre l' importazione di documenti da Office a Staroffice o programmi simili è buona ma non perfetta.
Ma il difetto principale della videoscrittura in linux è secondo me l' antialiasing inesistente (e se c' è non lo vedo :D) o peggio fastidioso ( quello del KDE ).
Gnumeric è un foglio elettronico che credo non ti farà rimpiagere Excel per quel poco che ho visto.
Nel campo dei browsers direi che non c' è da lamentarsi.
I client di posta sono molti e con buone caratteristiche.

per il resto ti ha già risposto ilsensine.

qweasdzxc
21-06-2002, 19:01
Originariamente inviato da MickMacello
[B]
Gnumeric è un foglio elettronico che credo non ti farà rimpiagere Excel per quel poco che ho visto.

parole sante... sono rimasto a bocca aperta quando mi sono accorto che include pure un modulo per la programmazione lineare, come in excel...

ilsensine
21-06-2002, 19:34
Inoltre l' importazione di documenti da Office a Staroffice o programmi simili è buona ma non perfetta
Oh, sempre meglio dell'importazione di documenti da StarOffice a Office :D

wsim
21-06-2002, 22:59
[B]

Se non hai esperienze pregresse con linux o ne hai poche ti consiglierei di provarlo senza eliminare win2k.

Ok, vorrei seguire questa via, allo scopo di provare linux.

A questo punto, essendo le mie tre partizioni (utilizzate come da post di apertura) tutte formattate in FAT32, e considerando che ciascuna di esse ha almeno 5 Gb liberi, come faccio a "limitare" una delle partizioni esistenti in modo che mandrake mi si installi automaticamente in quello spazio vuoto sul disco? tra l'altro, se ho ben capito, quello spazio (di ipotetici 5 Gb) non dovrebbe nemmeno esser visto da win, che a quel punto dovrebbe vedere il mio disco da 30 come uno da 25...giusto?

MickMacello
21-06-2002, 23:11
La cosa migliore sarebbe di ridimensionare l' ultima partizione, previo backup dei dati ivi contenuti. Essendo FAT-32 non credo avrai grossi problemi. Puoi usare Fips che viene allegato in tutte le distribuzioni.
Se usi mandrake puoi ridimensionare addirittura durante l' installazione del sistema se ricordo bene.

Windows vedrà ancora un disco da 30 giga e la/le partizione/i linux, ma le descriverà come filesystem non supportato / sconosciuto.

wsim
21-06-2002, 23:26
Grazie per la celere risposta.....ancora una cosa.
Il boot manager attuale è quello di Win 2k . MDK dovrebbe installare Lilo. Che fine fa il precedente?

qweasdzxc
22-06-2002, 10:41
lilo permette di scegliere tra avviare linux e avviare il boot loader di 2000, che resta invariato
volendo si puo addirittura integrare nel bootloader di 2000 la voce linux, senza quindi ricorrere a lilo