PDA

View Full Version : Termostato wireless

Unrue
07-01-2016, 08:42
Buongiorno a tutti,

al momento in casa ho un termostato Siemens RDE10.1 nella sala con il quale attivo o disattivo un'elettrovalvola, che a sua volta comunica con la caldaia centrale del palazzo. Vorrei cambiare punto in cui si legge la temperatura, in quanto ho una differenza di 2 gradi tra la sala e le camere. Stavo pensando ad un termostato wireless, ma tutti quelli che ho trovato richiedono l'alimentazione elettrica, mentre quello che ho attuale non ce l'ha, ha solo delle pile AA

Esistono termostati wireless con un attacco come quello che ho io?

Grazie.

jumpjack
07-01-2016, 10:26
Buongiorno a tutti,

al momento in casa ho un termostato Siemens RDE10.1 nella sala con il quale attivo o disattivo un'elettrovalvola, che a sua volta comunica con la caldaia centrale del palazzo. Vorrei cambiare punto in cui si legge la temperatura, in quanto ho una differenza di 2 gradi tra la sala e le camere. Stavo pensando ad un termostato wireless, ma tutti quelli che ho trovato richiedono l'alimentazione elettrica, mentre quello che ho attuale non ce l'ha, ha solo delle pile AA

Esistono termostati wireless con un attacco come quello che ho io?

Grazie.
Io ne ho uno da vendere se vuoi; appena comprato come regalo.... ma non gradito ("troppo complicato, non mi va di togliere il vecchio termostato, bla, bla bla...").
E' composto di due parti: una la metti al posto del vecchio termostato, l'altro pezzo è "volante" a batterie, e può funzionare sia come termostato che come interruttore manuale.
In realtà non c'è niente di complicato nell'installazione, c'è solo da collegare 4 fili....

Sentiamoci in privato per dettagli.

Unrue
07-01-2016, 10:29
Io ne ho uno da vendere se vuoi; appena comprato come regalo.... ma non gradito ("troppo complicato, non mi va di togliere il vecchio termostato, bla, bla bla...").
E' composto di due parti: una la metti al posto del vecchio termostato, l'altro pezzo è "volante" a batterie, e può funzionare sia come termostato che come interruttore manuale.
In realtà non c'è niente di complicato nell'installazione, c'è solo da collegare 4 fili....

Ciao,

il problema non è collegare 4 fili, è che non ho modo di far passare l'alimentazione da nessuna parte, o almeno non so come fare, in quanto Il termostato che ho adesso ha una canalina nel muro che parte da lì ed arriva da sotto il pavimento fuori casa direttamente nell'elettrovalvola.

Dumah Brazorf
07-01-2016, 11:11
Vorrei cambiare punto in cui si legge la temperatura, in quanto ho una differenza di 2 gradi tra la sala e le camere.

Il riscaldamento è a pavimento o coi termosifoni? I termosifoni hanno le termostatiche?
Se vuoi che ci siano 2 gradi di più non fai prima a impostare il termostato 2 gradi sopra/sotto?

Unrue
07-01-2016, 11:26
Il riscaldamento è a pavimento o coi termosifoni? I termosifoni hanno le termostatiche?
Se vuoi che ci siano 2 gradi di più non fai prima a impostare il termostato 2 gradi sopra/sotto?

Il riscaldamento è con i termosifoni ed ogni termosifone ha le termostatiche. Alzare di due gradi il riscaldamento fa aumentare i consumi ovviamente e non risolve il problema della differenza di temperatura tra le stanze. Ho già provato a mettere al massimo quella della camera e a metà quella della sala ma non è cambiato nulla.

La mia idea era di mettere il termostato nel punto più freddo della casa senza alzare i gradi. In teoria così dovrei consumare meno in quanto deve solo tenere la temperatura che ho già impostato adesso.

Dumah Brazorf
07-01-2016, 13:31
Non ho capito, hai più zone/termostati?
Cosa dovrebbe cambiare spostando il termostato? Se fa spegnere prima il riscaldamento si spegne in entrambe le stanze, la differenza di temperatura resta. Abbassa ulteriormente la termostatica nella stanza più calda e assicurati che non ci siano spifferi in quella più fredda.

Unrue
07-01-2016, 13:38
Non ho capito, hai più zone/termostati?
Cosa dovrebbe cambiare spostando il termostato? Se fa spegnere prima il riscaldamento si spegne in entrambe le stanze, la differenza di temperatura resta. Abbassa ulteriormente la termostatica nella stanza più calda e assicurati che non ci siano spifferi in quella più fredda.

No no ho un solo termostato. Mettendo il termostato nella camera più fredda e quindi regolando l'accensione in base a quella temperatura, in teoria dovrebbe esserci meno differenza tra una stanza e l'altra in quanto nella camera scende più in fretta. Voglio dire, al momento per far arrivare a 18 gradi la camera devo tenere il riscaldamento almeno a 20 gradi. Se sposto il termostato mi basta regolare su 18 gradi e resto su quella temperatura.

Ziosilvio
11-01-2016, 20:14

Niente post mercatino fuori dal Mercatino, e niente mercatino su cose non previste dal Mercatino.
Dieci giorni a ripassare il regolamento.