PDA

View Full Version : Ultrabook e GPU discreta? Un connubio possibile per AMD e Razer

Redazione di Hardware Upg
07-01-2016, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ultrabook-e-gpu-discreta-un-connubio-possibile-per-amd-e-razer_60167.html

AMD e Razer mostrano un nuovo approccio alla external graphics, collegando via tecnologia Thunderbolt una scheda video desktop ad un notebook ultrasottile: un mix ideale per il videogiocatore in movimento

Click sul link per visualizzare la notizia.

AleLinuxBSD
07-01-2016, 17:02
Purtroppo dato che thunderbolt non è sufficientemente diffuso, perfino nel caso che queste soluzioni venissero proposte a prezzi accettabili, penso che resterà un mercato di nicchia.

Nota:
Più che notebook, che con una soluzione di questo tipo perderebbero portabilità, penserei a soluzioni mini itx con case particolarmente sottili o, eventualmente, persino a computer desktop, al di là delle probabili minori prestazioni rispetto ad un uso interno.

Balthasar85
07-01-2016, 17:30
Inutile bidone. :rolleyes:
La prima volta che avrò visto un accrocchio simile sarà stato più di 10 anni fa ed ogni 2/3 anni qualcuno ha la brillante idea di ripresentarlo.
Non ha mai avuto successo per:
Costi elevati: quasi sempre i prezzi ufficiali viaggiavano sui 180$ o più. Intelligente poi se ci vuoi affiancare una GPU da 300.
Ingombri importanti: e le foto parlano da se.
Connettività proprietarie\rare: e qui inutile aggiungere altro.
Prestazioni castrate: spesso limitate dalla connettività scelta.

Questo senza contare che nVidia quest'anno è riuscita ad inserire in un notebook una vera e completa GTX980 pienamente sfruttata da CPU all'altezza perché, sia ben chiaro, collegare ad un ultrabook con una cpu low-power una GPU discreta significa avere una parte grafica fortemente limitata da una CPU inadeguata.

P.S.
Poi è una scelta tafazziana quella di usare una AMD con ovvio alimentatore dedicato da 500W annesso. :doh:
P.P.S.
Sicuramente arriverà qualcuno dicendo "ah, ma c'è a chi serve" che potrà anche essere, POTRA' anche essere.. ma non così, si scegliessero GPU in versione mobile su slot MXM 3.0b che sono molto più piccoli e buona notte. Ed invece no, strada facile, saldiamo in una scatola un ridicolo connettore e presentiamolo al CES.

CIAWA

rockroll
07-01-2016, 17:34
A parte il fatto che non credo che questa soluzione possa soffrire di limiti di banda nel traferimento dati, visto che ad esempio la mia penna TV USB 2.0 mi veicola senza incertezze il segnale TV 1080p, mi chiedo perchè soluzioi del genere non siano state adottate da tempo, su Box appositi intesi come estensioni esterne di PCI Express, affidando le connessioni a tuttaltro che cavetteria su rame sia pur essa la "favolosa" pensata Intel?

Sunburp
07-01-2016, 17:47
Ci sono soluzioni del genere home made da anni, e non hanno problemi di banda via thunderbolt. Il problema sta nei box esterni estremamente costosi causa licenza intel.
Ne esistono anche su pci express ma diventano un po' macchinose.
Ultimamente anche alienware ha presentato una soluzione del genere ma proprietaria se non sbaglio.

Offrono la possibilità di non dovere cambiare notebook ogni tot anni ma di aggiornare solo la scheda video, portandoti il notebook in giro quando ti serve, ma potendo poi tornare a casa e giocare tranquillamente.

Chi commenta dicendo che queste cose sono inutili secondo me non capisce che ognuno ha le sue esigenze, e nel giorno in cui si trova in home un articolo su una cassa da inserire nella vagina, non vedo perchè non si possa trovare l'utilità in una soluzione che in diversi già adottano. Certo di nicchia, ma come lo è il notebook con la 980 desktop.

