PDA

View Full Version : Come installare SSD su mobo sataII senza AHCI nel bios

dukati
07-01-2016, 23:54
Un saluto a tutti, vorrei dare una rinfrescata ad un vecchio PC con un E5300 installadogli un SSD sata III, ma ho notato che la mobo una Ashrock G31M-GS nel bios non ha la voce ahci ed è una sataII. Vorrei chiedervi se installando l'ssd lasciando le impostazioni attuali nel bios, con rilevamento automatico sulle porte sata, questo una volta installato xp funzionerà comunque ai 3 gb/s supportati dalla mobo o se potrei avere dei problemi non avendo l'ahci nel bios. Vorrei inoltre sapere se installando l'ahci in xp con i drivers presi dal sito intel risolvo il problema e posso far funzionare l'ssd normalmente in ahci o se ci sono altri settaggi particolati da fare. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Danilo Cecconi
08-01-2016, 09:08
Se il bios non supporta AHCI è inutile installare i relativi driver.
L'ssd funzionerà in sataII indipendentemente da AHCI perché la mobo non ha porte sataIII.
Sarà molto "castrato", ma sempre meglio di un hd tradizionale.

dukati
08-01-2016, 13:01
Danilo Cecconi grazie per la tua risposta. Con molto castrato intendi che non utilizzerà i 550 MB/s potenziali perche' castrato dai 300MB/s del sata II o che a causa della mancanza dell' ahci non raggiungerà neanche i 300MB/s castrando ulteriormente le potenzialità anche del sataII? Poi Un'ultima domanda, dovrò installare i driver sata prima dell'installazione di XP? E se si come?Grazie in anticipo per qualsiai aiuto.

Danilo Cecconi
08-01-2016, 14:11
1) Con molto castrato intendo che non raggiungerà neanche la metà dei valori dichiarati in lettura scrittura e questo anche con AHCI abilitato, per via del sataII.

2) Senza AHCI avrai una ulteriore diminuzione delle prestazioni, anche se di poco.

3) XP per riconoscere il controller sata ha bisogno che gli vengano inseriti i relativi driver durante le prime fasi del processo d'installazione (schermata con la richiesta se si vuole inserire sw di terze parti).
Questo tramite un floppy disk (unica periferica abilitata allo scopo, oltre al lettore CD/DVD, durante l'installazione) con dentro i driver.
Oppure ti procuri/crei un DVD d'installazione di XP con già integrati i driver sata tramite nlite: http://www.nlite.it/guidealluso/23-guida-allintegrazione-dei-driver-serial-ata.html

Domanda:
se proprio vuoi "rinfrescare" quel pc perché non installarci Win 7?
Sicuramente ci girerà meglio di XP, oltre che essere migliore come SO.
E, soprattutto, niente rotture di scatole con i driver sata.

Se hai 2GB di Ram vai con la versione a 32bit, se ne hai più, vai con la 64bit.

PS: dopo l'uscita di win10 i pkey originali di win7 si trovano a due soldi (15/20€) in rete

dukati
09-01-2016, 13:01
Danilo Cecconi grazie ancora per le tue risposte. Forse è solo una mia convinzione ma win7 non dovrebbe essere piu' pesante per una macchina vecchia come la mia e quindi rallentare ulteriormente tutto? In cosa migliorerebbe la macchia win7 rispetto ad xp? Conta che quel PC viene quasi esclusivamente usato per andare su internet usando chrome o friefox e con programmi di videoscrittura/stampa. E si ho solo 2 gb di ram win7 non ne occuperebbe già una buona parte rendendo l'utilizzo del pc meno fluido? Il preferire la versione 32bit alla 64bit vale anche se dovessi installare xp? Le versioni a 64bit occupano più ram? Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

Danilo Cecconi
09-01-2016, 21:43
Win 7 ciuccia meno Ram rispetto ad XP, con 2GB vai tranquillo con la versione 32bit, provato di persona su molti pc anche portatili.

2GB sono invece pochi per usare una versione a 64bit compreso XP, minimo ne occorrono 3GB,...meglio 4GB.
Ho un computer "muletto" (mobo una vecchissima A8V Deluxe) che ha su proprio win 7 a 64bit e 3GB di Ram.
Quel pc è rinato dopo aver messo win 7 al posto di XP, 6 anni fa.