PDA

View Full Version : HELP!!! Documento WORD non si apre: mesi di lavoro andati in fumo!!!


Kudram
09-01-2016, 15:05
Sono nel panico più totale. Da stamattina non si apre più un documento .docx di WORD 2013, su cui ho lavorato per almeno due mesi. Il file è di solo testo. Ieri sera ho finito il lavoro, ho salvato come al solito faccio, e ho chiuso WORD. Stamattina come vado a riaprire il file, mi esce un avviso che mi pietrifica:

http://s8.postimg.org/82k5evxpd/image.jpg (http://postimg.org/image/82k5evxpd/)


Cliccando su OK, mi esce quest'altra fienstra:

http://s12.postimg.org/6oxnrjokp/image.jpg (http://postimg.org/image/6oxnrjokp/)


A questo punto anche cliccando su Sì mi rimanda sempre al primo avviso di file danneggiato.
Ho provato le versioni DEMO di diversi programmi di file repair, niente, mi dicono che non è possibile recuperarlo. Solo uno di questi mi consiglia di mandare il file al servizio assistenza dove dei tecnici proveranno a recuperarlo (ma senza specificare i costi).

Ho provato a rinominare il .docx in .zip. Il file così si apre e navigo tra tutte le cartelle e sottocartelle, ma quando cerco di estrarre questi file, di ognuno di essi mi dice che il file è corrotto. :muro: :muro: :muro: :muro:

Da ultimo ho provato a usare uno di questi programmi di recupero file cancellati, facendogli fare una scansione direttamente nella cartella dove sta il documento .docx che non mi si apre, e mi ha trovato un vecchio file, datato però 30 novembre. L'ho recuperato, ma quando cerco di aprire, anche questo, addirittura, mi dà lo stesso errore!!! Incomprensibile!!! Almeno avrei recuperato almeno il lavoro fatto fino al 30 novembre!

Non so che pensare, non so dove sbattere la testa. Gli altri miei documenti WORD che ho controllato, mi si aprono tutti. :help: :help: :help: :help:

x_Master_x
09-01-2016, 15:39
Immagini enormi, ridimensionale o metti solo il link. Se é possibile fai un upload di questi due file su un sito di file hosting e posta il link, magari sono recuperabili ma non ti assicuro nulla.

P.S. A tuo discapito, purtroppo, hai scoperto l'importanza fondamentale delle copie di backup.

Kudram
09-01-2016, 16:32
Immagini enormi, ridimensionale o metti solo il link. Se é possibile fai un upload di questi due file su un sito di file hosting e posta il link, magari sono recuperabili ma non ti assicuro nulla.

P.S. A tuo discapito, purtroppo, hai scoperto l'importanza fondamentale delle copie di backup.

scusami, dal mio PC le immagini si vedevano piccole. ho provveduto a ridimensionarle.

ok, possiamo sentirci privatamente, così da potertelo inviare via email, perché il file contiene informazioni abbastanza delicate.

x_Master_x
09-01-2016, 16:36
Come preferisci. Puoi inviarmi il link via PM, usa un servizio di file hosting che preferisci ( sendspace, tinyupload etc. ) metti i file in un archivio compresso da password e gli darò una occhiata.

Kudram
09-01-2016, 17:10
Ok, ti ho mandato il link al file come messaggio privato. Ancora grazie. ;) Incrocio le dita. :)

Kudram
09-01-2016, 20:32
Ho provato l'ennessimo programma di recovery e finalmente qualcuno mi dà una qualche motivazione del perché il file non è recuperabile. Questo è quello che mi esce scritto quando tento di recuperare il file con il programma Corrupt DOCX Salvager:


The word\document.xml file, which contains all the text within the docx file, is either missing from the xml collection within the docx file or is empty. Sorry, there is no text to recover.

Io non credo che quel file che contiente TUTTO il mio testo sia vuoto, perché rinominando il DOCX in ZIP lo vedo grande più di 2 mega! :stordita:

x_Master_x
10-01-2016, 09:07
Ho provato ma non ho recuperato nulla. Giusto qualche informazione sul file, come 90 pagine, 12911 parole etc. e qualche parola ( scrivo giusto quelle generiche ) come Intestazione, Sommario, Nota introduttiva, CD allegato e così via, probabilmente i titoli delle varie sezioni. La parte più importante, il file XML che dovrebbe contenere il testo vero è proprio dovrebbe essere inferiore ai 2 MB, oltre che di questo file non c'è ne traccia ma come puoi constatare da solo il DOCX è di appena 132 KB. Dal mio punto di vista non è recuperabile.

P.S. Anche rinominando il file come compresso la dimensione rimane la stessa, parliamo dello stesso file? Comunque non credo farebbe differenza

Kudram
10-01-2016, 11:01
Master, ti ringrazio ancora della disponibilità e della gentilezza! :)

Sì, quelle parole che sei riuscito a estrapolare sono i titoli dei vari paragrafi, contenute anche nel sommario.

