PDA

View Full Version : Consiglio pc gaming max 1000€

MIK0
06-01-2016, 17:58
Salve,
mi serve un consiglio per la configurazione pc per un amico. Non lo aggiornerà spesso ma non mi dispiacerebbe lasciargli un margine di miglioramento futuro.

Target
Il pc lo usa per giocare e navigare o vedere film. Non gli serve il top di gamma (ad oggi con un pc di 6 anni fa riesce a fare quasi tutto), ma comunque vorrei orientarmi su una fascia medio-alta.

Budget
Mi ha dato un budget di 500-1000 euro uso gaming, ma dall'idea che mi sono fatto 500 sono fuori discussione. Vorrei però non sforare le 1000 anche se mi ha dato un eventuale margine di 100 euro se ne valesse la pena.

Assemblaggio
Lo assemblerei io ma se esistesse un negozio che lo può fare per me preferirei. Il mio pc lo assemblo da solo, ma farlo per altri mi mette un po' più in soggezione. L'idea iniziale era cercare un preassemblato, ma non trovando niente di buono siamo arrivati a quest'opzione.

Acquisto
In genere mi servo da amazonia (per comodità e gestione resi) o eprezzo (per comodità di spedizione) e sporadicamente e controvoglia dal draghetto.
Non ho problemi ad acquistare da negozi diversi a seconda delle esigenze anche se non vorrei dover gestire troppi negozi ed eventuali supporti clienti, ma anche qui accetto consigli (se è un problema di regolamento, in privato va bene).

Linee guida
Come linee guida mi ha dato le seguenti indicazioni:
- il monitor non è necessario perché l'ha appena cambiato. Risoluzione 1900x1080 che è quindi il target per i giochi per per la scelta della scheda video.
- scheda video preferirebbe nvidia. so che così si alza un po' il prezzo, ma me lo ha specificato e vorrei accontentarlo.
- gli serve spazio per i giochi e per i dati.
- mouse, tastiera e masterizzatore eventualmente fuori perché si possono riciclare dal vecchio pc. il case invece sarebbe meglio nuovo, quello precedente è un po' piccolo.
- s.o. se possibile. Probabilmente riesce a recuperarlo con qualche licenza dal lavoro, ma vorrei avere un'alternativa.

Componenti
La prima questione che mi sono posto è: vecchia generazione o nuova?
Considerato che non lo aggiornerà spesso volevo comunque partire da qualcosa di attuale, quindi socket 1151. Almeno è quello che farei per me. Dite che sbaglio o magari è meglio stare su un rodato 1150?

Case
Parto da questo perché influirà sugli altri componenti. Le cose si complicano un po' perché mi ha dato le misure di quanto spazio ha e occorre un case che non superi 45x25x40. Il che restringe molto le scelte.
A me non mi dispiacciono i Corsair. Di questo l'unico che ho visto che rientra in quelle misure è il 350D, stiamo sulle 120 euro.
Avete altri consigli?

Mainboard
Ipotizzando di stare su socket 1151, ma non avendo bisogno di overclock, sarei stato sulle h170 per risparmiare. Come marche accetto suggerimenti anche se di recente mi attirano le Asrock (anche se alcune hanno una disposizione un po' scomoda degli elementi) mentre all'ultimo giro le Asus mi hanno un po' tradito. Nel caso va bene anche MSI o Gigabyte. Ho visto che tutte hanno la linea gaming ma non riesco a capire quanto sia marketing e quanto vero valore aggiunto.
In ogni caso visto lo spazio occorrerà stare su Mini Atx, non mi pare ci sia scelta (giusto?)
Di Asrock ho visto la H170M Pro4

Processore
Direi un Intel i5, come detto sopra non necessitando overclock va bene anche non k a seconda del prezzo. Il 6500 mi sembra buono come qualità prezzo.

Ram
Stando su quel socket direi ddr4. Min 8gb, se avanza budget anche 16 non mi pare brutto.
Io di solito prendo Corsair, ma credo non faccia molta differenza, soprattutto se non fa overclock.

Alimentatore
Io sono abituato ai corsair, ma accetto suggerimenti. Mi interessa l'affidabilità comunque. Credo che un 650W basti anche perché i prezzi iniziano a salire.

