PDA

View Full Version : A parer vostro..25'' wqhd o 27 full hd?

visindo
06-01-2016, 18:42
Salve a tutti!
Sto ultimando la mia macchina (pc desktop media fascia) grazie al supporto di un utente del forum che ringrazio sentitamente ;).
Tuttavia per completare l'opera mi manca un buon monitor. Considerando che convivo dal 2008/09 con un pannello samsung sync master t 220 da 22'' con risoluzione max 1680 x 1050..per fare il salto di qualità voi cosa mi consigliereste?
Sono indeciso principalmente sul tipo di pannello. Se un 25'' wqhd o 27'' full hd (prendo in considerazione solo gli IPS).

L'uso sarebbe basato su: lettura, navigazione, visione occasionale di film, disegno cam, photoshop e altrettanto occasionale partitella a Pes.

I pannelli in questione sono entrambi DELL:

DELL UltraSharp U2515H
Dell S2715H

ma ovviamente, posso valutare anche altro..:cool:

:) Grazie!

aled1974
06-01-2016, 21:33
forse sarebbe meglio invertire le risoluzioni sulle diagonali? :D

questa la tua scelta attuale:
25" wqhd = ppi 0,2162mm
27" fhd = ppi 0,3113mm

invece invertendo le risoluzioni:
25" fhd = ppi 0,2883mm
27" wqhd = ppi 0,2335

considerando che attualmente sei così:
22" hd= ppi 0,2821mm

;)

ciao ciao

visindo
06-01-2016, 21:44
Quindi indirettamente stai dicendo che un 25" sarebbe meno utile di un 27 full-hd? Con una spesa massima di 400 € c'è qualcosa che consiglieresti?

aled1974
06-01-2016, 22:26
no, intendevo dire che un 25" wqhd forse è proprio piccolino in uso lettura a meno di non usare lo scaling dell'OS (usi windows?) o di avvicinarlo un bel po' al naso :D

ora come ti sembra di vedere sul tuo 22"? grande? piccolo? il giusto?

ecco, in base alla risposta sappi che più ti discosterai dal ppi attuale più cambierà la percezione di quello che vedrai a video

forse sarebbe meglio andare a vederli di persona in un centro commerciale posizionandoti alla stessa distanza d'uso che poi ne farai ;)

ciao ciao

P.S.
non devono essere per forza Dell, basta che cerchi monitor con stessa risoluzione e diagonale di questi due Dell

visindo
07-01-2016, 12:37
no, intendevo dire che un 25" wqhd forse è proprio piccolino in uso lettura a meno di non usare lo scaling dell'OS (usi windows?) o di avvicinarlo un bel po' al naso :D

ora come ti sembra di vedere sul tuo 22"? grande? piccolo? il giusto?

ecco, in base alla risposta sappi che più ti discosterai dal ppi attuale più cambierà la percezione di quello che vedrai a video

forse sarebbe meglio andare a vederli di persona in un centro commerciale posizionandoti alla stessa distanza d'uso che poi ne farai ;)

ciao ciao

P.S.
non devono essere per forza Dell, basta che cerchi monitor con stessa risoluzione e diagonale di questi due Dell

Saggia idea. Ti dirò, il 22 per la lettura non è che dopotutto sia tanto piccolo! Naso-monitor saranno circa 50cm. Ho letto che i borderless (come i due modelli da me proposti) rendono ancor di più a livello di "impressione di ampiezza".

visindo
07-01-2016, 22:58
Ti aggiorno..

Un ragazzo in paese si vende un ACER CB270HU (http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=35314&ref=trovaprezzi) a 300€, comprato ad ottobre con garanzia Amazon.

Ora il discorso è:

1. Acer non è che mi faccia impazzire, e oltretutto non so se è un pregiudizio comune..ma non sono l'unico

2. Ci sono scarse recensioni su questo modello

3. Ditemi voi... che ne pensate?:fagiano:

aled1974
08-01-2016, 21:10
1a. io ho avuto un portatile Acer (vedi firma), in realtà della moglie, che è sempre andato benissimo finchè s'è preso un fulmine :cry: e sono ancora intenzionato a ripararlo :D

1b. attualmente mia moglie sta usando un altro portatile Acer con cui si trova altrettanto bene

1c. sui monitor però in effetti leggo anch'io pareri molto discordanti :mbe:

2. già, si trova poco...

3. però in compenso puoi chiedere un parere nella discussione più appropriata, questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=473 ;)

ciao ciao