View Full Version : aggiornamento windows 10
anonpeppe
09-01-2016, 19:58
salve. mi è comparso l'aggiornamento a windows 10. ho windows 8.1 pro ma non sono sicuro che sia autentico. come faccio a capire se windows 8.1 pro è autentico? se io proseguo con l'aggiornamento cosa succede se windows non è autentico ?
grazie
tallines
09-01-2016, 20:43
Ciao W8.1 era pre-installato sul pc o è stato installato ?
Da quanto tempo ?
Per vedere se è originale oltre ad andare in Pannello di controllo - Sistema e sicurezza - Sistema e guardare all' ultima voce > attivazione, prova a digitare da cerca > Attivazione di windows .
In più puoi dare questi due comandi da cerca >
slmgr.vbs -xpr
slmgr.vbs -dlv
Per essere proprio sicuro che il product-key sia originale, sarebbe da trovare con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft e una volta recuperato, telefonare alla Microsoft Italia Assistenza Clienti tramite i numeri verdi gratuiti e farlo controllare .
Se aggiorni da W8.1 a W10 e il SO non è originale, inizialmente non succede niente......però dopo la fine del periodo gratuito in cui si puà fare l' upgrade (29 luglio 2016), se il So non è originale dovrebbe succedere qualcosa .
anonpeppe
10-01-2016, 15:19
windows 8.1 è stato installato 4 mesi fa. in sistema e sicurezza windows è attivato e scade tra 170 giorni. il codice product key è di 20 cifre ed accanto c'è scritto "cambia il codice product key. il contratto è multi licenza.
tallines
10-01-2016, 18:54
Hai un SO non ufficiale........i contratti multi-licenza sono per le aziende.........e un SO con il product-key ufficiale, non può scadere tra 170 giorni........mi sa che ti hanno attivato W8.1 tanto per........
Ho acquisti W8.1 regolare o W10 regolare, altrimenti se aggiorni a W10 se ne accorgono .
Secondo me meglio acquistare W8.1 e poi fai l' upgrade a W10, cosi hai 2 SO, al prezzo di uno .
Il crossposting, è vietato dal regolamento, visto che hai postato la stessa discussione anche in Portatili .
anonpeppe
11-01-2016, 15:44
ho postato due discussioni perche mi sono accorto che ho sbagliato categoria.
il computer aveva come sistema operativo windows vista originale. il computer continua a chiedere di aggiornare a windows 10 forse perchè avevo windows vista originale? l'aggiornamento a windows 10 si può eseguire su windows vista?
tallines
11-01-2016, 18:40
No, l' aggiornamento si può fare da W7 in poi .
Quindi anche se torni a Windows Vista per es. da partizione di ripristino nascosta e poi fai l' upgrade a W10, non ti viene riconosciuto il product-key di Windows Vista .
Ti chiede di fare l' aggiornamento perchè hai W8.1 .
W8.1 adesso è installato in modalità Bios, come era installato prima Windows Vista ?
Può essere, invcece che in modalità Uefi .
Questo significa che se fai un' installazione in aggiornamento, anche tramite Iso scaricata di W10 dal sito della Microsoft (durante la procedura li dici che non cancelli niete e il SO si installa al posto dell' attuale senza cancellarti programmi, dati ect ect....), può essere che non ti chieda il product-key .
Se fai un' installazione pulita, può essere che ti chieda il product-key che ti hanno messo............. come anche no, però è meglio sempre averlo a portata di mano .
Meglio quindi che ti salvi il product-key che adesso stai utilizzando .
Lo salvi e te lo segni tramite tool freeware tipo > ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .
Se il SO in uso è a 64 bit, usa la voce subito sotto, sempre portable .
Le voci le trovi quasi alla fine della pagina, dopo la voce Feedback .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.