Scheda video
Come detto nvidia. Qui mi serve aiuto per massimizzare la resa dato che sarà l'articolo che costerà di più. L'idea era di qualcosa di fascia medio-alta, quindi forse una 970gtx, ma sono poco preparato quindi mi servono consigli anche perché tra marche e versioni c'è abbastanza scelta.

Storage
Dando per scontato un ssd per il sistema operativo, ha esigenza di avere anche un disco per lo storage e backup. Penso che un hdd da 1tb basti. Vado abbastanza sul sicuro con in wd red da 1tb. O un blue.
Considerando però che gli servirà per gaming, per l'ssd mi sono dato due ipotesi.
120Gb sono strettini per il s.o. e installando giochi anche 256 non sono molti. Quindi minimo 512. L'alternativa sarebbero due ssd (come faccio sul mio pc adesso) ma penso la spesa sia simile (pregi/difetti?). Orientativamente Samsung 850 Evo, ma accetto consigli.

Mouse/Tastiera/Masterizzatore
Come detto su quello probabilmente si riesce a riciclare qualcosa, ma eventualmente una soluzione economica da proporre non sarebbe male.

Sistema Operativo
Forse può procurarsi lui una licenza di windows, ma nel caso cosa posso consigliare per non pesare troppo sul budget?

Grazie in anticipo

celsius100
06-01-2016, 19:07
Ciao
se vuoi usare amaz metti in cotno di trovare un negozio nella tua citta che faccia l'assemblaggio e installi windows, chiedono di solito 50 euro
se vuoi usare un altro shop lo troviamo che faccia anche il servizio di assemblaggio
windows puoi cmopralro online sui 15-45 euro
x il case, quelle dimensioni sono massime, nel senso ceh 1cm dopo ce il muro, il mobile, ecc... o cmq ce uno spazio minimo ai lati del case?
se nn ce bisognerebbe prendere un case che sia 2/4cm piu piccolo almeno x lasciare un minimo di ricircolo di aria
sai dirche che tipo di giochi gli piacerebbe usare? con quali impostaizoni di qualità?

MIK0
06-01-2016, 19:27
Ciao
se vuoi usare amaz metti in cotno di trovare un negozio nella tua citta che faccia l'assemblaggio e installi windows, chiedono di solito 50 euro
se vuoi usare un altro shop lo troviamo che faccia anche il servizio di assemblaggio
L'assemblaggio sarebbe comunque il meno. Ho citato la cosa per avere l'alternativa, ma sarebbe il minore dei problemi da risolvere. Alla fine non è che non li so montare. Inoltre io glielo farei gratis, quindi ha senso solo se la spesa aggiuntiva non è molto alta. Privilegerei prima la componentistica, se ci stiamo nel budget allora lo valutiamo.
windows puoi cmopralro online sui 15-45 euro

Ok, questo è interessante. Non pensavo si trovassero a così poco senza giri loschi.

x il case, quelle dimensioni sono massime, nel senso ceh 1cm dopo ce il muro, il mobile, ecc... o cmq ce uno spazio minimo ai lati del case?
se nn ce bisognerebbe prendere un case che sia 2/4cm piu piccolo almeno x lasciare un minimo di ricircolo di aria
sai dirche che tipo di giochi gli piacerebbe usare? con quali impostaizoni di qualità?
Su questo devo informarmi. A ricordo non aveva un mobile che racchiudeva il case ma devo farmi dare conferma. Il case che ha ora è ancora più piccolo.

celsius100
06-01-2016, 19:50
shop come taopc, ma scrivi pc come nome completo e nn solo come sigla quando lo cerchi su google, fa l'assemblaggio compelto di isntallazione x 39 euro, solo assemblaggio 19 euro
ha piu scleta di comopnenti rispetto ad amaz
però e un piccolo shop, come rma/velocita amaz e superiore

ok, quando sai dirci di rpeciso x il case vediamo cosa ci può stare, diciamo ceh metà del pc ruota in base a quello

MIK0
06-01-2016, 20:30
shop come taopc, ma scrivi pc come nome completo e nn solo come sigla quando lo cerchi su google, fa l'assemblaggio compelto di isntallazione x 39 euro, solo assemblaggio 19 euro
ha piu scleta di comopnenti rispetto ad amaz
però e un piccolo shop, come rma/velocita amaz e superiore

ok, quando sai dirci di rpeciso x il case vediamo cosa ci può stare, diciamo ceh metà del pc ruota in base a quello

Taopc non sembra male, lo tengo a mente. Anche i prezzi non sono male, ho guardato un paio di prezzi e son sempre 10-20 euro sotto quelli di amaz.
Il dubbio al più è la risoluzione dei problemi, quindi rma e garanzie di reso. Una cosa che molti non considerano è la possibilità di amaz di poter ricevere prima il prodotto sostitutivo e poi fare il reso.

