PDA

View Full Version : Supermicro entra nel settore delle schede madri enthusiast

Redazione di Hardware Upg
09-01-2016, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/supermicro-entra-nel-settore-delle-schede-madri-enthusiast_60193.html

L'azienda è specializzata da tempo nella produzione di soluzioni server ma ha scelto di impegnarsi anche nel competitivo settore delle schede madri di fascia alta, rivolte direttamente agli enthusiast, nel quale punta a confermare la qualità dei propri prodotti server

Click sul link per visualizzare la notizia.

jazz7
09-01-2016, 09:18
Beh, io piuttosto direi "bentornata Supermicro".
Ricordo le schede madri per Pentium di fine anni 90 che erano già "incensate" dalla stampa specializzata: praticamente quelle erano per gli "enthusiast ante litteram", ed erano pure "made in USA". Poi pian piano la casa ha iniziato a focalizzarsi soltanto sul settore server, e l'hanno fatta da padrone i taiwanesi, ecc..

A volte ritornano... bentornati!

roccia1234
09-01-2016, 09:23
Non sarebbe stato meglio dire... "ritorna" ? :)

Ho una mobo supermicro con slot 1 (pentium II) nell'armadio a testimoniarlo :) . E funziona ancora alla perfezione.

EDIT: anticipato.

Stephen88
09-01-2016, 10:10
mamma mia sembra un design anni 90 modernizzato

giovanni69
09-01-2016, 10:14
Sì, ricordo che la mia prima scheda madre era proprio una Supermicro e pur non essendo una mobo server aveva il supporto ECC della RAM..tempi del Pentium 300 overcloccato a 450 Mhz ;)

Rubberick
09-01-2016, 10:32

guarda il design... se cacciano performances a bestia sono contento :)

demon77
09-01-2016, 10:37
Grandissima notizia :)
Bentornata supermicro!

Schede madri spettacolari da sempre!

roccia1234
09-01-2016, 10:44

E chissenefrega? :rolleyes:

s0nnyd3marco
09-01-2016, 13:20
Grandissima notizia :)
Bentornata supermicro!

Schede madri spettacolari da sempre!

In attesa di vedere i primi esemplari e le prime recensioni/comparative.

Rubberick
09-01-2016, 13:21
E chissenefrega? :rolleyes:

appunto, che poi è una prima release magari alle prossime diventano + sciccose

oppure molto + semplicemente può essere un design voluto proprio per differenziarsi da tutte le cozzate che stanno a fare gli altri produttori

pochi fronzoli ma funzionamento come deve e vedi che tra gli appassionati spopoleranno

jepessen
09-01-2016, 13:24

Come i design di tutte le altre cose che esistono fin dagli anni 90...

demon77
09-01-2016, 13:28
In attesa di vedere i primi esemplari e le prime recensioni/comparative.

Ah certo. Ma mi aspetto il top.
Montavo supermicro ai tempi dei Pentium.. Erano le migliori sotto ogni aspetto.
Poi sono passate a fare solo schede server e ws.. E sono rimaste le migliori o per lo meno tra le migliori (finezze).
Ora che tornano nelle mobo home user di fascia alta mi aspetto solo grandi cose! :)

roccia1234
09-01-2016, 13:29
appunto, che poi è una prima release magari alle prossime diventano + sciccose

oppure molto + semplicemente può essere un design voluto proprio per differenziarsi da tutte le cozzate che stanno a fare gli altri produttori

pochi fronzoli ma funzionamento come deve e vedi che tra gli appassionati spopoleranno

Esatto, mica è apple che deve fare cose WOW per fighetti.

Una mobo enthusiast deve puntare alla sostanza, stop.

Che la facciano marroncino cacca, rosa fluo o con design anni '30 non deve fregare di meno.

demon77
09-01-2016, 13:33

Che la facciano marroncino cacca, rosa fluo o con design anni '30 non deve fregare di meno.

Per gli standard supermicro la mobo nella foto è già super sciccosa.
Le mobo SM sono tradizionalmente verdi e spartane come le schede elettroniche di una volta!

s0nnyd3marco
09-01-2016, 13:42

Considera che asus attualmente punta molto sull'estetica tamarra da finestra sul case e neon fluo per le schede rog.

