PDA

View Full Version : Stranissimo problema col pc

mitm86
10-01-2016, 13:02
Salve ragazzi ho un problema con un pc che secondo il mio modesto parere ha uno stranissimo problema, il problema è che a volte quando spengo il pc la notte e lo accendo la mattina i video su youtube vanno a scatti, ma anche i giochi vanno a scatti, perfino minecraft, però la cosa strana e che nel pc in se non si notano rallentamenti, come aprire cartelle, ascoltare musica ecc un altra cosa strana e che riavviando il pc mi si risolve da solo, però capisco che alla lunga questi continui riavii credo possano incasinare tutto :rolleyes: :rolleyes:
Premetto che i singoli componenti funzionano tutti, li ho provati già singolarmente in un altro pc, formattato e resettato il CMOS secondo me è qualcosa nell SO che da problemi all avvio.

qui la mia configurazione:

Windows 7 Utlimate SP1 64Bit
CPU: AMD FX-6300
RAM: 8GB
GPU: Nvidia GeForce GTX 650

qui la lista di programmi all avvio:
http://prntscr.com/9oanvs

Ah un altra cosa, fino a pochi giorni fa mi dava un altro problema ovvero quello dalle proprietà del pc quando andavo a vedere la ram mi diceva 8GB disponibili ma 3,98Utilizzabili, che però ho risolto resettando il CMOS, magari potrebbe essere collegato con l attuale problema? Confido in voi!

Grazie in anticipo

aled1974
10-01-2016, 14:25
vediamo in task manager cosa c'è di attivo e quanto consuma quando rilevi i rallentamenti la mattina alla prima accensione :read:

Avg in questi ultimi anni ha fatto più danni che altro, prova a disattivarlo la sera prima di spegnere e a fare in modo che la mattina all'accensione non parta in automatico
magari è lui che ogni mattina fa una scansione al disco ed ecco che, essendo impegnato ed essendo meccanico fa andare a scatti tutto (explorer a parte)

per il discorso della ram io proverei a guardare intanto se esiste un bios della tua mobo più aggiornato
nel mentre, come sono suddivisi questi moduli? 2 da 4gb o in altro modo? sono tutti uguali o come spesso capita sono un mescolotto di marche e velocità?
li hai testati con memtest86+?

lo stato di salute del tuo hard disk qual'è? lo puoi controllare con crystaldiskinfo
quant'è pieno questo disco?

ciao ciao

mitm86
10-01-2016, 14:37
vediamo in task manager cosa c'è di attivo e quanto consuma quando rilevi i rallentamenti la mattina alla prima accensione :read:

Avg in questi ultimi anni ha fatto più danni che altro, prova a disattivarlo la sera prima di spegnere e a fare in modo che la mattina all'accensione non parta in automatico
magari è lui che ogni mattina fa una scansione al disco ed ecco che, essendo impegnato ed essendo meccanico fa andare a scatti tutto (explorer a parte)

per il discorso della ram io proverei a guardare intanto se esiste un bios della tua mobo più aggiornato
nel mentre, come sono suddivisi questi moduli? 2 da 4gb o in altro modo? sono tutti uguali o come spesso capita sono un mescolotto di marche e velocità?
li hai testati con memtest86+?

lo stato di salute del tuo hard disk qual'è? lo puoi controllare con crystaldiskinfo
quant'è pieno questo disco?

ciao ciao

La mia mobo è una asrock 970de3/u3s3 la versione del bios attuale e la 1.70 che credo sia l ultima disponibile, per quanto riguarda il banco di ram è: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
stanotte faccio i test sia alle memorie che all hard disk e provo a disabilitare AVG, credi che un alternativa solida ad AVG sia Kaspersky? nell altro pc molto meno potente di questo lo ho e non noto grossi problemi

aled1974
10-01-2016, 14:56
non è detto sia per forza Avg, come ti dicevo, vediamo anche il task manager

se vuoi cambiare antivirus ce ne sono di alternative free, io mi trovo bene da anni con Avira, ma come dicevo ce ne sono anche altri :mano:

una delle ultile belle notizie su avg: http://www.tomshw.it/news/avg-vendera-i-dati-degli-utenti-per-tenere-gratis-il-suo-antivirus-70279 :read: de facto è diventato uno spyware :muro:

ottimo per le ram, quindi sono 2 moduli uguali 2x4gb :mano:

ciao ciao