7stars
07-01-2016, 17:53
... collegare ad un ultrabook con una cpu low-power una GPU discreta significa avere una parte grafica fortemente limitata da una CPU inadeguata.

condivido sul bidone...ma con le DX12 non è detto...si sfrutta molto di più la GPU...pertanto dipende anche dal software

demon77
07-01-2016, 17:55
E a sto punto perché mai dovrei spendere soldi per sta valigia da attaccare al notebook piuttosto che un desktop!?! :mbe:

Balthasar85
07-01-2016, 18:09
condivido sul bidone...ma con le DX12 non è detto...si sfrutta molto di più la GPU...pertanto dipende anche dal software
Diciamo pure che cerchiamo un ultrabook potente per esser sicuri di colmare i colli di bottiglia ok?
A 1500€ trovi un i7-6500U, un dual-core con HT @2.5Ghz e TurboBoost a 3.10Ghz. Dipenderà da tutto quel che vuoi, ma secondo te davvero un dual-core di quel calibro può gestire pienamente una scheda di un certo spessore? Non troverai un gioco del 2015 che non necessiti di un processore quad-core questa è la realtà.
Le alternative NORMALI sono un MSI GS72 Stealth Pro, un portatile spesso 2.23mm che al suo interno monta un 7-6700HQ e GTX970m.

Torno a dire, hai un cassone inutile al seguito, una CPU ed una connettività castrante, spenderai minimo 180$ solo per la scatolozza più ulteriori centinaia di € per la scheda dedicata.

Il mio è un inutile ripetere, queste sono soluzioni già viste da anni ed anni e non hanno mai avuto presa per tutte le ragioni già descritte, l'unica novità oggi che pianta l'ultimo chiodo sulla bara è nVidia che quest'anno ha presentato una architettura della GTX980 desktop che può essere "tranquillamente" inserita e pienamente sfruttata in un notebook.

CIAWA

banaz
07-01-2016, 18:13
E a sto punto perché mai dovrei spendere soldi per sta valigia da attaccare al notebook piuttosto che un desktop!?! :mbe:

devo fare una simulazione cfd in giro per lavoro, mi serve quindi una cpu potente in mobilità ma non di gpu, torno a casa e mi voglio fare due spari ... se tanto il portatile devo averlo lo stesso per lavoro, perchè devo spendere di più e avere un qlcs di più ingombrante a casa se posso avere questo ??

ovvio che questo discorso vale se la spesa box esterno+gpu non vada a superare un desktop completo da pari prestazioni ...

Cappej
07-01-2016, 18:30
era ora!!!!!!

pingalep
07-01-2016, 19:43
il mio sogno che finamente diventa realtà. thunderbolt 3, connettore standard compatibile con tutto e con abbastanza banda da farci una docking station con i controco**, ci si potrebbe mettere dentro caricabatterie per il laptop, pcie per una gpu desktop e pure un bel disco 3,5 per storage e backup. più un fantastiglione di porte, lan usb e monitor, così sulla scrivania c'è solo il cavo thunderbolt 3 e del mouse eventualmente. figata, finalmente thundebolt 3 segnerà l'inzio dell'economia di scala delle docking station senza stupidi connettori proprietari.
peccato perchè se non si fossero incarogniti con i connettori proprietari io una docking station port replicator l'avrei già rpesa da secoli, ma fino ad oggi facevano tutte pena. mi spiace per i surface, la docking proprietaria costa tanto e non è riciclabile con tutte le altre macchine non surface che adottano il tb3.

pingalep
07-01-2016, 19:47
a chi dice "cassone inutile al seguito" non ha capito una fava. questo lo tieni dove lavori, se hai bisogno sempre di una gpu discreta per gpgpu hai purtroppo sbagliato ad organizzarti o a comprare un portatile. dovevi comprarti un camper e metterci su un generatore e un desktop lol.

demon77
07-01-2016, 20:48
devo fare una simulazione cfd in giro per lavoro, mi serve quindi una cpu potente in mobilità ma non di gpu, torno a casa e mi voglio fare due spari ... se tanto il portatile devo averlo lo stesso per lavoro, perchè devo spendere di più e avere un qlcs di più ingombrante a casa se posso avere questo ??

ovvio che questo discorso vale se la spesa box esterno+gpu non vada a superare un desktop completo da pari prestazioni ...

si vabbeh, già stiamo limitando di molto il ventaglio di utenti con necessità del genere.
aggiungiamo poi che comunque vada una cpu da portatile non va certo come una cpu desktop
aggingiamo pure il non indifferente collo di bottiglia dato dalla connessione della gpu esterna al portatile
aggiungiamo infine che tra gpu esterna e "valigia" partono secondo me almeno 600-700 euro..

non so quanto davvero il gioco valga la candela eh.

