View Full Version : MSI pareri , Assemblati .
Salve a tutti , cercavo pareri sulla marca in se cioè MSI e su questi tre deskopt ai link sotto ,(sarei propenso a prendere qualcosa di già pronto anche se ci si perde sempre un pò lo so ,perchè non ho tempo di sbattermi per ogni pezzo) cmq :
http://www.eprice.it/pc-desktop-MSI/d-7883641
http://www.eprice.it/pc-desktop-MSI/d-7883642
http://www.eprice.it/pc-desktop-MSI/d-7910136
(Sono molto indeciso dopo aver visto video di the witcher 3 con tre schede invidia essere al mio occhio quasi uguali , tranne ovviamente gli fps e le temperature di esercizio , 980 ti, 970 , 780 ti mi pare , il prezzo varia moolto voi cosa pensate a proposito ) . Nvidia o AMD tipo r9 ?
Purtroppo non ho tempo e conoscenze per scegliere tutti i pezzi separatamente.
Ma se qualche anima pia mi fa un semplice elenco tipo : ti serve :
la scheda madre
processore
scheda video
case
dissipatori ( sono essenziali o no visto che alcuni case hanno delle ventole per il raffreddamento ) ?
alimentatore
lettore dvd
SSD (disco veloce penso tra i 128 e 256 gb ma che ci faccio se ho anche il disco classico , sfrutto l'hd meccanico solo come storage ) ??( sono parecchio ignorante )
disco rigido classico
memoria ram penso almeno 16 gb ma ddr3 o 8 ddr5 ?
altro non mi viene in mente , ma avrò lasciato sicuro per strada pezzi importanti .
So che chiedo una montagna di roba che è stata detta mille volte ma vanno bene anche commenti abbastanza sintetici o qualche link a deskopt + bilanciati però vorrei avere almeno 4 o 5 anni di tranquillità prima di dover aggiornare qualcosa , sempre con i giochi odierni .
Inoltre per il monitor 4K con relativo hrdware ,conviene o cqm un buon hd 1920 widescreen è + che sufficiente ?
Grazie veramente a tutti ripeto sarei contento anche di risp. parziali a una sola delle domande cmq mi faccio un'opinione . Ciao .
the marco
09-01-2016, 11:45
Ciao, qual è il tuo budget?
Farai overclock?
Nel pc assemblato servirebbe anche il sistema operativo? Tastiera/mouse/monitor?
Hai problemi di spazio, ti ricordo che gli MSI che hai linkato hanno fattori di forma molti compatti.
Ciao, qual è il tuo budget?
Farai overclock?
Nel pc assemblato servirebbe anche il sistema operativo? Tastiera/mouse/monitor?
Hai problemi di spazio, ti ricordo che gli MSI che hai linkato hanno fattori di forma molti compatti.
Scusa il ritardo . Il budget è max quello dei link , però risparmiare mantenendo le prestazioni non è che mi fa schifo anzi sono qui per questo .
Niente overclock magari quando inizierà a zoppicare se trovo una bella guida come quella sul forum , ma non so nemmeno se l'overclock è indicato per allungare la vita es. delle cpu/processore o delle schede video in termini prestazionali .
A questo proposito ho letto delle config. in SLI penso siano due schede video meno potenti che lavorano insieme , ma non credo che tutti i giochi lo supportano è vera sta cosa , lo SLI fa risparmiare economicamente ?
Mouse e tastiera ce li ho perchè ho sfasciato quella del portatile sono wireless.
Il monitor lo devo acquistare è vero, infatti ho scritto del 4k ,con pochi pollici per motivi economici ma a quel punto il 4k su 18 pollici o 21 - 22 non so se serve ? Così ho letto . Cmq il 1920 è già un bel vedere penso .
