PDA

View Full Version : chiavetta sandisk falsa?

nikthebestebast
09-01-2016, 18:35
uonasera ragazzi. ho ordinato due SanDisk Cruzer Extreme da 32gb, da due venditori diversi percè uno le aveva quasi esaurite (e avevo già fatto l'ordine)... le chiavette sono arrivate ma... piccolo problema!! le scatole sono leggermente diverse, la prima sul retro ha tante scritte in piccoli paragrafetti, uno per ogni lingua... la seconda un solo paragrafo in inglese largo quanto tutta la larghezza della scatola... sul fronte sembrano uguali tranne che per una delle due scatole (quella con più lingue) sul fronte c'è incollato un adesivo argentato, come quello che incollavano sulle batterie Nokia!! muovendolo alla luce si legge sandisk e altro.. in ogni caso apro le scatole e noto che sono un pò diverse, una (quella con le scritte solo in inglese, che mi sembra la falsa) ha addirittura un antitaccheggio all'inerno! abbastanza strano perchè sono quei nuovi tipi di scatole con praticamente due fogli di cartoncino incollati uno sull'altro... staccandoli poi si alza la plastica che fa accedere alla pennetta... in ogni caso questo fatto del piccolo magnete antitaccheggio messo all'interno è strano... vado avanti... apro e le due pennette sembrano identiche, a parte qualche scritta microscopica che cambia sul retro... a velocità sono perfettamente identiche, sia in lettura che in scrittura... capienza perfettamente identiche... fin quando non mi accorgo che una delle due (sempre quella con le scritte un pò diverse, scatola con scritte solo inglesi e antitaccheggio) non ha il LED blu!! l'altra invece sotto al pulsante per tirar fuori l'usb ha un led blu di stato che si accende quando faccio operazioni... ora mi domando, sono semplicemente due revisioni della stessa chiavetta, o una è falsa? come faccio a controllare? aiutatemi

bio.hazard
09-01-2016, 19:26
prendi i numeri di serie delle chiavette, se rilevabili, e contatta l'assistenza di SanDisk

nikthebestebast
09-01-2016, 19:47
Il numero di serie sarebbe quello sul retro? Inoltre sai dirmi rapidamente come contattare l'assistenza? In modo che velocizzo le operazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aled1974
09-01-2016, 21:57
chat: http://kb-it.sandisk.com/app/utils/chat

oppure

registrazione prodotto: http://kb-it.sandisk.com/app/utils/login_form/redirect/account%252Fprodreg%252Falist

intanto prova a riempirle entrambe con gli stessi dati
se una delle due è falsa probabilmente dopo qualche GB ti darà un messaggio di errore (unità piena, spazio esaurito)

uno dei modi più diffusi infatti è quello di flashare l'eeprom vera ma modificata sulle chiavette false con meno chip nand di memoria in modo da far apparire come se ci fosse una quantità di spazio superiore alla realtà

l'unico modo per scoprirlo è cercare di riempire la pendrive :(

ciao ciao

nikthebestebast
10-01-2016, 02:16
Nonci metto nulla a riempirla. Domani faccio questo test!

nikthebestebast
10-01-2016, 11:43
chat: http://kb-it.sandisk.com/app/utils/chat

oppure

registrazione prodotto: http://kb-it.sandisk.com/app/utils/login_form/redirect/account%252Fprodreg%252Falist

intanto prova a riempirle entrambe con gli stessi dati
se una delle due è falsa probabilmente dopo qualche GB ti darà un messaggio di errore (unità piena, spazio esaurito)

uno dei modi più diffusi infatti è quello di flashare l'eeprom vera ma modificata sulle chiavette false con meno chip nand di memoria in modo da far apparire come se ci fosse una quantità di spazio superiore alla realtà

l'unico modo per scoprirlo è cercare di riempire la pendrive :(

ciao ciao

riempita!!
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28054456/piena.JPG

senza alcun avviso e problema.. l'ho anche appena formattata con l'utility windows, ci ha messo pochissimo... velocissima. non so cosa pensare! in più mi sono accordo che il LED blu ce l'ha!! solo che sta proprio sotto la "levetta" quindi si vede pochissimo!! è una situazione un pò strana perchè la chiavetta è diversa dall'altra pur avendo le stesse caratteristiche tecniche.. provo a contattare l'asisstenza!

aled1974
10-01-2016, 12:21
ottimo così ti togli i dubbi definitivamente

può essere che entrambe siano autentiche (te lo auguro) ma che originariamente erano destinate a mercati diversi (america, europa, asia) e quindi hanno solo una forma esterna diversa :mano:

ciao ciao

nikthebestebast
10-01-2016, 12:29
spero davvero sia cosi. aspetto la risposta dell'assistenza

nikthebestebast
11-01-2016, 11:41
grazie a tutti per l'aiuto!! sono entrambe originali!!!!! :D non sono stato beffato da venditori cinesi!! che grande notizia. la SanDisk mi ha detto che le differenze estetiche nel prodotto e/o nella scatola sono dovute a date diverse di fabbricazione!! sono contentissimo!! che grandi pennette le Extreme!

aled1974
11-01-2016, 17:18
ottimo, sono contento per te :mano:

ne possiedo una, so quanto vanno bene ;)

ciao ciao

nikthebestebast
11-01-2016, 17:33
Tutto apposto ! (Sospiro di sollievo)