Allora. Il case sta su una scrivania. La misura della profondità (45cm) è lo spazio di appoggio disponibile. Per cavi e aerazione può spostare leggermente in avanti la scrivania se serve.
Direi che per il resto possiamo rimanere entro quelle misure essendo comunque uno spazio aperto.

celsius100
06-01-2016, 22:52
si esatto in quel senso e il ipu veloce
quindi la configurazione da amaz?

MIK0
06-01-2016, 23:19
si esatto in quel senso e il ipu veloce
quindi la configurazione da amaz?

Inizierei da lì. Poi eventualmente mi arrangio a cercarmi prezzi migliori per il singolo componente. Se vedo che si può andare a risparmiare parecchio, potesso anche azzardarmi. Ora voglio capire cosa si può fare in quel budget, in ogni caso sottoporrò prima a lui l'ipotesi di configurazione completa.
Inoltre vorrei capire se le idee che mi sono fatte (nel primo post) sian sensate.

celsius100
06-01-2016, 23:52
sisi puoi seguire la tua idea iniziale, ad esempio il 350D e un ottimo case fra quelli compatti
uscirebbe fuori qualcosa di simile:

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 79,99

1
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori

Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori di Western Digital
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: Goldpix
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 49,86

1
XFX R9 390 Scheda Video, 8GB DD, Nero

XFX R9 390 Scheda Video, 8GB DD, Nero di XFX
Disponibilità immediata

EUR 324,77

Risparmi:
EUR 82,45 (20%)

1
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, Nero

EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, Nero di EVGA
Disponibilità: solo 3

EUR 99,48

Risparmi:
EUR 16,08 (14%)

1
HyperX FURY Memoria 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, compatibili con Skylake

HyperX FURY Memoria 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, compatibili con Skylake di HyperX
Disponibilità immediata

EUR 55,69

1
Intel Box Core Processore i5-6400, Argento

Intel Box Core Processore i5-6400, Argento di Intel
Disponibilità immediata

EUR 196,92

Risparmi:
EUR 60,08 (23%)

1
AROCK MB S1151 H170M Pro4 mini-ATX retail Scheda Madre

AROCK MB S1151 H170M Pro4 mini-ATX retail Scheda Madre di Asrock
Disponibilità immediata

EUR 118,53

1
Corsair (CC-9011029-WW) case performance gaming Micro-ATX Obsidian 350D con finestra laterale colore nero

Corsair (CC-9011029-WW) case performance gaming Micro-ATX Obsidian 350D con finestra laterale colore nero di Corsair
Disponibilità immediata

EUR 116,64

Risparmi:
EUR 8,35 (7%)

1

Totale provvisorio (8 articoli): EUR 1.041,88

MIK0
07-01-2016, 00:48
Ti ringrazio.
Per il 350D devo vedere se effettivamente ci sta. In profondità sporgerebbe oltre i 40cm e sfortuna vuole che abbia i piedini alle estremità, quindi non so se si può pensare di farlo avanzare leggermente fuori.

Altra cosa. La scheda video come ho scritto all'inizio, mi ha chiesto nvidia. Avrei fatto anche io la tua scelta, ma o provo a convincerlo oppure meglio ripiegare su quello che si riesce a far stare nel prezzo con una nvidia.