Rubberick
09-01-2016, 14:11
cmq potrebbe essere un ottima concorrenza alle mobo Gigabyte con i solid capacitors..

koni
09-01-2016, 14:26
la comprerei solo per l'affidabilità di Supermicro
poi chi parla del design per me basta sia funzionale e di sicuro le versioni super maranza di altri produttori non le comprerei mai

AleLinuxBSD
09-01-2016, 15:54
In un mercato PC in crisi, da anni, entrare nel segmento enthusiast desktop, che da sempre è piccolo in termini numerici, non mi pare una mossa indovinata.
Diverso invece il caso del socket 2011 per vocazione aziendale e tipologia di prodotto.

pingalep
09-01-2016, 17:35
per fascia entusiast io pensavo solo socket 2011, su cui tra l'altro loro hanno know how da vendere che di mobo dual xeon ne fanno da sempre.

demon77
09-01-2016, 17:55
In un mercato PC in crisi, da anni, entrare nel segmento enthusiast desktop, che da sempre è piccolo in termini numerici, non mi pare una mossa indovinata.
Diverso invece il caso del socket 2011 per vocazione aziendale e tipologia di prodotto.

Dipende da quanto gli costa creare un settore mobo per PC home..
Di certo entrerebbero nel mercato a gamba tesa nella fascia delle migliori!

Notturnia
10-01-2016, 07:24
Bentornata SM.. È dai tempi della dual pentium3 che non ho più SM in casa o ufficio.. Questa è orribile in confronto a quelle che facevano 20 anni fa ma spero tornino con forza in questo settore.. Magari senza i chipset proprietari che usavano all'epoca

permaloso
10-01-2016, 11:13
Supermicro non se ne è mai andata, solo che non si trova nei normali canali di distribuzione, ha in listino MoBo praticamente per tutti i socket intel degli ultimi 10 anni, e questa è la settima MoBo che fanno uscire con chipset 170...
http://www.supermicro.nl/products/motherboard/Core/index.cfm#1151

floc
10-01-2016, 17:18
riuscira' a prendere il posto che fu di DFI? In bocca al lupo

demon77
10-01-2016, 18:16

Ho avuto una dfi ai tempi dell'athlon 64
Scheda magnifica ma supporto drivers pessimo, dopo un paio di anni totalmente dimenticata.

Va bene tutto ma questo è assurdo per una lanparty top di gamma! :mbe:

Non credo che supermicro faticherà a superarla

Goofy Goober
11-01-2016, 07:16

ho pensato la stessa identica cosa appena l'ho vista.

speriamo davvero.

le ultime mobo DFI per X58 me le ricordo ancora come tra le migliori mobo dell'epoca.

Hoolman
11-01-2016, 10:04
..e direi FINALMENTE.
Secondo me ci han visto bene, in un segmento dove i produttori fanno la gara del tamarro possono fare la differenza. Però devono differenziarsi di brutto, ovvero vai con gli extra! Non so, 12 ventole PWM, 12 sata, io oserei anche con un form factor E-ATX e con controller SAS.... e soprattutto QUALITA' e STABILITA'.

Nel socket 2011 Supermicro c'è già, sia con X99 che con piattaforme XEON.

Alucard83
11-01-2016, 11:03
Era ora.
Supermicro è sinonimo di affidabilità nelle schede madri.
Se riescono a portare questa reputazione anche nelle schede madri consumer, per chi come me, che dell'estetica non importa un tubo, saranno perfette.

roccia1234
11-01-2016, 11:05
..e direi FINALMENTE.
Secondo me ci han visto bene, in un segmento dove i produttori fanno la gara del tamarro possono fare la differenza. Però devono differenziarsi di brutto, ovvero vai con gli extra! Non so, 12 ventole PWM, 12 sata, io oserei anche con un form factor E-ATX e con controller SAS.... e soprattutto QUALITA' e STABILITA'.

Esatto.

Le tamarrate tutta estetica le lascio ad altri. Quando è chiusa nel case dell'estetica frega meno di zero.