PDA

View Full Version : rimuovere estensioni o cose inutili

karrygun
07-01-2016, 12:58
ciao. il mac è stato usato anche da mio fratello, e diverse cose non riesco a rimuoverle. su firefox ad esempio , avast online non riesco a rimuoverlo, ma solo a disabilitarlo. su safari, non ce nessuna estensione e se clicco su aiuto-plungin installati, mi compaiono questi

DivX Plus Web Player
DivX Web Player version 3.0.0.155 — dal documento “DivX Web Player.plugin”.
Tipo MIME Descrizione Estensioni
video/divx DivX Video File divx,div,avi,mkv,mp4,mov,m4v
video/divxdps DivX Plus Streaming Video File smil
Facebook Video Calling Plugin
Facebook Video Calling by Skype — dal documento “FacebookVideoCalling.bundle”.
application/skypesdk-plugin Facebook Video Calling plugin provided by Skype
PDF integrato di WebKit
— dal documento “”.
application/pdf Portable Document Format pdf
Shockwave Flash
Shockwave Flash 20.0 r0 — dal documento “Flash Player.plugin”.
application/futuresplash FutureSplash Player spl
application/x-shockwave-flash Shockwave Flash swf
Shockwave for Director
Adobe Shockwave for Director Netscape plug-in, version 12.1.8 — dal documento “DirectorShockwave.plugin”.
application/x-director Shockwave for Director dcr,dir,dxr
Unity Player
Unity Web Player version 5.0.3f2. (c) 2015 Unity Technologies ApS. All rights reserved. — dal documento “Unity Web Player.plugin”.
application/vnd.unity Unity Player unity3d

spero che ci capirete qualcosa. l'unica cosa che mi interessa è il flash player e sono sempre senza ram e mio fratello non vuole comprare nulla per il suo mac.

ho un mac os x 10.6.8 e solo 2gb di ram .

e su firefox ho diverse estensioni e plugin che non posso rimuovere.

Max(IT)
07-01-2016, 20:03
Qualche programma di "pulizia" esiste, che cancella buona parte dei rimasugli di varie app installate e disinstallate (anche se questo non è Windows e niente registro per fortuna).
Però io valuterei attentamente una bella reinstallazione da zero di OS X, salvando prima i files dati su un hard disk esterno (incluse librerie di foto e musica se non li hai nel cloud).

È la soluzione migliore se si è incasinato troppo OS X.
FLASH player non reinstallarlo proprio.....

karrygun
08-01-2016, 18:04
Qualche programma di "pulizia" esiste, che cancella buona parte dei rimasugli di varie app installate e disinstallate (anche se questo non è Windows e niente registro per fortuna).
Però io valuterei attentamente una bella reinstallazione da zero di OS X, salvando prima i files dati su un hard disk esterno (incluse librerie di foto e musica se non li hai nel cloud).

È la soluzione migliore se si è incasinato troppo OS X.
FLASH player non reinstallarlo proprio.....

a me interessa solamente il flash player e il mac non è mio. ma la maggior parte delle estensioni sono spazzatura. come 2 estensioni disabilitati da FF di default e avast online e l'unity che non mi serve.

Max(IT)
08-01-2016, 18:19
a me interessa solamente il flash player e il mac non è mio. ma la maggior parte delle estensioni sono spazzatura. come 2 estensioni disabilitati da FF di default e avast online e l'unity che non mi serve.

Flash lo disinstalli dal suo installer ...
Le estensioni dal browser stesso.

Per i casi più disperati (ma a me francamente non sono mai capitati) io uso questo programma:

https://itunes.apple.com/it/app/app-cleaner-find-remove-applications/id1013897218?mt=12

Credo che alcune funzionalità non siano gratuite (io ho la versione Pro a pagamento e non ricordo quali erano le differenze con quella gratis).
Se il Mac è particolarmente incasinato, non c'è altra soluzione che un installazione da zero. Risolvi tutti i problemi e poi installi solo quello che serve (ed aggiornato).

karrygun
12-01-2016, 14:33
ci vuole un mac piu moderno del mio.

in aiuto-plugin installati mi compaiono i plugin. ma nelle estensioni non li ho.

per caso sono i plugin di firefox e me li segna anche in aiuto-plugin installati?

Max(IT)
15-01-2016, 20:48
ci vuole un mac piu moderno del mio.

in aiuto-plugin installati mi compaiono i plugin. ma nelle estensioni non li ho.

per caso sono i plugin di firefox e me li segna anche in aiuto-plugin installati?

io non uso FireFox, ma le estensioni di FireFox le devi disinstallare da FireFox.

karrygun
16-01-2016, 00:12
io non uso FireFox, ma le estensioni di FireFox le devi disinstallare da FireFox.

il problema è che 1 non me la disinstalla e i plugin nemmeno 1.

li ho disattivati.