Per gli hdd. Come dicevo sopra, dato che vorrebbe installare anche i giochi sull'ssd non so se sia sufficiente 250GB. Io mi ci sono sempre trovato strettino, soprattutto con alcuni titoli che come installazione portano via troppo.

celsius100
07-01-2016, 10:31
Ok x il case senti un pò cosa ti dice
X la vga guarda penso che lui lo dica x sentito dire avrà visto Nvidia in qualhe gioco o video su internet
Nn penso che conosca la differenza fra le varie vga, x cui consiglio la XFX 390, in alternativa ce la gigabyte 970 windforce ma costa di più e va di meno
X l'ssd, alla fine i giochi può metterli anche su hdd nn perde prestazioni

Kommodore64
07-01-2016, 11:48
La scheda video come ho scritto all'inizio, mi ha chiesto nvidia.
Non vedo quale sia il problema, se preferisce NVIDIA vai di GTX 970 che tanto và come una R9 390 (anzi probabilmente le custom spingono anche di più).
Penso che sia la scheda migliore per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/efficienza riguardo il FHD.
Per gli hdd. Come dicevo sopra, dato che vorrebbe installare anche i giochi sull'ssd non so se sia sufficiente 250GB.
Il vantaggio del SSD in gaming è solo (per molti non è poco) nei caricamenti e non è di natura prestazionale, quindi nel momento in cui non si ha più spazio nell'installazione di un gioco si usa tranquillamente il normale hard disk.
Ad oggi la capacità standard per un SSD sta diventando sempre più da 250/256 GB però ovviamente se si ha budget a disposizione si può benissimo mettere anche i modelli più capienti (es: Samsung 850 EVO 500GB da 148€) ma hanno ancora dei prezzi poco abbordabili per la maggiorparte dell'utenza.

MIK0
07-01-2016, 13:50
Case
Se la scrivania è quella direi che non si può passare fuori dai 40cm, anche se i piedini sotto lo permettessero meglio evitare che sporga troppo. Sto limite di profondità è una scocciatura. La maggior parte dei case va oltre quella misura.

Scheda video
Lui si è trovato bene con l'ultima nvidia. Mi ha chiesto consiglio e io non ho saputo indirizzarlo, tranne dargli dati oggettivi: economicità Amd, diffusione Nvidia. Poi va visto gioco per gioco, visto che poi questi risentono delle pressioni o meno delle varie case. A me non fa particolare differenza.
Io con la mia Amd non mi trovo male, però lui per ora ha chiesto nvidia. Posso anche fargli presente le due alternative e farlo scegliere.

SSD
Vero, risente solo nei caricamenti. Ma non è detto che il gioco ne faccia solo all'inizio. Io ho notato una discreta differenza e a mio avviso non ha più senso tornare indietro. Dato che non lo aggiornerà spesso vorrei che questa non fosse la prima cosa che va stretta poco dopo l'acquisto.

Kommodore64
07-01-2016, 15:12
Scheda video
Una GTX 970 e una R9 390 si equivalgono sia dal punto di vista economico (possono differenziarsi di una decina di euro) e sia dal punto di vista delle performance (mediamente hanno le stesse performance ma come è sempre stato tra AMD e NVIDIA ci sono alcuni giochi che và meglio con l'una o con l'altra).
Sono le due schede che più si assomigliano da questi punti di vista tra i due brand.
Quindi la cosa è molto semplice: se preferisce NVIDIA si và tranquillamente di GTX 970 invece se preferisce AMD si và di R9 390.
SSD
Non abbiamo detto che bisogna tornare indietro ma solo che se non rientrano tutti i giochi che si vuole installare tutti allo stesso momento sul SSD basta metterli nel hard disk e non si perderà nulla dal punto di vista delle performance ma si aspetterà un pò di più nei caricamenti.
Ovviammte se uno ha budget può anche farsi un SSD più grande ma ora come ora la capacità standardizzata e ideale (quella più diffusa nel nuovo e più conveniente) è quella da 250/256 GB.

MIK0
07-01-2016, 15:44
Una GTX 970 e una R9 390 si equivalgono sia dal punto di vista economico (possono differenziarsi di una decina di euro) e sia dal punto di vista delle performance (mediamente hanno le stesse performance ma come è sempre stato tra AMD e NVIDIA ci sono alcuni giochi che và meglio con l'una o con l'altra).
Sono le due schede che più si assomigliano da questi punti di vista tra i due brand.
Quindi la cosa è molto semplice: se preferisce NVIDIA si và tranquillamente di GTX 970 invece se preferisce AMD si và di R9 390.
Generalmente le ho trovate più costose, anche se non di tanto come dici. In ogni caso se vedi mi ero orientato già dall'inizio sulla gtx 970 che è quella che mi sembrava più adatta come spesa senza andare a cercare l'esagerazione. Al massimo sarei sceso se il budget non fosse bastato, che era la mia prima preoccupazione.

