View Full Version : Acer Aspire V3-572G-54RD, sostituzione monitor
gmazzocchi95
09-01-2016, 09:42
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori di forma.
Come da titolo, vorrei sostituire il monitor del mio portatile Acer Aspire V3-572G-54RD. Quello montato di base è un monitor (bruttino) con risoluzione 1366x768.
Sono orientato per sostituirlo con un monitor IPS, tuttavia, cercando nei vari store online, ho riscontrato 2 problemi:
1) Non sono riuscito a trovare monitor sostitutivi specifici per il mio modello (Acer Aspire V3-572G-54RD), però ne ho trovati per altri 3 modelli che sembrano differire tra di loro solo per singoli componenti. I monitor per tutti questi modelli sembrano essere identici tra loro.
Per intenderci, i nomi dei modelli dei quali ho trovato lo schermo sostitutivo sono tutti del tipo Acer Aspire V3-572G-54xx o Acer Aspire V3-572G-xxxx.
Inserisco il link della pagina degli schermi di uno di questi modelli a puro scopo di confronto delle specifiche (http://www.laptopscreen.com/Italian/model/Acer/ASPIRE~V3-572G-543S/).
2) il secondo problema, o meglio, dubbio è:
dal momento che di schermi IPS ce ne sono solo 1080p, è possibile montare un 1080p al posto del 768p nativo? (il portatile ha una gpu dedicata, GT840m).
Inoltre, è possibile montare un IPS dove lo schermo nativo non è IPS?
Vi ringrazio anticipatamente
1) Non sono riuscito a trovare monitor sostitutivi specifici per il mio modello (Acer Aspire V3-572G-54RD), però ne ho trovati per altri 3 modelli che sembrano differire tra di loro solo per singoli componenti. I monitor per tutti questi modelli sembrano essere identici tra loro.
Per intenderci, i nomi dei modelli dei quali ho trovato lo schermo sostitutivo sono tutti del tipo Acer Aspire V3-572G-54xx o Acer Aspire V3-572G-xxxx.
Inserisco il link della pagina degli schermi di uno di questi modelli a puro scopo di confronto delle specifiche (http://www.laptopscreen.com/Italian/model/Acer/ASPIRE~V3-572G-543S/).
Non troverai mai uno schermo specifico per il tuo notebook, in quanto lo stesso schermo può essere montato su altre decine di modelli di portatile anche di marche diverse.
In linea generale quando si sostituisce lo schermo di un portatile si guarda il product number del pannello lcd, o se si ha la possibilità si leggono i modelli compatibili sul manuale di servizio, e in base a quello si compra il nuovo pannello lcd...che sempre in linea generale sarà uguale e identico al vecchio.
2) il secondo problema, o meglio, dubbio è:
dal momento che di schermi IPS ce ne sono solo 1080p, è possibile montare un 1080p al posto del 768p nativo? (il portatile ha una gpu dedicata, GT840m).
Inoltre, è possibile montare un IPS dove lo schermo nativo non è IPS?
In linea teorica si, ma in pratica è molto difficile, dovresti metterti a provare ogni singolo pannello lcd fino a che non ne trovi uno che si adatta al tuo notebook...è un po' più semplice se il tuo notebook viene venduto con due tipi di schermi differenti, il normale tn 1366x768 e l'ips 1920x1080 (cosa abbastanza poco probabile, è più probabile si trovi tn 1366x768 e tn 1920x1080), ma anche qui potresti incorrere in qualche intoppo, tipo il diverso collegamento del monitor alla scheda madre.
gmazzocchi95
09-01-2016, 11:56
Il mio modello specifico è venduto solo con lo schermo 768p, tuttavia, altri modelli della serie Aspire v3-572g montano anche schermi 1080p e alcuni di questi sono ips. Il mio dubbio è: se i modelli appartengono alla stessa serie (Aspire v3-572g), é probabile che, oltre alla scocca, i componenti principali come la mobo siano gli stessi e, pertanto, la mobo supporti tutti i tipi di schermo della serie?
Il mio modello specifico è venduto solo con lo schermo 768p, tuttavia, altri modelli della serie Aspire v3-572g montano anche schermi 1080p e alcuni di questi sono ips. Il mio dubbio è: se i modelli appartengono alla stessa serie (Aspire v3-572g), é probabile che, oltre alla scocca, i componenti principali come la mobo siano gli stessi e, pertanto, la mobo supporti tutti i tipi di schermo della serie?
Potrebbero essere compatibili, già con il manuale di servizio probabilmente si potrebbe rispondere alla tua domanda, ma visto che sono introvabili l'unico modo per saperlo è quello di comprare lo schermo e montarlo.
gmazzocchi95
09-01-2016, 12:18
Sai dove posso cercare il manuale di servizio? Viene fornito nella scatola del prodotto?
Sai dove posso cercare il manuale di servizio? Viene fornito nella scatola del prodotto?
No, il manuale di servizio è quello che hanno i centri assistenza, ogni tanto finiscono anche online, a volte rilasciati dagli stessi produttori, a volte per vie traverse, ma solitamente li ha solo il produttore...una volta era più semplice trovarli, ora sono abbastanza rari.
[K]iT[o]
09-01-2016, 12:51
Se dai un'occhiata al thread del 75CA (puoi cliccarlo anche in firma) troverai un video che mostra la sostituzione dello schermo e un modello che di serie monta la versione fullHD, se il connettore del pannello che comprerai è uguale hai buone probabilità di riuscita, tuttavia una lista certa su quali puoi montare non penso esista.
Se ti avventuri e riesci scrivicelo pure, è un upgrade che varie persone hanno valutato.
gmazzocchi95
09-01-2016, 13:03
iT[o];43255724']Se dai un'occhiata al thread del 75CA (puoi cliccarlo anche in firma) troverai un video che mostra la sostituzione dello schermo e un modello che di serie monta la versione fullHD, se il connettore del pannello che comprerai è uguale hai buone probabilità di riuscita, tuttavia una lista certa su quali puoi montare non penso esista.
Se ti avventuri e riesci scrivicelo pure, è un upgrade che varie persone hanno valutato.
http://www.laptopscreen.com/img/screens/1000/30pin.jpg
Il connettore è questo, tuttavia dal video non riesco a capire se sia lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.