PDA

View Full Version : Acquisto nuova casa. Cablaggio o PowerLine?

Droams
06-01-2016, 19:36
Salve a tutti!
sono in procinto di acquistare la mia prima casa (appartamento su un piano) e dato che non ci entrerò subito, avrò il tempo di dedicarmi un po' alla demotica (es. IP cam, termostato controllabile, filodiffusione, controllo tapparelle, ecc.).
Ora, però, ho un dubbio. Dato che ora ho una villetta di 4 piani non cablata, uso 4 poverine della TPlink (modello tp-500) e a sorpresa, collegando il router al power line (siti al terzo piano), riesco ad utilizzare la mia banda completa al piano interrato, scaricando a 1mb al secondo, stessa velocità che ha il pc collegato direttamente al router.
Voi cosa dite? Meglio continuare a utilizzare i powerline o mi sbatto a cablare l'appartamento?

Ciry
06-01-2016, 19:45
Visto che a sbatterti sarai tu, credo sia meglio cablare così se ti arriva un giorno la fibra hai meno problemi a mandare il segnale per la casa.:D

Droams
06-01-2016, 19:50
Grazie per la risposta :D

Anche secondo me sarebbe la soluzione ideale. Ora mi sto informando su come creare, appunto, la rete cablata. Unico neo è che, essendo le case del 1990, non credo abbiano canalone apposite. Passerò i cavi con quelli della corrente. Per questo motivo avrò bisogno di cavi schermati (magari anche a doppia schermatura).

Faccio una domanda da ignorante (sto ancora studiando il da farsi :D): Una volta cablato, dato che vorrei mettere le uscite j45 a muro, vicino a quelle della corrente o del telefono (e magari anche un minimo eleganti :P), per inviare il segnale internet ai vari device collegati, basta collegare il router wifi a uno spinotto j45 nel muro?

Droams
06-01-2016, 19:53
Mi sono accorto ora della cazzata che ho detto.
Riformulo la domanda.

Il mio router sarà collegato a uno switch. da questo partirà il segnale verso la rete LAN. Devo far partire ogni singolo cavo verso ogni presa? Non si può fare un eventuale collegamento in serie?

san80d
06-01-2016, 19:58
Individua un punto della casa (solitamente quello d'ingresso dell'adsl, o comunque dove hai il modem o anche altro, scegli te) dove far confluire tutti i cavi e li metti lo switch. Insomma unimpianto a stella.

Droams
06-01-2016, 20:06
Mi sono accorto ora della cazzata che ho detto.
Riformulo la domanda.

Il mio router sarà collegato a uno switch. da questo partirà il segnale verso la rete LAN. Devo far partire ogni singolo cavo verso ogni presa? Non si può fare un eventuale collegamento in serie?

Droams
06-01-2016, 20:09
Individua un punto della casa (solitamente quello d'ingresso dell'adsl, o comunque dove hai il modem o anche altro, scegli te) dove far confluire tutti i cavi e li metti lo switch. Insomma unimpianto a stella.

Perfetto, ho capito. Spero solo che nelle canalone passino tutto i cavi.
Vi faccio un'altra ipotesi. Ho un cavo Rj45 che mi arriva dove tengo la TV e tutte le diavolerie. Posso mettere anche li uno switch per poter attaccare, ad esempio, TV, Xbox One, PS4, Decoder tutte a una sola linea di uscita?

san80d
06-01-2016, 20:09
Ti è stato risposto. :)

Droams
06-01-2016, 20:12
Hai ragione :) Scusa. Allora procederò ad attuare il sistema a stella. Non dovrebbe essere troppo complicato :)

Spero solo che le canaline siano abbastanza grandi e che non facciano angoli strani :)

Grazie a tutti per il supporto!

san80d
06-01-2016, 20:14
prego