View Full Version : Aggiorniamo il pc o lo rifacciamo?
Ciao a tutti.
Il mio pc attuale è quello in firma, a cui ho aggiunto un hd wd green da 3Tb, la vga è rimasta (purtroppo) il muletto che vedete.
Considerando che non ricordo neanche quando ho assemblato questo pc, secondo voi mi conviene venderlo intero così com'è, oppure mantenere dei componenti e rifarne 3/4?
Il mio ideale d'uso è votato ad un avvio rapido e (vorrei) saltuariamente giocare senza problemi a 1080p.
Smontandolo vorrei tenere (se secondo voi è una buona idea):
Case e ventole (sostituirò quelle secondo me rumorose in ogni caso)
Alimentatore
HD da 3Tb
scheda audio? (era insieme alla mobo, il suo lavoro lo fa)
Monitor
Periferiche I/O
Dissipatore
Ovviamente SO (vedrò se installare win 10 o tenere ancora win 7 ultimate che ho già...)
A questo punto che serve?
SSD
Mobo
Processore
Ram
VGA
Insomma, la parte costosa...
Secondo voi cosa mi conviene fare e come?
L'idea di comprare solo una VGA (sarei orientato su una r9 280x) sarebbe quello che vorrei fare, ma il terrore che a causa del processore la sfrutterei la metà mi fa pensare ad un upgrade più corposo... che dite?
Grazie
EDIT:
Overclock? Non ne ho più il tempo da tanti anni purtroppo, questo pc per esempio non ha mai visto ottimizzazione neanche della CL7 della ram...
Budget? non saprei, il giusto per farmi una macchina che almeno a livello di mobo e processore possa durare qualche annetto, continuando a giocare magari semplicemente aggiornando la VGA (che è quello che onestamente ora mi manca, vedi sopra).
Non ho preferenza dello shop, basta che sia affidabile.
Guarda, io fossi in te procederei per step.
Nel senso:
- Samsung 850 EVO 250gb... Praticamente è un must have. Ti facessi il PC nuovo ora lo metteresti in ogni caso (salvo passare a nuove piattaforme con m.2 ma poi i prezzi lievitano decisamente), quindi direi che puoi acquistarlo (80€).
- Scheda video: qui la scelta più ardua. Per giocare BENE (tutto maxato ovunque) a 1080p serve un 390. Con un 380x qualche dettaglio devi calarlo, idem un 380. Sia chiaro, si parla di "inezie", tipo passaggi dei filtri e cose così, tutte le schede sopracitate sono ottime nell'utilizzo a 1080p.Vedi tu quanto spendere ed acquista.
In questa maniera il PC diventa decisamente più rapido in generale, oltre ad essere capace di gestire videogame a 1080p.
Probabilmente, come tu hai detto, sarai un pochino CPU limited per quanto riguarda il gaming.
Se i frame che farai sono sufficienti per te resta così, viceversa si può pensare ad un passaggio ad i5.
giacomo_uncino
08-01-2016, 14:28
quoto MuCcIo
e aggiungo che la ram va portata ad almeno 8 giga e se cambi piattaforma meglio 16
celsius100
08-01-2016, 14:49
Ciao
Quoto i miei colleghi
A cosa ti piacerebbe giocare?
Innanzitutto ciao a tutti e grazie per le risposte!
Non ho preferenze di giochi strani, adoro gli strategici (warcraft/starcraft e simili) e i GdR tipo tomb raider... si effettivamente son rimasto a parecchi anni fa riguardo a giochi e simili
Avevo pensato alla 280x per prendere la versione sapphire vapor-x tri-x, che dalle recensioni dovrebbe essere ottima sia dal punto di vista prestazionale che da quello della silenziosità (non mi piace avere un elicottero accanto)...
Cosa consigliate? anche come componentistica...
celsius100
08-01-2016, 19:53
280X ormai nn se ne trovano quasi piu, ce la 380X, sui 245/255 euro, ad esmepio la sapphire ntiro
tieni win 7 ultimate
come ssd ocz arc o samsung evo 850
altri 4gb di ram (se li cerchi 1600Mhz cl7 dovrai andare sull'ssato xke nuove ormai sono rarissime)
Purtroppo la mia RAM è fuori produzione e non si trova più...
