View Full Version : iPhone rigenerati: riassemblati, usati o cos'altro?
peppe304
07-01-2016, 13:17
Buonasera e ciao a tutti, visto che sono nuovo qui
ieri mi sono recato presso l'Apple Store più vicino per sostituire il display (causa vetro rotto per non dire distrutto:D) e a seguito di alcune difficoltà nel ripristino del telefono mi è stato dato un iphone rigenerato, pagando la stessa cifra per la sostituzione del vetro
ho fatto una ricerca su internet e su questa storia degli iPhone rigenerati ci sono molti punti di vista
alcuni sostengono che si tratta di cellulari usati sistemati, altri che sono pezzi di iPhone precedentemente utilizzati e riassemblati (ma alcune parti tipo display sono del tutto nuove - e questo è ciò che mi hanno detto all'Apple Store ieri), altri ancora dicono che l'hardware è del tutto nuovo ma solo la scheda madre apparteneva a un vecchio iPhone.
Ora qual è la verità tra tutti questi punti di vista?
grazie
ps: non c'è un motivo per cui faccio questa domanda, semplice curiosità
Sono iPhone con mainboard usata, scocca display e batteria nuovi.
In pratica sono nuovi, e garantiti 3 mesi se il precedente telefono era fuori garanzia, altrimenti sono garantiti fino alla garanzia residua del precedente telefono
Nessuno può saperlo con certezza perché i ricondizionati arrivano da fonti diverse.
Ci può essere quello che è andato in riparazione perché difettoso così come quello che è stato tenuto una settimana e poi restituito. Di sicuro Apple monta una batteria nuova e sostituisce ogni parte che possa avere difetti estetici.
Io ho avuto un ricondizionato in cambio del mio iPhone 4 all'epoca (rottura tasto home). Controllando il seriale era sei mesi più giovane del mio precedente.
come dici te, ci sono diverse fonti e diverse opinioni, ma nessuna è quella ufficiale (visto che di ufficiale non c'è nulla).
c'è chi giura che cambiano tutto fuorchè la scocca, chi che cambiano solo la parte effettivamente guasta e chi che ci mettono sempre la batteria nuova... ma ripeto, non essendoci nulla di ufficiale è solo aria fritta.
di ufficiale è presente solo questo documento:
http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/refurbfaq_popup
come dici te, ci sono diverse fonti e diverse opinioni, ma nessuna è quella ufficiale (visto che di ufficiale non c'è nulla).
c'è chi giura che cambiano tutto fuorchè la scocca, chi che cambiano solo la parte effettivamente guasta e chi che ci mettono sempre la batteria nuova... ma ripeto, non essendoci nulla di ufficiale è solo aria fritta.
di ufficiale è presente solo questo documento:
http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/refurbfaq_popup
Proprio nel documento chdi hai linkato tu ci sono due punti interessanti.
Intanto che SOLO ALCUNE delle unità ricondizionate erano guaste (e qui rientrano quelli che, come ho detto sopra, sono prodotti semplicemente aperti, usati per meno dei 14 giorni previsti e poi restituiti per un rimborso completo. Unità quindi perfettamente funzionanti).
E poi questa parte:
ricondizionati sostituendo le parti non funzionanti identificate durante i test;
Quindi Apple sostituisce le parti non funzionanti, ma non certo tutto (come sostiene qualcuno). Un case rigato ? Lo cambiano. Uno schermo con pixel bruciati ? Lo cambiano..... È così via.
Proprio nel documento chdi hai linkato tu ci sono due punti interessanti.
Intanto che SOLO ALCUNE delle unità ricondizionate erano guaste (e qui rientrano quelli che, come ho detto sopra, sono prodotti semplicemente aperti, usati per meno dei 14 giorni previsti e poi restituiti per un rimborso completo. Unità quindi perfettamente funzionanti).
E poi questa parte:
ricondizionati sostituendo le parti non funzionanti identificate durante i test;
Quindi Apple sostituisce le parti non funzionanti, ma non certo tutto (come sostiene qualcuno). Un case rigato ? Lo cambiano. Uno schermo con pixel bruciati ? Lo cambiano..... È così via.
Esattamente!
Per il primo punto si, ti può recapitare un'unità guasta riparata o una nuova per la quale era stato esercitato il diritto di recesso, ma a sentore la prima tipologia batte la seconda 100 a 1 per probabilità!!
(Semplicemente per esperienza personale non conosco nessuno che abbia restituito il telefono dopo averlo comprato, ma ne conosco a decine che l'hanno mandato in assistenza xke guasto)
Per il secondo punto, mi sembra anche la cosa più logica, se dopo i test dei componenti risultano funzionanti non vedo proprio dovrebbero cambiarli!!!
Esattamente!
Per il primo punto si, ti può recapitare un'unità guasta riparata o una nuova per la quale era stato esercitato il diritto di recesso, ma a sentore la prima tipologia batte la seconda 100 a 1 per probabilità!!
(Semplicemente per esperienza personale non conosco nessuno che abbia restituito il telefono dopo averlo comprato, ma ne conosco a decine che l'hanno mandato in assistenza xke guasto)
Per il secondo punto, mi sembra anche la cosa più logica, se dopo i test dei componenti risultano funzionanti non vedo proprio dovrebbero cambiarli!!!
Credimi forse in Italia è così ma non in USA. In America è perfettamente normale comprare, provare per una decina di giorni e restituire. Apple li rivende come rigenerati, Best Buy come open boxes è così via....
Senza contare quei malati che ad ogni acquisto ne cambiano 5-6 perfettamente funzionanti per le fissazioni più strane (il bianco è troppo giallo, c'è un segnetto di 1 mm sul retro, il tasto home fa clack invece che click, se lo agito come un milk shake si sente un rumore e così via).
Tutti a rimpolpare la scorta di refurbished
Credimi forse in Italia è così ma non in USA. In America è perfettamente normale comprare, provare per una decina di giorni e restituire. Apple li rivende come rigenerati, Best Buy come open boxes è così via....
Senza contare quei malati che ad ogni acquisto ne cambiano 5-6 perfettamente funzionanti per le fissazioni più strane (il bianco è troppo giallo, c'è un segnetto di 1 mm sul retro, il tasto home fa clack invece che click, se lo agito come un milk shake si sente un rumore e così via).
Tutti a rimpolpare la scorta di refurbished
Si si, ti credo, ma pensò che comunque sia solo una minima parte rispetto a quelli che rientrano per assistenza...
Si si, ti credo, ma pensò che comunque sia solo una minima parte rispetto a quelli che rientrano per assistenza...
Si vero, ma esiste anche in italia.
A pochi giorni dall'uscita, su Amazon c'è chi acquista 3-4 Iphone di diversi colori, li prova e quando trova quello che gli piace da indietro gli altri.
Per chi non ha un Apple Store vicino casa può anche essere comodo..
ma sicuramente si, è una piccola parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.