View Full Version : Aiuto ad ignorante di ritorno PC 800euro
ahriman666
07-01-2016, 22:44
Salve forum, scrivo per chiedervi aiutovisto che sono a digiuno ormai da anni di hardware.
Recentemente ho ripreso passione per lo smanettare un po' con montaggio video + effetti speciali (after effects nello specifico), mia moglie invece usa Photoshop ed io rilancio con il fatto che di lavoro faccio Cad-Cam (Catia-Cimatron per capirsi).
Tornando a noi, vorrei comprarmi le licenze adobe dopo aver provato i programmi sopracitati, ma chiaramente vuoi non metterli su qualcosa di più reattivo del mio vecchio e stanco portatile? ;)
Per il nuovo desktop il monitor già ce l'ho (HDMI, la pigrizia del momento m'impedisce di andare a cercare il modello preciso:rolleyes: , ditemi se serve), sarei molto tentato dalla soluzione SSD+HD , mi sembra d'aver capito che un I5 6500 potrebbe soddisfare più che bene le mie esigenze per qualche anno, mentre per la scheda video... booooh! Per la parte Cad le Quadro sarebbero l'ideale (costi a parte), però l'uso principale del PC sarà editing photo+video.
Mi sa che preferirei anche l'assemblaggio (così dormo tranquillo) e devo comprare una licenza per Win.
In tutto vorrei restare tra gli 800 e i 900 eurozzi...
Scusate la lungaggine, spero di esser stato esaustivo senza annoiarvi troppo, grazie per la azienza e l'eventuale aiuto ;)
celsius100
07-01-2016, 23:26
Ciao
hai richeiste particolari sulla capcità di hss ed ssd, sul formaot del case, sielnizosità, serve il wifi, ecc...?
ce uno shop preferenziale che vorresti utilizzare?
si x lavori in cad l'ideale sarebbe una shceda professionale quadro o fire, però se si fa piu uso di foto/video ritocco una scheda gaming di pari o minore prezzo e piu potente e versatile, però geforce/radeon nn hanno driver ad hoc x i programmi cad/cam/cae
ahriman666
08-01-2016, 07:30
Grazie della risposta Celsius! Allora, cerco di integrare le info:
-Riguardo la capacità dei dischi non ho esigenze particolari, mi attira l'SSD perhè mi pare d'aver capito che c'è una bella differenza in termini di rapidità. L'HDD da 1 tera sarebbe più che sufficiente (ho comunque anche un disco esterno come archivio dati).
-Il formato del case poco mi tange, basta che non sia un trattore a livello di decibell e che magari permetta eventualmente di aggiungere ventole (nel caso in futuro decida di overclocckare per prolungarne la vita, ma al momento ne sarei poco propenso).COmunque baderei più alla performance che all'ingombro.
-Come surplus mi servirebbero wifi, un lettore di schede SD e magari il più scrauso dei masterizzatori dvd, giusto per le 3 volte l'anno che si usa ;)
-Per lo shop non ho idea, quando mi dilettavo da gamer i pc me li assemblava un amico del settore, visto che ho sempre avuto il terrore del numero di cavi che uscivano dall'alimentatore :D , in questo caso non so se c'è da fidarsi dell'online per assemblaggio+installazione (per il trasporto intendo, vista la grazia propria dei corrieri :Prrr: ) o se è meglio rivolgermi in zona (provincia di belluno).
-discorso CAD e quindi scheda video: il Cad intendo solo provarlo, 10 h al giorno mi bastano, nel caso la configurazione si riveli prestante magari è la volta che convinco il capo a upgradare la workstation attuale (che sarebbe i7-2600 3.40Ghz, 8Gb RAM, Nvidia Quadro 2000D).
-Questo, se serve, è il modello del monitor che già possiedo: LG 24ea53.
Infine, non credo di violare il regolamento visto che non voglio vendere niente a nessuno, vi segnalo il link alle cavolate cui intendo dedicarmi con mia moglie e il piccolo arrivato, così capite le mie esigenze finali di hardware :D http://fareigenitorieunacosaseria.blogspot.it/
Grazie dell'attenzione e buona giornata!
celsius100
08-01-2016, 10:14
Beh guarda come qualità dell'assemblaggio ci sono shop che fanno buoni lavori
Però si durante il trasporto ce sempre un piccolo rischio, ad esempio sui dissipatori
Farlo in un negozio fisico della tua citta richiede di solito dal 20 al 40% in più rispetto all'online, x cui casomai si possono comprare i componenti online e farli assemblare dal negozio della tua città (di solito x 50 euro fanno montaggio e installazione del sistema operativo e driver)
ahriman666
08-01-2016, 11:07
Hai esperienze dirette con la spedizione? Me la consiglieresti?
E magari avresti anche una configurazione che faccia al caso mio da consigliarmi? :)
celsius100
08-01-2016, 14:36
Guarda consigliando fra i 300 e i 400 fra pc e componenti di pc al mese, ti direi che i problemi con le spese di spedizione sono limitati, tipo lo 0,1% dei casi se vuoi una stima ad occhio
Dimmi tu se vuoi usare uno shop che te lo assembli oppure te lo fai assemblare nella tua città
Diciamo che in base allp shop la configurazione e un po differente, x cui quando decidi quello ti butto giu una lista :)
ahriman666
08-01-2016, 14:39
Guarda consigliando fra i 300 e i 400 fra pc e componenti di pc al mese, ti direi che i problemi con le spese di spedizione sono limitati, tipo lo 0,1% dei casi se vuoi una stima ad occhio
Dimmi tu se vuoi usare uno shop che te lo assembli oppure te lo fai assemblare nella tua città
Diciamo che in base allp shop la configurazione e un po differente, x cui quando decidi quello ti butto giu una lista :)
Beh, se mi dici così mi viene pure da rischiare ;)
Me lo potrei proprio far assemblare da uno shop online e a questo punto accetto consigli anche per lo shop!
celsius100
08-01-2016, 18:32
si potrebbe fare qualcosa di simile:
Pz - HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EZRX 64MB
Euro 47.42 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 76.99 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 97.09 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 56.21 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/16]
Euro 73.1 iva compresa
1 Pz - VGA Sapphire R9 380 4GB NITRO OC 4895106276307 [11242-07-20G]
Euro 199.78 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 795,21 iva Comp.
Paypal : 811,44 iva Comp.
+ 15-45 euro x la licenza di windows
ti mando via PM i nomi degli shop x win e x il pc
se vuoi stare piu basso con la spesa possiamo limare sulla vga
se tieni all'acustica del pc possiamo inserire un dissipatore aftermarket
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.