La VGA avrei trovato questa:
Sapphire 11221-20-20G AMD Radeon R9 280X 3GB 239.99€ sulle amazzoni, che sarebbe quella a cui puntavo. Cosa dite?
Mi potete dare qualche prezzo e idea?
Nel caso facessi un upgrade come consigliato
e nel caso facessi una macchina nuova del tutto...
grazie ancora davvero
celsius100
09-01-2016, 01:15
mi sa che nn ci sta nel case, l'haf 922 e strettino in tal senso, se rimuovi i cestelli degli hdd magari
xke quella sapphire e lunga quasi 31cm
in alternativa ce la veriosne 380X che e piu corta, costa un pochino di piu ed e anche un pelino piu veloce
se fai il nuovo pc, recuperi qualcosa o rivendi quello attuale? budget?
io cmq la vga ce la metterei xke quella la puoi tenere dove vuoi, idem l'ssd
poi se trovassi anceh la ram usata sicuramente lo noteresti un bel salto in avanti rispetto ad ora
Come recupero/rivenduto ho scritto sopra le mie idee.
mi auto quoto:
Smontandolo vorrei tenere (se secondo voi è una buona idea):
Case e ventole (sostituirò quelle secondo me rumorose in ogni caso)
Alimentatore
HD da 3Tb
scheda audio? (era insieme alla mobo, il suo lavoro lo fa)
Monitor
Periferiche I/O
Dissipatore
Ovviamente SO (vedrò se installare win 10 o tenere ancora win 7 ultimate che ho già...)
Budget idem.
Il case ci sono un poco affezionato, alla peggio rimuoverei la prima fila di alloggiamenti per HD, ma se rivendendolo non ci attacco nulla e non perdo in prestazioni di raffreddamento, allora ok.
Come detto, la mia RAM è purtroppo introvabile davvero, modello G.Skill F3-12800CL7D-4GBRH (attenzione alla H finale, i miei moduli sono neri, mentre si trovano ancora i GBRM che sono azzurri ma differenti e più lenti), dunque temo di dover cambiare tutto il comparto ram per poterlo ampliare...
celsius100
09-01-2016, 01:42
se il cestello delgi hdd e saldato devi usare un flex x togleirli però
cmq si potresti tenere quelle cose
poi dipende dal budget
infatti troveresti quasi solo delle CL9, perdi un po sul timing ma avere piu ram porta un vantaggio decisamente maggiore rispetto alla perdita limitata ceh avresti apssando da 7 a 9
ah se fai piu spazio dentro al case potresti anche buttarti su vga piu grandi, diciamo 390/970, sui 300 euro
Buongiorno!
Considerando che non ho problemi con flessibile, dremel ed attrezzi di officina, fai pure come se avessi già fatto spazio. Sbizzarritevi
celsius100
09-01-2016, 14:54
io adnrei di vga, ssd e ram:
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 83,50
1
XFX Radeon R9 380x - Black Edition - scheda grafica - Radeon R9 380X - 4 GB
XFX Radeon R9 380x - Black Edition - scheda grafica - Radeon R9 380X - 4 GB di XFX Europe
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: neths italia
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 244,70
1
se usi amaz
x la ram puoi trovarne nell'usato, nuove puo trovare delle ripajws come le F3-12800CL8D-4GBRM sui 32 euro
Innanzitutto grazie a tutti.
Avreste voglia di consigliarmi una configurazione completa, tenendo conto dei componenti che vorrei tenere? grazie mille
celsius100
13-01-2016, 14:45
io cambierei solo quello
se ti va bene risparmi 400-600 euro di altri componenti magari
se nn ti va bene beh ci rimetti una decina di euro x un'altra spedizione di roba
direi ceh tentar nn nuoce :)
scusa ma non ci perderei il costo della ram?
credo che una macchina nuova ormai giri solo su ddr4
celsius100
14-01-2016, 00:00
magari allora prendile usate x 20/25 euro si trovano ram simili alle tue
mal che vada 25 euro x spesi o 400-600 risparmiati e cmq una differenza enorme
oppure prendi tutto tranne la ram e provi, se le prestazioni ceh ottieni sono buone con un po piu di ram le miglioreresti ancora e allora li puoi decidere se comprare solo quelle o se aggioranre il resto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.