Per gli MSI fattore spazio : si sono a conoscenza che sono compatti diciamo con dimensioni per l'alloggiamento hardware ridotto giusto è questo che intendevi che magari poi rimango agganciato all'hardware MSI targato perchè è l'unico che entra negli slot ? a questo proposito sul loro sito però c'è scritto che può contenere schede video di dimensioni normali o meglio c'è scritto compatibilità con schede video di grandi dimensioni , ti metto il link è scritto al punto 5 del paragrafo chiamato : "design accurato " . Magari è solo pubblicità bo?
limk : http://it.msi.com/product/desktop/Nightblade-MI2.html#hero-overview
Per il SO pensavo a un win crack e poi aggiornare gratis a 10 , perchè pagare per un 8 o e poi aggiornare gratis . Non uso craccare niente ma da quando mi sono accorto che il negozio dove faccio fare assistenza mi ha messo win 7 con attivatore KMS sono rimasto un po così diciamo di m....a anche perchè io il 7 l'ho avuto con il notebook quindi l'ho pagato bo?.
Soprattutto mi interessava sapere se gli MSI erano sovraprezzati anche per un fattore estetico , cioè sono molto belli in alluminio alcuni ecc.ecc. ma non vorrei pagare la forma più della sostanza .Inoltre ci sono delle reali differenze nelle prestazioni tra i tre perchè con la differenza quasi mi compro un monitor medio basso sempre hd . Grazie delle risp.
the marco
09-01-2016, 16:34
- Sì, i nightblade sono sovraprezzati, un po' per il marchio, un po' per le dimensioni minuscole. Se non è necessario che il pc abbia quelle dimensioni è molto meglio andare per un PC assemblato con dimensioni tradizionali.
- La licenza windows ormai non ha più senso craccarla, le key di w10 pro costano 15-20€ sui siti di key.
- Per il monitor resta sul 1080p, il 4k ancora non è gestibile bene, soprattutto con il tuo budget.
Farei una cosa del genere (shop taopc, pc scritto per esteso)
http://i64.tinypic.com/f2iih.jpg
celsius100
09-01-2016, 17:20
Ciao
meglio se lo fai assemblare, puoi scegliere componenti di qualita piu alta, pezzi upgradabili, che vanno piu veloci o ceh costano meno a aprità di spesa
insomma il alvoro di MSI lo devi pagare, qui ti facciamo noi una lista agggratis :D
cmq a cosa ti piacerebbe giocare, con quali impostazioni di qualità sui filtri? risoluzione full-hd?
ma ti serve un case piccolino o uno formato standard ti va bene? piu e piccolo e piu il pc costa
- Sì, i nightblade sono sovraprezzati, un po' per il marchio, un po' per le dimensioni minuscole. Se non è necessario che il pc abbia quelle dimensioni è molto meglio andare per un PC assemblato con dimensioni tradizionali.
- La licenza windows ormai non ha più senso craccarla, le key di w10 pro costano 15-20€ sui siti di key.
- Per il monitor resta sul 1080p, il 4k ancora non è gestibile bene, soprattutto con il tuo budget.
Grazie . Ho qualche chiarimento :
Come la vedi questa : tot 1265 con iva
http://www.taocomputer.eu/shop2007/ordina.asp#ordinecarrello
con l'i7 mi sembra più equilibrato e il case mi piace di + , esteticamente se hai qualche appunto tecnico fai pure sicuro mi è sfuggito qualcosa . Grazie ancora . Non so se il link funziona ma non mi fa allegare l'immagine del carrello come te dice che è 33.3 kb e supera i 24.4 .
Come la vedi questa : 1265.4 euro
16 gb ram e i7 4970 non sposta poi tanto .Con l'i7 mi sembra più equilibrato e il case mi piace di + esteticamente e ha le ventole incorpporate se non sbaglio sono 4 quindi potrei depennare la ventola a parte dell'elenco risparmiando 32.59 euro e se scendo a 8 gb di ram risparmio altri 50 euro+ o - quindi risparmio tot 90 euro tot = 1175 euro , se hai qualche appunto tecnico fai pure sicuro mi è sfuggito qualcosa . Grazie ancora .
P.S. posso prendere un hard disk classico del portatile da 500 gb e montarlo nel case per avere memoria in + ?
