View Full Version : NOTEBOOK DDR E PRESTAZIONI MAX
Allora, al mio notebook Sony Vaio, mod. VPCF11M1E, con una modesta cpu intel 520m, ho sostituito le ddr3 8500s con le 12800s ( Kingstom). Con un solo banco di 12800 il notebook volava, con due, ancora meglio! Ora devo provare le 15000, SODIMM DDR3-1866, Kingston HyperX Impact, per accertare se vi sono miglioramenti ulteriori. Tenete conto che non solo la velocita' di accesso e caricamento e' aumentata, ma anche meno accessi al disco e la temperatura del processore e' diminuita. Ora, verosimilmente, al di la' delle prestazioni e limiti rilevati da cpuz, che vede le ddr3 girare a 532 ( limite del bus)o giu' di li', vi sono attivita' performanti che non vengono rilevate, ad es. lo svuotamento della memoria su singole istanze, che si svolgono con maggior velocita, data dalle maggiori prestazioni del modulo piu' veloce, a prescindere dal bus di sistema. Non posso dire se funzioni con altri notebook, e se le prestazioni potranno migliorare ulteriormente aumentando la velocita' delle memorie, pero', allo stato dei fatti oggettivi, il mio notebook e' cambiato radicalmente. Nonostante la mia cpu 520m, secondo intel, vedrebbe al max le ddr3 8500 o 10600. Fatemi sapere se avete testato le 15000, 1866. Grazie
al di la' delle prestazioni e limiti rilevati da cpuz, che vede le ddr3 girare a 532 ( limite del bus)o giu' di li'Ora, se CPU-Z non si è sbagliato le tue 12800 stanno andando alla velocità delle vecchie 8500.
Forse il tuo notebook è migliorato perché hai aumentato la quantità della ram, più che la velocità? (chiedo conferma) O perché sei passato da una configurazione single channe ad una dual channel?
No, non ho aumentato la quantita', solo la velocita'. Inoltre, purtroppo non ricordo dove, avevo letto, proprio da un esperto, che non tutti i parametri vengono rilevati dai vari programmi per performance, e, pertanto, vi sarebbero molteplici variabili, non rilevate, che incidono sulle istanze tra bus di sistema ddr e hd, migliorando sensibilmente le prestazioni con il miglioramento di singoli componenti in termini velocistici, anche se, solo apparentemente, non dovrebbero sortire risultato alcuno. Infatti, e' esattamente quel che ho provato, testando un solo banco di ddr3, poi, aggiungendone un secondo. Ad es. ho letto che ad altri, con ddr a velocita' indicata dal costruttore, nemmeno e' partito il pc, o hanno subito la famigerata maschera blu, soltanto perché hanno usato ddr non gradite o non compatibili. In conclusione, come tutte le cose, bisogna provare.
Il fatto che il sistema si avvii però non implica necessariamente che le nuove memorie vadano alla massima velocità supportata dalle stesse.
Infatti non ho detto nulla di simile, ho detto solo che in forza di chissa' quale risettaggio automatico interno alle varie istanze tra bus di sistema, sottosistema, controller e quanto altro resta un mistero, ddr3 piu' veloci rendono il sistema piu' performante. Peraltro, anche montando un disco ssd si hanno prestazioni di caricamento superlative, al punto di "ringiovanire" un notebook attempato..... . Se non c'e' nessun altro che ha fatto le prove con ddr3 ancora piu' veloci, vorra' dire che se me ne capita un banco sotto mano faccio una prova ulteriore, e poi posto il risultato. Aggiungo che il sistema si avvia e si spegne in tempi di gran lunga inferiori, le pagine e contenuti si aprono quasi istantaneamente. Ora, per completare il punto, un paio di anni fa, su un notebook packard bell BU 45, con cpu core duo duo a 533 mhz, ho piazzato una cpu con bus a 633mhz, a 2,33 mhz ( il max supportato), ebbene, il bus del processore non si e' "adattato" al bus della scheda madre, bensi' si e' "tirato dietro" il bus scheda video e del sistema complessivamente al punto che e' diventato una piccola spadina. Avevo anche provato ad installare una cpu, della stessa serie, pero' con bus a 800mhz: non e' nemmeno partito, perché la frequenza era troppo alta, e il sistema non ha retto complessivamente. Non ti dico poi che ho combinato su una scheda madre intel, dual socket, DX5400S, montando due cpu Xeon, girano con bus ad oltre 430.
Dimenticavo di precisare che la scheda madre e' una Intel Skulltrail, con n. due cpu Xeon X5470.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.