Non abbiamo detto che bisogna tornare indietro ma solo che se non rientrano tutti i giochi che si vuole installare tutti allo stesso momento sul SSD basta metterli nel hard disk e non si perderà nulla dal punto di vista delle performance ma si aspetterà un pò di più nei caricamenti.
Ovviammte se uno ha budget può anche farsi un SSD più grande ma ora come ora la capacità standardizzata e ideale (quella più diffusa nel nuovo e più conveniente) è quella da 250/256 GB.
Sì non volevo dire tornare indietro in quel senso, volevo solo evitare di dargli dei limiti così da subito, poi magari sono io che mi faccio troppi problemi.
Chiaro poi che devo stare nel budget. Volevo solo puntualizzare che se possibile era preferibile quella scelta (mettendo in conto anche quegli 70-80 euro di differenza). Purtroppo ad avere avuto prima la richiesta, tra il black friday e natale saltavano fuori anche buoni sconti.
In ogni caso lasciando così confermerei la scelta di un caviar blue come secondo, avrei anche messo un red, ma se usato come solo storage.

Kommodore64
07-01-2016, 16:08
Generalmente le ho trovate più costose, anche se non di tanto come dici. In ogni caso se vedi mi ero orientato già dall'inizio sulla gtx 970 che è quella che mi sembrava più adatta come spesa senza andare a cercare l'esagerazione. Al massimo sarei sceso se il budget non fosse bastato, che era la mia prima preoccupazione.
Generalmente costano simili, ad esempio la Gigabyte GTX 970 WF e la Sapphire R9 390 NITRO (tra le due più consigliate per qualità) su un sito di nostro riferimento costano entrambi sui 328€ circa (forse la NITRO qualche euro in più), giusto la XFX costa una quindicina di euro in meno (quindi costi molto simili).
Ma anche su altri store si verificano dei costi così simili.
La GTX 970 è l'ideale per il FHD insieme appunto alla R9 390.
Sì non volevo dire tornare indietro in quel senso, volevo solo evitare di dargli dei limiti così da subito, poi magari sono io che mi faccio troppi problemi.
Chiaro poi che devo stare nel budget. Volevo solo puntualizzare che se possibile era preferibile quella scelta (mettendo in conto anche quegli 70-80 euro di differenza). Purtroppo ad avere avuto prima la richiesta, tra il black friday e natale saltavano fuori anche buoni sconti.
In ogni caso lasciando così confermerei la scelta di un caviar blue come secondo, avrei anche messo un red, ma se usato come solo storage.
Il problema è il budget unito alle proprie esigenze, nel senso che non tutti installano molti giochi in contemporanea, ovviamente se così fosse un SSD da 250 GB potrebbe essere un limite, ovviamente valicabile solamente da una spesa ulteriore (con eventuali offerte potrebbe essere minore) ma non tutti possono permetterselo.
Questa è una cosa purtroppo anche oggettiva, ad esempio per me potrebbero bastare ma per te no.
Quello che si può dire è che lo standard oramai sta diventando il taglio da 250/256 GB invece del precedente 120/128 GB visto ormai la convenienza dei primi per via del calo generale dei prezzi degli SSD, ma ovviamente chi ha esigenze "particolari" può scegliere un SSD più grande o deve adattarsi a mettere giochi che usa meno (o che abbiano meno caricamenti) nell'hard disk meccanico.
Si come secondo il WD Blue (o anche il Seagate Barracuda ) và più che bene.

MIK0
07-01-2016, 16:19
Generalmente costano simili, ad esempio la Gigabyte GTX 970 WF e la Sapphire R9 390 NITRO (tra le due più consigliate per qualità) su un sito di nostro riferimento costano entrambi sui 328€ circa (forse la NITRO qualche euro in più), giusto la XFX costa una quindicina di euro in meno (quindi costi molto simili).
Ma anche su altri store si verificano dei costi così simili.
La GTX 970 è l'ideale per il FHD insieme appunto alla R9 390.
Esatto. Infatti da subito la mia richiesta era anche di un consiglio sul modello in particolare. Ovviamente tutto dipenderà dal case, per la lunghezza.