Non so se il link alla foto funziona ma non mi fa allegare l'immagine del carrello come te ,dice che è 33.3 kb e supera i 24.4 .
Ho fatto un macello scusate il doppio post .
the marco
09-01-2016, 20:44
Il 4790 non è compatibile con quella scheda madre (la cpu è socket 1150, la mobo 1151)
In gioco l'i5 e l'i7 vanno uguale, nel tuo utilizzo la spesa in più non conviene. In ogni caso se uno vuole un i7 deve mettere il 6700 (non la versione k che è da overclock e non una H170 non è possibile farlo).
Per la RAM prendi direttamente un kit da 16 GB DDR4 2133Mhz ;)
Il case è enorme e un po' datato ormai, ce ne sono di migliori e più convenienti, anche in altri negozi:
Corsair 300R, 230T, 330R, 400R, 500R, 450D, 730T, C70, Air 540
Fractal Design ARC Midi R2, Define R5
NZXT H440, S340
Thermaltake CORE V31/V41/V51
Cooler Master 690 III
BeQuiet Silent Base 800, Silent Base 600
Phanteks Enthoo Pro, Enthoo Pro M
celsius100
09-01-2016, 22:52
Come la vedi questa : 1265.4 euro
16 gb ram e i7 4970 non sposta poi tanto .Con l'i7 mi sembra più equilibrato e il case mi piace di + esteticamente e ha le ventole incorpporate se non sbaglio sono 4 quindi potrei depennare la ventola a parte dell'elenco risparmiando 32.59 euro e se scendo a 8 gb di ram risparmio altri 50 euro+ o - quindi risparmio tot 90 euro tot = 1175 euro , se hai qualche appunto tecnico fai pure sicuro mi è sfuggito qualcosa . Grazie ancora .
P.S. posso prendere un hard disk classico del portatile da 500 gb e montarlo nel case per avere memoria in + ?
Non so se il link alla foto funziona ma non mi fa allegare l'immagine del carrello come te ,dice che è 33.3 kb e supera i 24.4 .
Ho fatto un macello scusate il doppio post .
avresti le stesse prestazioni della configurazione ceh ha fatto themarco
x cui nn cambierei niente dalla lista, al piu se vuoi un case con uno che magari esteticametne ti piace di pù
poi beh personalmetne come scheda video avrei usato una VGA XFX R9 390 8GB DD [R9-390P-8DF6] xke costa meno ma a risoluzioni/filtri elevati va di più e ha un supporto migliore alle future dx12, va cmq benissimo anche la evga 970, ma io la prenderei solo se la pagassi un po meno della XFX 390
Ho provato con quest'altra configurazione , sperando di avere anche un pò di durata dell'hardware in + almeno 4 o 5 anni, lo so è un po utopistico cmq pareri ? : ( fermo restando la validità delle proposte sopra )
LEPA - LEPA B800-MB, 800W, 100 - 240V, 47/63 Hz, 14 cm, 20+4 pin ATX, Modulare
WESTERN DIGITAL - WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower
EVGA - GeForce GTX 960 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port Superclocked
INTEL - Processore Core i7-6700K (Skylake) Quad-Core 4 GHz GPU integrata Intel HD 530 Socket LGA 1151 Moltiplicatore Sbloccato Boxato (Senza Dissipatore)
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Savage 8 GB (1 x 8GB) DDR4 2133 MHz CL13 Dissipatore Nero x2 = 16gb
SAMSUNG - SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
MSI - Motherboard Z170A GAMING M5 socket LGA 1151 chipset Z170 ATX
ITEK - Case CYCLONE RED Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero Finestrato
TOT 1282.16 euro
Manca il lettore dvd bluray lo trovo poi e lo schermo che devo ancora trovare avrei pensato a questo :
SAMSUNG MONITOR 24" S24D300HS WIDE LED FULL HD 1080p HDMI LS24D300HS/EN. 149.99 euro .