Per quanto riguarda le dimensioni ci dovremmo essere comunque, perché ho un altro mio documento DOCX di 57 pagine grande 89 K, questo qui che non riesco a recuperare, invece, 90 pagine 132 K direi che ci sta tutto.

Ad ogni modo il file più grande di 2 mega, che dovrebbe contenere il testo, a cui mi riferivo, è questo:

http://s15.postimg.org/gywg3imnr/winrar.jpg (http://postimg.org/image/gywg3imnr/)

il document.xml contenuto nella cartella word che, come si vede dall'immagine allegata di winrar, è poco più grande di 2 mega, ma questo risulta essere corrotto e illeggibile. Sarei curioso di sapere cosa dimanie gli è successo l'altro ieri, quando ho salvato per l'ultima volta. Ora chi glielo racconta al mio capo... :muro: :muro: :muro: :muro:

x_Master_x
10-01-2016, 12:28
L'ultimo consiglio che posso darti è cercare di recuperare un temporaneo-autosalvataggio di Word usando un software di recupero come PhotoRec della suite di TestDisk. Cerca nel PC tutti i file con estensione .TMP e .WBK che iniziano con una ~ ad esempio ~WRL1234.tmp o ~WRA1234.wbk, se non trovi nulla procedi con PhotoRec. Al limite puoi tentare il recupero anche i .doc ma è un tentativo che hai già fatto. La guida all'uso:
PhotoRec Passo Dopo Passo (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo)

Kudram
10-01-2016, 14:15
ok, ci sto provando, anche se avevo fatto già qualcosa di simile con il software free Recuva, ma senza risultati, e anche se non ci sto capendo proprio granché con questo PhotoRec. :D

ormai sono disperato..

ti ringrazio per tutto il supporto, Master.

Unax
10-01-2016, 18:10
hai provato anche ad aprirlo con altri programmi di videoscrittura che leggono i docx?

non si sa mai, fai una prova con una copia

anche wordpad nei sistemi operativi recenti dovrebbe leggere i docx

tallines
10-01-2016, 19:36
ok, ci sto provando, anche se avevo fatto già qualcosa di simile con il software free Recuva, ma senza risultati, e anche se non ci sto capendo proprio granché con questo PhotoRec.
Ciao, Recuva in casi tipo il tuo, non fa niente .

Oltre a PhotoRec puoi provare anche TestDisk freeware .

Kudram
10-01-2016, 20:45
hai provato anche ad aprirlo con altri programmi di videoscrittura che leggono i docx?

non si sa mai, fai una prova con una copia

anche wordpad nei sistemi operativi recenti dovrebbe leggere i docx

Purtroppo è una delle prime cose che ho provato, anche su altri PC senza soluzione però.

Ciao, Recuva in casi tipo il tuo, non fa niente .

Oltre a PhotoRec puoi provare anche TestDisk freeware .

Grazie, non sapevo.
Sono riuscito a far funzionare PhotoRec e gli ho fatto scansire gli hard disk sia del sistema operativo che quello dov'è il file DOCX. Ma è normale che non abbia trovato neanche un file .WBK né .TMP? :stordita:

Kudram
11-01-2016, 10:24
Ce l'ho fatta!!!!!!! Ancora non riesco a crederci!!!!!

Master, ti sono immensamente grato!!!!!! Stamattina, ormai rassegnato a dover ricominciare il lavoro da capo, ho provato a fare un'ultima scansione, ma questa volta con QPhotoRec, che mi pare dovrebbe essere una versione successiva a PhotoRec che si esegue in DOS, con un'interfaccia user friendly. Ho fatto la scansione sull'HDD dove è salvato il DOCX e, MIRACOLO, rta i file recuperati, mi son ritrovato diversi documenti e anche quello che non riuscivo più ad aprire!!!! Ennessimo miracolo la versione del file è proprio l'ultimo salvataggio che ho fatto!!!! Non so come sia potuto succedere, ma sono contentissimo!!!! Grazie!!!! :) :) :) :) :) :)

x_Master_x
11-01-2016, 11:32
qPhotoRec non é una versione successiva ma una semplice interfaccia grafica di PhotoRec, se usi l'una o l'altra é la stessa identica cosa, stesso risultato visto che il primo si "appoggia" al secondo. Prego, ti é andata bene ;)

Kudram
11-01-2016, 14:50
Vero, Master, ho sbagliato io, stessa versione. Evidentemente con la prima scansione ho sbagliato qualcosa, perché il file non mi era uscito, mi è uscito solo con la seconda scansione stamattina. Ho vissuto attimi da film, non ci volevo credere! :D

Preciso che ho dovuto disattivare l'antivirus altrimenti il programma non funzionava bene.


Ti ringrazio di nuovo, Master!