View Full Version : Cambio scheda madre rotta: sata 3?
Ciao ragazzi, a mia zia si è rotta la scheda madre, ed ho necessità di sostituirla.
Il suo pc attualmente è questo:
AMD Athlon II X4 640
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (rotta)
Corsair Classic XMS3 2x2GB 1600Mhz
Crucial M500 120GB
Ho già valutato che un upgrade al processore non conviene assolutamente (budget troppo basso e utilizzo basico), ma mi avete consigliato di passare ad una mobo AM3+, che mi permetterebbe di mantenere la stessa cpu con un occhio al futuro.
Già che c'ero mi era giunta in testa l'idea di prendere una Sata 3, in modo da dare un boost all'SSD, che fino ad ora sfruttava il 2.
Queste sono le mobo che ho selezionato (sia sata 2 che 3):
ASRock Mod SoAM3+ 960GM/U3S3 FX (Sata 3/USB3) 62,60€
ASRock AM3+ N68-GS4 FX (Sata 2/USB2) 41€
ASUS M5A78L-M LX3 (Sata 2/USB2) 47€
ASRock AM3+ N68C-GS4 FX (Sata 2/USB2) 57€
Come potete notare il budget è <70€.
Vorrei sapere:
1) Quale delle Sata2/USB2 ritenete migliore (se ce n'è una migliore)?
2) Supponendo - come credo - che se la giochino e che decida di considerare solo quella più conveniente (41€), quanto converrebbe metterci quei 20€ in più per prendere invece la Sata3/USB3? Il boost giustificherebbe quei soldi?
3) Noto che la Sata 3 purtroppo è anche l'unica che supporta 1600mhz solo in OC. Ok che le modalità OC delle mobo sono spesso moderate, ma dite che è il caso attivarla avendo il dissi stock?
3bis) Se "no", lasciarle a 1333Mhz anziché 1600Mhz inciderebbe molto sulle prestazioni? Rischierebbe di rovinare le ram a lungo andare?
Grazie in anticipo per i suggerimenti :)
PS: se notate caratteristiche incompatibili che mi sono sfuggite ditelo! :D
Mister D
09-01-2016, 17:41
Ciao,
lascia stare quelle schede madri lì, sono una peggio dell'altra, meglio usata allora.
Se vuoi nuova e vuoi risparmiare prendi questa:
Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX da 63,90
Chipset 970 (non come quelle)
sataIII e usb3.0
Ha i vrm dissipati e la protezione EMI per la scheda audio.
E' perfetta per chi non deve fare oc ma non vuole una scheda madre di bassa qualità. Bios UEFI che ti consentirà di provare l'installazione con partizione gpt con il win7. Ah il win7 deve essere 64 bit altrimenti a 32 bit ti fa fare per forza con MBR.
Mister D
09-01-2016, 17:44
Aspetta ma ti serve con scheda grafica integrata? No perché allora non troverai nulla con chipset moderno. Conviene prendere assieme a quella scheda madre che ti ho consigliato una scheda video anche di fascia bassissima, tipo una r5 230 da 30 euro che andrà meglio della integrata sulla scheda madre di stampo vecchissimo.;)
Ciao,
lascia stare quelle schede madri lì, sono una peggio dell'altra, meglio usata allora.
Se vuoi nuova e vuoi risparmiare prendi questa:
Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX da 63,90
Chipset 970 (non come quelle)
sataIII e usb3.0
Ha i vrm dissipati e la protezione EMI per la scheda audio.
E' perfetta per chi non deve fare oc ma non vuole una scheda madre di bassa qualità. Bios UEFI che ti consentirà di provare l'installazione con partizione gpt con il win7. Ah il win7 deve essere 64 bit altrimenti a 32 bit ti fa fare per forza con MBR.
Aspetta ma ti serve con scheda grafica integrata? No perché allora non troverai nulla con chipset moderno. Conviene prendere assieme a quella scheda madre che ti ho consigliato una scheda video anche di fascia bassissima, tipo una r5 230 da 30 euro che andrà meglio della integrata sulla scheda madre di stampo vecchissimo.;)
Hai centrato il punto.