TOT 1432.15
celsius100
10-01-2016, 16:50
ti durerà un po meno xke la vga nn regge tutti i giochi attuali in full-hd con filtri, x cui figuriamoci fra qualceh anno
mettici come dicevo la XFX R9 390 8GB DD [R9-390P-8DF6]
l'i7 va quanto l'i5
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce
come puoi vedere butteresti soldi x nulla
come aliemtnatore e case hai peggiorato la qualità
vedi se trovi altri case che ti piacciono, magari evita aerocool, mstech, lcpower e marchi cosi ceh fanno roba di fascia bassa e emdia, tu stai facendo un pc top di gamma
come alimetnatore lascia prue il corsair RMi 650W
la Z170A GAMING M5 e buona ma se nn fai overclock e uguale alla versione H170 che costa meno, x cui nn vedo motivo di rpenderla
the marco
10-01-2016, 17:09
ti durerà un po meno xke la vga nn regge tutti i giochi attuali in full-hd con filtri, x cui figuriamoci fra qualceh anno
mettici come dicevo la XFX R9 390 8GB DD [R9-390P-8DF6]
l'i7 va quanto l'i5
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce
come puoi vedere butteresti soldi x nulla
come aliemtnatore e case hai peggiorato la qualità
vedi se trovi altri case che ti piacciono, magari evita aerocool, mstech, lcpower e marchi cosi ceh fanno roba di fascia bassa e emdia, tu stai facendo un pc top di gamma
come alimetnatore lascia prue il corsair RMi 650W
la Z170A GAMING M5 e buona ma se nn fai overclock e uguale alla versione H170 che costa meno, x cui nn vedo motivo di rpenderla
Quoto tutto. Hai sostanzialmente fatto un downgrade in molti componenti.
celsius100
10-01-2016, 17:23
Quoto tutto. Hai sostanzialmente fatto un downgrade in molti componenti.
x forza xke x farci stare la cpu da 400 euro sul resto ha dovuto tagliare
INTEL - Processore Core i5-5675C (Broadwell) Quad-Core 3,10 GHz GPU Integrata Intel Iris Pro 6200 Socket 1150 (Dissipatore Incluso)
MSI - Motherboard Z97-G45 GAMING socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
( questa l'ho scelta a c..o )
CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie CX Cablato ATX 2.3 V Certificazione 80 Plus Bronze
EVGA - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port Superclocked ACX 2.0
G.SKILL - Memoria Dimm Aegis 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1333 MHz CL9
SEAGATE - Desktop HDD 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm
PATRIOT - SSD 240 GB Blast Interfaccia Sata III 6 Gb / s 2.5"
Per i case :
PHANTEKS - Case Enthoo Pro Full Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero Finestrato
NZXT - Case NZXT Phantom 410 Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero / Arancione
TOT 1270.88 euro
Spero di aver seguito i consigli nel modo giusto …
Per la cronaca avevo preso una 960 perchè su un video comparativo di youtube la overcloked le dava pure alla 980 poi magari vi posto il link cmq se dici che è scarsa questa è la 970 dovrebbe andare !
celsius100
10-01-2016, 18:23
domanda banale ma l'i5 6500 nn ti paice proprio? :D
va bene quell'i5 ma solo se lo paghi meno di un i5 6400/6500
la shceda madre e da voerclock devi repndere le versioni H, altrimenti spendi di piu x nulla
troppi watt e di bassa qualita, prendi un Rmx 650W
la evga 970 e buona, ma la XFX 390 e un po meglio
ssd medioce, prendi un bel samsung evo 850, hdd ok
l'Enthoo Pro e esagerato ma se ti paice va benone
ottimo anceh il Phantom 410
domanda banale ma l'i5 6500 nn ti paice proprio? :D
va bene quell'i5 ma solo se lo paghi meno di un i5 6400/6500
la shceda madre e da voerclock devi repndere le versioni H, altrimenti spendi di piu x nulla
troppi watt e di bassa qualita, prendi un Rmx 650W
la evga 970 e buona, ma la XFX 390 e un po meglio
ssd medioce, prendi un bel samsung evo 850, hdd ok
l'Enthoo Pro e esagerato ma se ti paice va benone
ottimo anceh il Phantom 410
ho seguito la tabella che hai postato tu quindi ho preso l'i5 con i migliori risultati il 6600 k sta a metà classifica , sennò dimmi come va letta la tabella...