Il problema è il budget unito alle proprie esigenze, nel senso che non tutti installano molti giochi in contemporanea, ovviamente se così fosse un SSD da 250 GB potrebbe essere un limite, ovviamente valicabile solamente da una spesa ulteriore (con eventuali offerte potrebbe essere minore) ma non tutti possono permetterselo.
Questa è una cosa purtroppo anche oggettiva, ad esempio per me potrebbero bastare ma per te no.
Quello che si può dire è che lo standard oramai sta diventando il taglio da 250/256 GB invece del precedente 120/128 GB visto ormai la convenienza dei primi per via del calo generale dei prezzi degli SSD, ma ovviamente chi ha esigenze "particolari" può scegliere un SSD più grande o deve adattarsi a mettere giochi che usa meno (o che abbiano meno caricamenti) nell'hard disk meccanico.
Si come secondo il WD Blue (o anche il Seagate Barracuda ) và più che bene.
Lo facevo anche per una questione di ordine. Preferivo dividere storage da utilizzo quotidiano. Di recente ho preso un 850 Evo da 512 che è stato adibito solo giochi e simili, liberando il primo che ora non rischia più di soffrire la mancanza di spazio. Considerando che ormai si tende a crescere nello spazio occupato e l'idea di installare e disinstallare continuamente su un ssd non mi piace, mi sono orientato in quel modo. Però certo, quando si può fare.
Direi che su questo ci siamo a meno che non si liberino risorse monetarie inaspettate.

Kommodore64
07-01-2016, 16:38
Esatto. Infatti da subito la mia richiesta era anche di un consiglio sul modello in particolare. Ovviamente tutto dipenderà dal case, per la lunghezza.
Dipende anche da dove si acquista: ad esempio sullo store con iniziale T c'è appunto la Gigabyte WF a 328€ (o anche la Palit JS a 322€) mentre su un altro store con iniziali bmp c'è la Galax EX OC a 324€ (e così via dicendo).
Insomma lo store è fondamentale per vedere quale modello prendere.
Lo facevo anche per una questione di ordine. Preferivo dividere storage da utilizzo quotidiano.
Guarda sarei anche d'accordo con te (avere più GB è sempre meglio) ma bisogna fare i conti con i costi e il proprio budget altrimenti risulterebbe tutto utopistico.
Anche io suddivido gli hard disk e SSD in ordine (uno per storage, un altro per SO+GAME, un altro per download ... etc) ma come dici tu lo spazio occupato tende a crescere (anche la crescita non è la stessa per tutti) e questo componente prima o poi e volente o nolente dovrà essere aggiornato con il passare del tempo.
Se vuoi una risposta definitiva ti dico che non c'è, ma personalmente penso che ad oggi 250/256 GB siano sufficienti, però questo non toglie che qualcun'altro (come te) possa dissentire affermando che ci si sta già stretti.

MIK0
07-01-2016, 16:54
Dipende anche da dove si acquista: ad esempio sullo store con iniziale T c'è appunto la Gigabyte WF a 328€ (o anche la Palit JS a 322€) mentre su un altro store con iniziali bmp c'è la Galax EX OC a 324€ (e così via dicendo).
Insomma lo store è fondamentale per vedere quale modello prendere.
Ma dite che prima o poi si riuscirà a cambiarla questa censura sui nomi dei negozi? :asd:
Comunque sì, uno dei problemi è lo store di riferimento. Come scrivevo nella richiesta iniziale, posso anche destreggiarmi e acquistare ogni pezzo dove conviene di più, ma diventa oneroso da gestire e per ogni componente c'è il rischio rma. Dato che sono abituato a rimandare indietro metà della roba che acquisto (danni di trasporto, difetti, descrizioni sbagliate) e non è divertente, vorrei ridurre questa parte. Con uno sguardo al futuro: facendo i dovuti scongiuri, se un domani gli salta la mobo preferisco uno store che mi permette di farmene mandare una nuova, sostituirla e poi fare il reso, così da rimanere il meno possibile senza pc.