La Biostar l'avevo notata anch'io sulla Chiave (tra l'altro aggiungendo la spedizione conviene acquistarla da A), e ne ho viste anche molte altre superiori a quelle che ho elencato, ma appunto mi serve la vga integrata.
Farle spendere 30€ in più per un vga che non le serve mi sembra un po' uno spreco.
Ho un paio di vga che non utilizzo (una HD4670 e un'altra che non ricordo), al limite potrei valutare di darle una di quelle.
Fanno così schifo da non poter essere utilizzate neanche per operazioni base, quelle succitate? In particolare mi riferisco alla prima (sata3/usb3).
Mister D
09-01-2016, 20:41
Hai centrato il punto.
La Biostar l'avevo notata anch'io sulla Chiave (tra l'altro aggiungendo la spedizione conviene acquistarla da A), e ne ho viste anche molte altre superiori a quelle che ho elencato, ma appunto mi serve la vga integrata.
Farle spendere 30€ in più per un vga che non le serve mi sembra un po' uno spreco.
Ho un paio di vga che non utilizzo (una HD4670 e un'altra che non ricordo), al limite potrei valutare di darle una di quelle.
Fanno così schifo da non poter essere utilizzate neanche per operazioni base, quelle succitate? In particolare mi riferisco alla prima (sata3/usb3).
Spendere 62 euro per un chipset vecchio quando si può avere la biostar con il 970 non mi pare cmq una buona scelta. Se hai un 4670 usa quella, è sicuramente migliore dell'integrata e almeno investi tutto in una scheda madre buona che durerà e permette anche di mettere gli fx senza patemi.;)
EDIT: il chispet 760 usato in quella scheda madre non ha neanche il supporto per il sataIII, hanno usato un chip terzo (di asmedia in questo caso) per il sataIII. Rimango dell'idea che è riciclo del riciclo quella scheda madre. Hanno usato quel chipset vetusto solo per avere la scheda grafica integrata.
Mi sa proprio che farò così, le prendo la biostar e ci metto una delle due che che non uso :sisi:
La seconda vga ho scoperto essere una GeForce 7300LE. Com'è rispetto alle integrata che montano le mobo di fascia medio-bassa odierne?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mister D
10-01-2016, 21:05
Mi sa proprio che farò così, le prendo la biostar e ci metto una delle due che che non uso :sisi:
La seconda vga ho scoperto essere una GeForce 7300LE. Com'è rispetto alle integrata che montano le mobo di fascia medio-bassa odierne?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
La 7300le era di fascia bassa allora ergo andava poco di più delle schede grafiche integrate di allora. Considerando che le schede madri odierne che montano ancora una scheda grafica integrata montano chip di almeno 4/5 anni fa allora direi che siamo lì. Ormai le schede madri odierne e di concezione nuova non hanno più l'integrata perché sono le cpu ad avere nel die una scheda grafica integrata. Amd le chiama APU mentre intel non gli ha dato un nome specifico ma sono tutte le cpu del socket mainstream ergo 11xx (celeron, pentium g, i3, i5 e i7).
mettigli la 4670 che almeno è dx10 ed è di fascia media. Non che debbano giocare ma almeno meglio sia della 7300le che della integrata;)
La 7300le era di fascia bassa allora ergo andava poco di più delle schede grafiche integrate di allora. Considerando che le schede madri odierne che montano ancora una scheda grafica integrata montano chip di almeno 4/5 anni fa allora direi che siamo lì. Ormai le schede madri odierne e di concezione nuova non hanno più l'integrata perché sono le cpu ad avere nel die una scheda grafica integrata. Amd le chiama APU mentre intel non gli ha dato un nome specifico ma sono tutte le cpu del socket mainstream ergo 11xx (celeron, pentium g, i3, i5 e i7).
mettigli la 4670 che almeno è dx10 ed è di fascia media. Non che debbano giocare ma almeno meglio sia della 7300le che della integrata;)
Ok, ti ringrazio per il suggerimento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.