A sto punto o ti prendi uno di quei portatiloni gaming che hanno gpu mobile al top e cpu potente o forse meglio farsi un bel desktop per giocare da tenere a casa

korra88
07-01-2016, 21:10
A sto punto o ti prendi uno di quei portatiloni gaming che hanno gpu mobile al top e cpu potente o forse meglio farsi un bel desktop per giocare da tenere a casa

Secondo me invece il gioco vale la candela. Prendi un portatile decente con un i7 6700HQ, te lo porti ovunque e a casa hai il baraccone da tenere in casa con una 980ti dentro :D Diversamente ti tocca usare il notebook fuori e un desktop dentro. Se fai due conti alla fine, anche se costasse 200-250 euro quel coso, non arrivi mai alla cifra di un desktop completo.

I portatiloni gaming mi ispirano poca fiducia, mi sa che saltano per aria alla prima estate, a patto di non metterlo in frigo mentre giochi :mc:

pingalep
07-01-2016, 21:39
unica cosa nei laptop con 6700hw c''è praticamente sempre una 960m o 970m abbinata. sarebbe il caso di vedere quanto si risparmia in configurazioni senza discreta nel laptop.
secondo me è impensabile che costi 200 euro, oppure magari questo sì, ma essendo tutto standard compariranno a breve nobrand sotto i 100 di sicuro. e probabilmente anche a meno se prende piede l'opzione superdocking. anche perchè ci sono già una decina di modelli compatibili minimo, quindi i numeri ci sono.

Andy!
07-01-2016, 21:41
E' una proposta perfetta, utilissima ed era ora che qualcuno di 'importante' la proponesse.
Io con un Thinkpad T430 pagato 200€ usato (i5 mobile), un adattatore da 100€ che comprendeva anche piccolo alimentatore dell a mattoncino ed uscita express card, una 7870 che avevo in giro ho giocato tutto the witcher 3 high a 1920x1080 su tv da 50 tramite hdmi in un appartamento in cui non avevo modo di portarmi dietro il fisso, ditemi voi se è poco.
Più che chiamare inutili questi che sono ultrabook normalissimi a cui si può aggiungere una gpgpu per quando serve inutili saranno i 'notebook gaming' cassoni inguardabili che durano se va bene due anni, costano follie, ti scaldano l'appartamento e sono un pugno nell'occhio.

demon77
07-01-2016, 22:09
Secondo me invece il gioco vale la candela. Prendi un portatile decente con un i7 6700HQ, te lo porti ovunque e a casa hai il baraccone da tenere in casa con una 980ti dentro :D Diversamente ti tocca usare il notebook fuori e un desktop dentro. Se fai due conti alla fine, anche se costasse 200-250 euro quel coso, non arrivi mai alla cifra di un desktop completo.

I portatiloni gaming mi ispirano poca fiducia, mi sa che saltano per aria alla prima estate, a patto di non metterlo in frigo mentre giochi :mc:

mah.. da vedere sul campo.
e poi con una connessione esterna la 980ti non è strozzata.. di più!

benderchetioffender
07-01-2016, 22:39
La prima volta che avrò visto un accrocchio simile sarà stato più di 10 anni fa ed ogni 2/3 anni qualcuno ha la brillante idea di ripresentarlo.

Quindi c'è piu di un "idiota" interessato alla cosa evidentemente, normalmente l'industria non coccia così tanto la testa su un progetto se ci perdono

Non ha mai avuto successo per:
-Costi elevati: quasi sempre i prezzi ufficiali viaggiavano sui 180$ o più. Intelligente poi se ci vuoi affiancare una GPU da 300.
-Ingombri importanti: e le foto parlano da se.
-Connettività proprietarie\rare: e qui inutile aggiungere altro.
-Prestazioni castrate: spesso limitate dalla connettività scelta.