Guarda sarei anche d'accordo con te (avere più GB è sempre meglio) ma bisogna fare i conti con i costi e il proprio budget altrimenti risulterebbe tutto utopistico.
Anche io suddivido gli hard disk e SSD in ordine (uno per storage, un altro per SO+GAME, un altro per download ... etc) ma come dici tu lo spazio occupato tende a crescere (anche la crescita non è la stessa per tutti) e questo componente prima o poi e volente o nolente dovrà essere aggiornato con il passare del tempo.
Se vuoi una risposta definitiva ti dico che non c'è, ma personalmente penso che ad oggi 250/256 GB siano sufficienti, però questo non toglie che qualcun'altro (come te) possa dissentire affermando che ci si sta già stretti.
In parte sono io che trasmetto parte della mia esperienza vissuta sul problema (e imparato a non sottostimare l'uso che farò dei dischi), probabilmente non sarà per tutti così.
È anche vero che cambiare l'ssd sarebbe anche la fatica minore.

Kommodore64
07-01-2016, 17:55
Ma dite che prima o poi si riuscirà a cambiarla questa censura sui nomi dei negozi? :asd:
:D
Delle volte ormai alcuni li nomina senza nessun problema ed effettivamente non si capisce bene come comportarsi.
Come scrivevo nella richiesta iniziale, posso anche destreggiarmi e acquistare ogni pezzo dove conviene di più, ma diventa oneroso da gestire e per ogni componente c'è il rischio rma.
Più che altro spenderesti troppo per le spese di spedizioni.
Ti consiglio di acquistare tutto su uno: ad esempio se vai sul primo prendi la medesima/simile configurazione con la Gigabyte WF, se vai sul secondo prendi la medesima/simile configurazione con la Galax EX OC, se vai su un altro store fai la stessa cosa con la GTX 970 più economica tra quelle che consigliamo e così via ...
Cioè non spezzettare i componenti (fatta eccezione per l'amazzonia per via delle ss gratuite) ma prendi tutto da un unico store con i medesimi/simili pezzi tenendo conto i prezzi più bassi.
Dato che sono abituato a rimandare indietro metà della roba che acquisto (danni di trasporto, difetti, descrizioni sbagliate) e non è divertente, vorrei ridurre questa parte. Con uno sguardo al futuro: facendo i dovuti scongiuri, se un domani gli salta la mobo preferisco uno store che mi permette di farmene mandare una nuova, sostituirla e poi fare il reso, così da rimanere il meno possibile senza pc.
Solo l'amazzonia ti facilita questo compito.
È anche vero che cambiare l'ssd sarebbe anche la fatica minore.
Eh già, è solo una fatica "di portafogli" :).

celsius100
07-01-2016, 17:57
se tieni al discorso assistenza, vai su amaz e il piu sicuro in tal senso
costa un po di piu rispetto a qualche altro shop, ma cmq nei 1000 euro ci rimane come hai potuto vedere

MIK0
07-01-2016, 18:44
In genere tengo a mente il discorso spedizioni, ma molti spediscono a cifre veramente basse. Quando acquisto per me mi muovo su un paio di store, al massimo 3 se non trovo qualcosa.
Amazzonia ha i suoi indubbi pregi.
Uso anche eprezzo dato che ho un pick&pay di fianco a casa e ritiro a piedi, comodo per cose ingombranti, perché non sempre ho qualcuno a casa per il ritiro.
Però valuto anche in base al componente. Eprezzo è un buon negozio, ma la mobo che ho in firma è stato un pessimo acquisto che mi ha dato e mi da tutt'ora parecchi problemi e non la sfrutto al meglio. Però per il reso dovrei smantellare tutto e mandargliela e aspettare. Quindi rimane lì perché di mettere mano al pc e rifare tutto da capo non mi va.
Idem per il case, preso dal draghetto, che non reputo un buono store e ha una politica un po' losca riguardo le recensioni e descrizioni, perché volevo quel modello. Alla fine altra scelta sbagliata. Primo invio case distrutto nel trasporto. Una lungaggine per farmelo cambiare e ora che è integro ha ancora problemi che non riesco a risolvere (non colpa loro però). Insomma le cose più scomode da gestire sono andato a pescarle dove non era comodo cambiarle.

Quindi tornando a noi, a seconda delle valutazioni posso anche spezzare su un paio di store, non di più. Così la spesa probabilmente non inciderebbe troppo ma magari si risparmia, se serve. Io privilegerei amazzonia, mentre magari eprezzo per il case dato che mi è comodo per il ritiro.

celsius100
07-01-2016, 19:01
purtroppo l'Obsidian 350D nn e disponibile su eprezzo, cioe ce ma nn venduto direttamente da loro e quindi niente pick and pay
cmq hai visto qualche altro case interessante?