Avevi detto di rimanere sul corsair cmq la certificazione Broze plus mi era sembrata una buona cosa cmq lo cambio ... la scheda madre ho scritto che l'ho scelta a cazzo perchè nelle sigle non riesco a cogliere la differenza adesso vedo meglio . L'ssd samsung c'era già nell'altra config. postata prima .
Delle radeaon o Ati cmq non mi fido perchè ne ho avute due e non ne sono rimasto soddisfatto però erano su notebook da 1200 euro però sempre notebook .
Nuova config ripeto le schede madri ho difficoltà a capire dalle sigle quindi abbi pazienza ...:p
INTEL - Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core 3.5 GHz GPU integrata Intel HD 530 Socket LGA 1151 Moltiplicatore Sbloccato Boxato (Senza Dissipatore)
GIGABYTE - Motherboard GA-H110M-S2PV socket H110 chipset Intel H110 Micro-ATX
(Ho trovato h 110 non h107 dimmi tu mi sembra troppo economica 74 euro)
SILVERSTONE - Silverstone ST60F-ESG, 600W, 100 - 240V, 50 - 60 Hz, 12 cm, Alto, Attivo
GIGABYTE - Radeon R9 390 8GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI / HDMI / 3x Display Port G1 Gaming
SAMSUNG - SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
Per i case :
NZXT - Case NZXT Phantom 410 Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero / Arancione
the marco
10-01-2016, 20:38
Non ancora, l'i5 6600K è un processore da overclock, la scheda madre no.
Prendi un i5 6500 e una H170
OK 16Gb di RAM
Come alimentatore uno di questi:
Cooler Master V650S
Corsair RMi650/RMx650
Seasonic M12II 620W Evo
Antec HCG 620M
Seasonic G-650
EVGA Supernova 650 G2
SuperFlower Leadex Gold 650W
XFX XTR Edition 650W
Di questo passo con le continue correzioni ritorni alla mia configurazione :D :D :D
ma scusa il mio alimentatore è classificato gold qualcosa, che ha che non va per curiosità ?
Il processore da overclock ti dirò non mi dispiace perchè sempre meglio averlo e non usarlo che voler cominciare e dover ricomprare il processore non credi + la scheda madre , poi ho letto che ha una cosa chiamata turbo boost che aumenta i ghz di frequenza non di molto però , cos'è ? inoltre essendo senza dissipatore sono obbligato a comprarlo e cos'è di preciso ?
Grazie delle risp. Tieni conto anche che qualche preferenza personale può essere messa in conto ... eh
Inoltre come fa la radeon a darti una vga con 8gb di memoria dedicata a meno delle Nvidia , inoltre tra le due marche qual'è la migliore ho visto che in firma te non hai una ATI o radeaon come si dice cmq . Buona serata . Ti faccio sapere .
the marco
10-01-2016, 21:19
scusa il mio alimentatore è classificato gold qualcosa, che ha che non va per curiosità ? L'alimentatore è il minimo dei problemi, Silverstone è una buona marca, dipende tutto da quanto lo paghi, spesso non costano poco, per questo ti ho messo la lista di altrettanti alimentatori validi :)
Il processore da overclock ti dirò non mi dispiace perchè sempre meglio averlo e non usarlo che voler cominciare e dover ricomprare il processore non credi + la scheda madre
Se vuoi tenerti la possibilità di fare overclock si prende subito una Z170 e un i5 K. Se non lo si vuole fare i5 non K e H170.