Max(IT)
16-01-2016, 09:57
il problema è che 1 non me la disinstalla e i plugin nemmeno 1.

li ho disattivati.

disinstallare e reinstallare Firefox ?

karrygun
17-01-2016, 00:29
disinstallare e reinstallare Firefox ?

ho trascinato firefox nel cestino e pulito il cestino. poi ho cancellato tutto con ccleaner, ma non è cambiato nulla..

Max(IT)
17-01-2016, 00:34
ho trascinato firefox nel cestino e pulito il cestino. poi ho cancellato tutto con ccleaner, ma non è cambiato nulla..

temo che ti resti solo l'installazione di OS X da zero ... :(

karrygun
17-01-2016, 13:24
temo che ti resti solo l'installazione di OS X da zero ... :(

provo a disinstallare firefox con ccleaner? ho cancellato solo i file temporanei.

DuccioP
17-01-2016, 18:31
provo a disinstallare firefox con ccleaner? ho cancellato solo i file temporanei.

tutte le impostazioni ed i fies aggiuntivi di Firefox sono contenuti nella libreria Utente (User/Library/applicationSupport/Firefox/Profiles)

Energia.S
17-01-2016, 21:30
Per ciò che riguarda Firefox, direttamente dal supporto di Mozilla:

Disinstallazione dei componenti aggiuntivi... (https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallazione%20dei%20componenti%20aggiuntivi)

Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo... (https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo)

Risoluzione dei problemi relativi ai plug in... (https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin)

Funzione di ripristino di Firefox... (https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox)

a mali estremi come ti è già stato detto puoi creare un tuo nuovo profilo cancellando quello vecchio di tuo fratello, perdendo comunque tutti i suoi componenti aggiuntivi, plug in, segnalibri e passwords salvate quindi occhio:

Gestione dei profili... (https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili)

Quando si ha un problema con firefox, basta andare nella pagina di supporto di mozilla e cercare nel suo motore di ricerca interno il problema, che una soluzione la trovi... ;)

Per ciò che riguarda Safari e la rimozione dei plug in che utilizza:

Esci da Safari.

Vai nella cartella dove sono installati i plug in...

Di solito i plugin sono installati in una delle seguenti cartelle:

/Library/Internet Plug-Ins/ Per aprire questa cartella nel Finder, scegli Vai > Computer, apri il disco di avvio (chiamato normalmente Macintosh HD), apri la cartella Libreria, quindi apri la cartella “Internet Plug-Ins”.

~/Library/Internet Plug-Ins/ Per aprire questa cartella nel Finder, tieni premuto il tasto Opzione e scegli Vai > Libreria, quindi apri la cartella “Internet Plug-Ins”.

Rimuovi spostando nel cestino i plug in che non vuoi più

Riapri Safari.

karrygun
19-01-2016, 14:21
ieri ho disinstallato firefox e installato di nuovo, ma non ha piu il flash player e per installarlo mi serve la password amministrativa, che io non ho.

comunque, cosa strana, ho il flash player su safari, chrome, ma non su firefox...

Max(IT)
19-01-2016, 16:39
Tu non hai la password.... Ma siamo sicuri che questo computer sia tuo :mbe: ?
Perché sinceramente non ti capisco.
Ti sarà stato detto venti volte cosa fare, ma sembra che tu non possa fare nulla.
Se il computer è di tuo fratello fattela dire, se non vuole dirtela falla digitare a lui.

karrygun
19-01-2016, 17:02
Tu non hai la password.... Ma siamo sicuri che questo computer sia tuo :mbe: ?
Perché sinceramente non ti capisco.
Ti sarà stato detto venti volte cosa fare, ma sembra che tu non possa fare nulla.
Se il computer è di tuo fratello fattela dire, se non vuole dirtela falla digitare a lui.

il mac è di mio fratello e ho avuto un problema con una password che è apparsa da sola e che anche lui non conosce. abbiamo dovuto portare il mac a riparare. al login non compare piu la password, però per le autorizzazioni da amministratore, ricompare.

ho risolto il problema del flash player. avevo disabilitato tutti i plugin, pure il flash player (però ce scritto shockwave flash .... e mi son confuso).

però non ho ancora capito perchè gli aggiornamenti del flash player mi arrivano in ritardo. l'ultima volta, 2 settimane di ritardo dalla release.

Max(IT)
19-01-2016, 19:04
il mac è di mio fratello e ho avuto un problema con una password che è apparsa da sola e che anche lui non conosce. abbiamo dovuto portare il mac a riparare. al login non compare piu la password, però per le autorizzazioni da amministratore, ricompare.

ho risolto il problema del flash player. avevo disabilitato tutti i plugin, pure il flash player (però ce scritto shockwave flash .... e mi son confuso).

però non ho ancora capito perchè gli aggiornamenti del flash player mi arrivano in ritardo. l'ultima volta, 2 settimane di ritardo dalla release.

un Mac senza autorizzazione di amministrazione in breve diventa inutilizzabile.