View Full Version : Consigli costruzione case in legno
NicolaUnDueTre
07-01-2016, 15:55
Ciao! Da un po' di tempo ho voglia di realizzare un case in legno per assemblarci un pc mini-itx. Volevo sapere le vostre opinioni a riguardo.
Mi preoccupa il discorso elettrico... Guardando una scheda madre, le sedi delle viti sono metalliche, come se fungessero da messa a terra attraverso il case. Ovviamente questa messa a terra verrebbe a mancare realizzando il case in legno. Che ne pensate?
Ci sono altre cose da tenere a mente?
Led e interruttori li potrei recuperare da un vecchio case dismesso.
dark_edo
14-01-2016, 07:26
Non mi preoccuperei troppo della messa a terra, visto che sono stati realizzati case in plexiglass e anche quelli in metallo hanno comunque i piedini in gomma.
L'unico svantaggio del legno è l'aspetto termico e il rischio incendio. :stordita: Ma ogni tanto ci penso anch'io...
NicolaUnDueTre
14-01-2016, 07:43
È vero per il plexiglas, ma quelli in metallo sono messi a terra attraverso l'alimentatore: il case in metallo fa contatto col metallo dell'alimentatore, che è poi messo a terra dalla spina. Infatti a me è capitato che portando il pc da un amico e collegandolo alla rete attraverso una prolunga che mancava di messa a terra (aveva solo due pisellini sul maschio invece che tre:) ) toccando il case sentivi una scossa sulle dita. Appena me ne sono accorto ho cambiato prolunga
FxTheMad
14-01-2016, 21:40
Che tipo di alimentatore andresti ad utilizzare? Perchè tirando le somme l'unica messa a terra di cui "dovresti preoccuparti" è proprio quella di quest'ultimo elemento dato che è l'unico connesso direttamente alla rete dei 220V
(e in ambo i casi sono già predisposti per questa necessità). Insomma, secondo me sei in un a botte di ferro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.