PDA

View Full Version : Problema Ram Z170 Pro Gaming

LuKa91
09-01-2016, 19:09
Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi se mi potevate dare una illuminazione ;
Ho acquistato una Asus Z170 Pro gaming , con un i7 6700 , e 16 Gb di Ram Hyper X da 3000 Mhz ,
Montando il tutto il pc funziona ma solo con 2 banchi di ram ( messi nello slot 1 & 3 ) non appena inserisco un altro banco di ram il sistema va in crash continui di schermate blu .
Ho provato tutte e 4 i banchi in tutti i singoli slot , e non hanno problemi ; aggiornati bios e driver . Ma nulla da fare , volevo aprire una richiesta tecnica direttamente all'asus ma ho volevo provare prima qui .
Le ram in questione sono le : HX430C15PB2K4

Se potete aiutarmi mi farebbe piacere!
Grazie

alecomputer
10-01-2016, 15:01
Prova a fare queste prove in modo da capire se il problema e nelle ram o sulla scheda madre o di qualche settaggio sbagliato .

1) Fa un test alla ram con il programma memtest in modo da capire se almeno un modulo di ram e difettoso , ripeti il test spostando le ram su un diverso slot , in modo da verificare anche il funzionamento degli slot della scheda madre .
2) Entra nel bios togli eventuali overclock , controlla che le ram funzionino alla giusta frequenza , e ai giusti timing , se cosi non fosse prova a impostare manualmente frequenza e timing delle ram .
3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
4) Controlla sul manuale della scheda madre l' esatto ordine di inserimento delle ram , e gli slot che devono occupare .
5) Controlla sul sito del produttore se le ram compaiono nella lista delle ram provate e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .

RogFox
11-01-2016, 11:31
Buongiorno,

il kit di memoria in tuo possesso rientra nella lista delle RAM compatibili, lista che puoi scaricare qui: http://bit.ly/1OdqBCB

Alecomputer ti ha dato i consigli pił opportuni. In particolare ti suggeriamo di assicurarti che il profilo XMP sia impostato nel BIOS e che i moduli siano correttamente installati tutti e 4 (con 3 moduli ad es. la scheda non funzionerebbe). Se hai modo di provare la scheda con altro kit identico o similare e tutti e 4 i moduli occupati, ben venga per dissipare ogni altro dubbio.

Tienici aggiornati!

ASUS Italia Technical MKT