poi ho letto che ha una cosa chiamata turbo boost, cos'è di preciso ? È una modalità che hanno tutti i processori Intel che permette loro di aumentarsi la frequenza quando usano pochi core. Tipo quando ne usa 1 a 3.9Ghz, 2 a 3.8Ghz, 3 a 3.7Ghz...ecc
Grazie delle risp. Tieni conto anche che qualche preferenza personale può essere messa in conto ... eh
Certamente, ma un conto è prendere dei pezzi perchè piacciono, un'altro è prendere componenti che o non sono compatibili tra loro o non che non sfrutteresti. È come dire che a me piace il GPL, però usarlo su una Ferrari non è proprio il massimo :D
Inoltre come fa la radeon a darti una vga con 8gb di memoria dedicata a meno delle Nvidia Non è solo la quantità di memoria che entra in gioco, ma anche qual è la strategia di marketing del produttore. AMD fa pagare sempre meno le sue schede video della controparte Nvidia perchè deve fare concorrenza, se costassero di pìù probabilmente pochissimi le prenderebbero perchè Nvidia è un marchio con molto più carisma e che sfrutta anche il suo nome per vendere. In ogni caso, sia con la GTX 970 che con la R9 390 cadi in piedi :)
PS: L'Enthoo Pro è ottimo.
celsius100
10-01-2016, 21:54
ho seguito la tabella che hai postato tu quindi ho preso l'i5 con i migliori risultati il 6600 k sta a metà classifica , sennò dimmi come va letta la tabella...
Avevi detto di rimanere sul corsair cmq la certificazione Broze plus mi era sembrata una buona cosa cmq lo cambio ... la scheda madre ho scritto che l'ho scelta a cazzo perchè nelle sigle non riesco a cogliere la differenza adesso vedo meglio . L'ssd samsung c'era già nell'altra config. postata prima .
Delle radeaon o Ati cmq non mi fido perchè ne ho avute due e non ne sono rimasto soddisfatto però erano su notebook da 1200 euro però sempre notebook .
si legge come l'hai vista si
il fatto e che nel registrare i dati ce semrpe un errore, fai conto il 5% x cui tutti i risutalti fche sono distanti 5 fps uno dall'altro possono essere dati da errori statistici, nn sempre rifacendo il test 100 votle otterai semrpe lo stesso valore, x cui fra 86 e 92 fps di fatto e come dire ceh danno le stesse prestazioni, magari rifacendo il test potrebbe uscire che il 3770K fa 93 fps e il 5670C ne fa 85
guarda nn so ceh scheda tu abbia avuto e ceh problemi o cose ti han dato fastidio, ma di sicuro potrei dirti che in portatili del genere grossomodo a parità di spesa montano vga simili
ad esempio magari poi era fatto male il sistema di raffreddamento e dopo un'ora di gioco cpu e gpu arrostivano e il pc andava in blocco, ma quella x dire e colpa di chi produce il portatile (HP, asus, lenovo, acer, ecc...)
Nuova config ripeto le schede madri ho difficoltà a capire dalle sigle quindi abbi pazienza ...:p
INTEL - Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core 3.5 GHz GPU integrata Intel HD 530 Socket LGA 1151 Moltiplicatore Sbloccato Boxato (Senza Dissipatore)
i5 6500
GIGABYTE - Motherboard GA-H110M-S2PV socket H110 chipset Intel H110 Micro-ATX
(Ho trovato h 110 non h107 dimmi tu mi sembra troppo economica 74 euro)
asrock H170 pro4
SILVERSTONE - Silverstone ST60F-ESG, 600W, 100 - 240V, 50 - 60 Hz, 12 cm, Alto, Attivo
va bene, diciamo che la discriminante e il prezzo
GIGABYTE - Radeon R9 390 8GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI / HDMI / 3x Display Port G1 Gaming
va bene, anceh qui la discrimante e il prezzo, x dire se trovi una XFX 390 black a meno, nn ci sono motivi x nn preferirila alla gigabyte o viceversa
servono le ddr4, come ad esempio le corsair vengenace LPX 2133Mhz
ok
ok
Per i case :
ok puoi scegliere quello ceh rpeferisci o il meno costoso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.