Questo senza contare che nVidia quest'anno è riuscita ad inserire in un notebook una vera e completa GTX980 pienamente sfruttata da CPU all'altezza perché, sia ben chiaro, collegare ad un ultrabook con una cpu low-power una GPU discreta significa avere una parte grafica fortemente limitata da una CPU inadeguata.

tutto vero ma questo sarebbe l'uovo di Colombo, ovvero:

attualmente i notebook sono una mezza fuffa, nel senso che sono molto sbilanciati: o ci sono computernini plasticoni con cpu indegne o per usi molto...molto light,

oppure appena sali di livello ti infilano dentro una Gpu discreta, ma che si rivela discreta di nome e di fatto!! per avere un comportamento "mobile" è costretta a lavorare a clock ridotti, poca ram etc etc, una costosa mezza via che a poco serve... e dico costosa perchè non te le regalano di certo! un 200€ sicuri sul prezzo del notebook minimo

detto questo questa soluzione potrebbe ("ebbe" eh, dipende sempre da prezzi e prestazioni alla fine della fiera) funzionare, perchè:

- costi elevati si, ma per avere qualcosa di potente alla fin fine ( e ci si potrebbe risparmare in blocco 'sta gpu discreta... su molte, moltissime categorie di notebook
- ingombri.. si è ingombrante ma è molto funzionale un pc notebook portatile + postazione da lavoro in scrivania
- connettività proprietarie.. beh non è questo il caso.. usb 3.1 sarà comunque LO standard del futuro
- prestazioni castrate spesso limitate dalla connettività scelta, si, ma thunderbolt porta gia dentro di sè il segnale PCI-e, 40 Gbit/s potrebbero essere sufficienti per una buona scheda video (non in questo sogno, in cui vorrebbero pure ri-sparare indietro il segnale video al monitor del notebook...lì mi pare voler farsi male)

e.... se teniamo conto che il numero di linee pci-e è sempre quella....

Sicuramente arriverà qualcuno dicendo "ah, ma c'è a chi serve" che potrà anche essere, POTRA' anche essere.. ma non così, si scegliessero GPU in versione mobile su slot MXM 3.0b che sono molto più piccoli e buona notte. Ed invece no, strada facile, saldiamo in una scatola un ridicolo connettore e presentiamolo al CES.

ebbene si, serve, e non solo ai gamers
MXM va bene solo come standard industriale, in quanto GPU diverse=dissipatori diversi e alimentazioni diverse, qundi de facto è quasi impossibile poter mettere dentro un chassis non standardizzato (e piccolo come un notebook) una soluzione, anche se standardizzata....

poi definire thunderbolt ridicolo mi pare un pò grossa...

chiaro, tutto questo si vedrà poi nei costi/prestazioni se ne vale la pena... IMHO

PS: poi mi vieni a far i pipponi su scatoloni esterni quando TU vuoi fare un mod (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43008835&postcount=2340) per mettere il portatile in bagnomaria a liquido? :rotfl:
in ogni caso -serio eh- in bocca al lupo per il mod :cincin:

deggial
07-01-2016, 23:01
il mio sogno che finamente diventa realtà. thunderbolt 3, connettore standard compatibile con tutto e con abbastanza banda da farci una docking station con i controco**, ci si potrebbe mettere dentro caricabatterie per il laptop, pcie per una gpu desktop e pure un bel disco 3,5 per storage e backup. più un fantastiglione di porte, lan usb e monitor, così sulla scrivania c'è solo il cavo thunderbolt 3 e del mouse eventualmente. figata, finalmente thundebolt 3 segnerà l'inzio dell'economia di scala delle docking station senza stupidi connettori proprietari.
peccato perchè se non si fossero incarogniti con i connettori proprietari io una docking station port replicator l'avrei già rpesa da secoli, ma fino ad oggi facevano tutte pena. mi spiace per i surface, la docking proprietaria costa tanto e non è riciclabile con tutte le altre macchine non surface che adottano il tb3.

io la mia docking station proprietaria Dell me la tengo ben stretta... anche perchè è la stessa docking station da 7 anni almeno a questa parte, con l'attacco tipico dei Latitude. Considerando che anche l'attuale generazione di Latitude può sfruttare questa docking, direi che 10 anni di longevità vanno bene anche se è proprietaria.

