PDA

View Full Version : Opinioni su riciclo RAEE

stalker92
09-01-2016, 20:54
Solitamente uno non ci pensa, ma basta informarsi un attimo per capire che l'estrazione delle terre rare (ma anche di altri elementi) non sarà così economica ancora per molto... quindi bisogna puntare sul riciclo. Secondo voi tra quanti anni sarà attuabile un metodo per il recupero quasi totale delle materie prime da ogni rifiuto elettronico? Voi come li smaltite adesso?
Stavo quasi pensando che ad avere lo spazio si potrebbero accumulare grosse quantità di schede elettroniche, memorie, batterie al litio, ecc. perché probabilmente tra qualche decina d'anni avranno un discreto valore :mbe: Qualcosa già sto mettendo da parte, tanto mi diverto a smontare e qualche pezzo lo riutilizzo pure :D

xenom
13-01-2016, 16:49
Guarda... io ci avevo pensato, secondo me è un mercato molto promettente.
Attualmente il RAEE mi sembra che sia considerato ben poco in italia. dovrebbe essere obbligatorio, ma di fatto l'ho visto applicare alla cazzo di cane, anche in aziende per le quali ho lavorato :doh:

Non mi pare ci sia un vero e proprio sistema di riciclaggio dell'elettronica, almeno qui in italia, che funzioni bene almeno tanto quanto quello di plastica e vetro, per fare un esempio.

Pure io, nel dubbio, sto accumulando un po' di schede elettroniche, tanto più che la quotazione di oro e terre rare mi pare che continui ad alzarsi

stalker92
13-01-2016, 19:25
Si esatto, infatti sono riluttante a portare tutto alla piattaforma ecologica perché non so effettivamente se poi lo recuperano o sbattono via a caso :mbe:
Comunque a meno che non scoprano qualche "eldorado" di questi elementi, vista la domanda sempre crescente secondo me tra poche decine d'anni le quotazioni saranno molto più elevate... o almeno spero :D vabbè che una volta tolto quello che mi serve non occupano molto spazio, le schede le metto una sopra l'altra in uno scatolone, il rame pulito in un altro, i magneti per ora li uso tutti e anche acciaio e alluminio mi possono servire

xenom
13-01-2016, 20:31
Si esatto, infatti sono riluttante a portare tutto alla piattaforma ecologica perché non so effettivamente se poi lo recuperano o sbattono via a caso :mbe:
Comunque a meno che non scoprano qualche "eldorado" di questi elementi, vista la domanda sempre crescente secondo me tra poche decine d'anni le quotazioni saranno molto più elevate... o almeno spero :D vabbè che una volta tolto quello che mi serve non occupano molto spazio, le schede le metto una sopra l'altra in uno scatolone, il rame pulito in un altro, i magneti per ora li uso tutti e anche acciaio e alluminio mi possono servire

comunque secondo me c'è un traffico "in nero" pazzesco dell'elettronica di scarto. Ancora prima di arrivare in discarica, vengono depredati dai "ferri vecchi" e analoghi. Quindi in realtà, almeno il rame sicuramente viene riciclato perché facile da estrarre e remunerativo, quindi sui cavi c'è un bel traffico (legale o illegale).

Il problema sono le elettroniche, che richiedono processi industriali complessi per essere "depurate" e raffinate.

Per come la vedo io, buona parte della tecnologia di scarto, già depredata di rame e ferro, finisce in discariche a cielo aperto o all'inceneritore.

Suppongo comunque che poi i fanghi dell'inceneritore siano trattati per estrarre i metalli, quindi bene o male qualcosa si recupera facendo un bilancio totale

microcip
13-01-2016, 20:49
imo state ragionando senza l'oste.
Chi ve lodice che fra 50anni siano ancora li tutti ad usare le attuali terre rare nell'elettronica futura?
La tecnologia evolve e con essa i materiali.

stalker92
13-01-2016, 21:12
Anche questo è vero, magari ci saranno chip biologici di proteine :sofico: però prima di arrivare a tanto molto probabilmente ci sarà un periodo in cui la domanda di terre rare e metalli nobili sarà elevata e si cercherà di recuperare fino all'ultimo milligrammo dai rifiuti.
E poi come ho detto prima il mio spirito ecologico piange all'idea che magari ora la roba la buttino in discarica o incenerita ahah, poi che recuperino qualcosa dai fanghi non lo so

masand
18-01-2016, 15:07
Nella mia città è attivo il porta a porta per i rifiuti e prenotandosi è possibile portare, in un'area prestabilita, i rifiuti ingombranti.

Quando sono andato a buttare via, un vecchissimo televisore CRT in bianco e nero (era rimasto in garage da non si sa quanto tempo) c'erano ovviamente anche molti altri elettrodomestici.

Ebbene, io sono sicuro che quando li ho visti io erano tutti intatti, quando poi sono passato per andare al lavoro, tutti i rifiuti elettronici erano stati aperti.