Anche perchè thunderbolt non alimenta il portatile, la mia docking si. E sì, io sono così pigro che attaccare alimentatore e cavo thunderbolt al portatile mi stufa parecchio, io arrivo in ufficio, appoggio il portatile sulla docking (anche da chiuso) e con il tasto di accensione sulla docking lo accendo senza aprirlo.

Certo, se nella docking mi facessero slot pci-e per scheda video discreta e slot sata per hd da 3.5, sarebbe perfetta!

pingalep
08-01-2016, 10:51
thunderbolt 3 alimenta i portatili, se lo fa usb c sui macbook! non so se quelli con consumi alti, ma quelli con caricabatterie fino a 100w mi sembra di sì.

per questioni di budget io sono sempre approdato su macchine acer, tra l'altro veramente eterne con i giusti upgrade. e lì le docking dell purtroppo non fungono. spero che lo standard non proprietario permetterà a noi altri di godere della comodità della docking che tu descrivi.

a me spiace che microsoft non abbia puntato su questa tecnologia per farsi la sua docking proprietaria. l'idea che da qui in avanti la stessa docking può esser compatibile con nmila portatili, e che ti standardizza anche i caricabatterie, ti permette di spenderci anche di più.

e ad asus che dice che la sua docking tb3 sarà non compatibile con macchine non asus il mercato risponderà con sonore pernacchie lol

deggial
08-01-2016, 11:05
thunderbolt 3 alimenta i portatili, se lo fa usb c sui macbook! non so se quelli con consumi alti, ma quelli con caricabatterie fino a 100w mi sembra di sì.

per questioni di budget io sono sempre approdato su macchine acer, tra l'altro veramente eterne con i giusti upgrade. e lì le docking dell purtroppo non fungono. spero che lo standard non proprietario permetterà a noi altri di godere della comodità della docking che tu descrivi.

a me spiace che microsoft non abbia puntato su questa tecnologia per farsi la sua docking proprietaria. l'idea che da qui in avanti la stessa docking può esser compatibile con nmila portatili, e che ti standardizza anche i caricabatterie, ti permette di spenderci anche di più.

e ad asus che dice che la sua docking tb3 sarà non compatibile con macchine non asus il mercato risponderà con sonore pernacchie lol

ahhh umh ok... questo cambierebbe le cose, perchè da come lo sapevo io, alimenta fino a 10W, non 100W. Ma magari sono fermo alla vecchia revision di tb :)

pingalep
08-01-2016, 11:08
unica cosa il tb3 non è compatibile con hdmi 2.0 e seguenti. quindi per future proof l'ideale sarebbe prendere un portatile con tb3 e hdmi 2. posto che il 4k 60p sia fondamentale(anche eprchè molte tv 4k non sono compatibili con hdmi 2 al momento, e nonc redo lo diverranno con aggiornamento firmware)

LordPBA
08-01-2016, 13:44
1- Thunderbolt 3 la devo ancora vedere
2- Xbox one + portatile con Win10 = streaming dei giochi (60fps, 0 lag, uso della cpu 20% ) <-- Mia soluzione che funziona benissimo

benderchetioffender
11-01-2016, 10:59
1- Thunderbolt 3 la devo ancora vedere
2- Xbox one + portatile con Win10 = streaming dei giochi (60fps, 0 lag, uso della cpu 20% ) <-- Mia soluzione che funziona benissimo

ah.... non lo sapevo...

ma questa soluzione (ammesso che non mi interessa, mentre la thunderbolt /vga si, per fare rendering per lavoro) come funziona il trick?

cioè Xbox fà da motore ai giochi e tu usi il portatile come "thin client" o è il contrario? (che avrebbe gran poco senso il contrario....)