MIK0
07-01-2016, 19:15
purtroppo l'Obsidian 350D nn e disponibile su eprezzo, cioe ce ma nn venduto direttamente da loro e quindi niente pick and pay
cmq hai visto qualche altro case interessante?

Tra l'altro mi sembrava proprio bello, ma non ci staremmo come spazio a meno di salire un pelo anche in altezza. E anche come lunghezza saremmo al limite della scrivania. Io comunque gli sottopongo la cosa nel caso secondo lui ci stia, perché secondo me vale la pena.
Sempre Corsair ho visto il Carbide 88R, un po' più sobrio ma con misure al pelo per la scrivania se consideriamo 45 di massimo anziché 40 per lasciare spazio ai cavi (quindi spostando un pelo la scrivania).

Nell'altro thread mi han suggerito il Thermaltake Versa H15 che mi pare buono ed è lungo 41cm e il SilverStone KL06 che però mi attira poco.

Mentre per la lunghezza non si può sforare, il mio amico dice che forse 10 cm si possono guadagnare in larghezza. Stavo valutango i case a cubo tipo gli air della corsair, ma non so quanto siano comodi. Inoltre l'unico che ci starebbe non ha lo spazio per il lettore. Meglio stare sul classico mi sa.

celsius100
07-01-2016, 19:56
il Versa H15 c il prezzo ceh ha nn e affatto male
gli va aggiunta una ventola anteriore (ma anche all'88R va messa)

MIK0
08-01-2016, 10:07
il Versa H15 c il prezzo ceh ha nn e affatto male
gli va aggiunta una ventola anteriore (ma anche all'88R va messa)

Sono tentato da entrambi (anche se un po' più dall'estetica e pulizia del corsair anche se è veramente al limite dello spazio disponibie) ma in tutti e due non capisco come facciano a starci alimentatore, cavi e la gabbia per gli hdd. Inizia a venirmi il dubbio che sia troppo pieno poi. Con quella scheda poi non scalderà troppo? Non vorrei scendere perché mi sembra l'ideale per fullhd e gli durerà parecchio, ma devo anche considerare questo aspetto.

Comunque guardavo la versione mini itx della 970gtx, che risolverebbe molti problemi di spazio. Ma com'è a prestazioni? Ho visto che su eprezzo ha un costo simile alla versione normale.

Kommodore64
08-01-2016, 10:48
Comunque guardavo la versione mini itx della 970gtx, che risolverebbe molti problemi di spazio. Ma com'è a prestazioni?
Sono ottime e personalmente consiglio la Galax OC (senza EX) che ha un PCB un pò più lungo (e un miglior sistema di dissipazione oltre a spingere un pò di più) ma è inferiore ai 200mm.
Però sono soluzioni per case molto piccoli e con poco spazio interno come ad esempio gli HTPC, però il tuo caso è diverso.
Infatti nel Corsair Carbide 88R possono alloggiare schede video lunghe massimo 383mm mentre nel TT Versa H15 ha una limitazione di 315mm, quindi con le GTX 970 che ti avevo nominato non avresti alcun problema.

Riguardo al discorso store: escluso l'amazzonia et simili (come eprezzo), cioè negli store che potresti ovviare alle spese delle ss, andresti comunque a spendere di più con le ss se prendi da più store invece che in uno solo nell'intento di spendere meno nei singoli pezzi.
Cioè per dire che tra una GTX 970 Gigabyte WF presa da T e una Galax EX OC presa da bmp ci sono solo 4€ di differenza, quindi non c'è tutto questo risparmio visto che poi dovrai pagarei per le ss.
Quindi personalmente andrei o di T o di bmp esclusi componenti che si vuole/necessita particolarmente (cioè ad esempio se si vuole/necessita per forza di un particolare case).
Comunque questo discorso non è nel tuo caso visto che hai scelto di prendere sull'amazzonia e eprezzo, scelte anche condivisibili per assistenza e risparmio appunto sulle ss, anche se i costi dei vari componenti non saranno quelli più bassi.

celsius100
08-01-2016, 14:32
Nei case che hai citato ci vanno le vga in formato standard x cui nn serve prenderle in considerazione le itx
Quelle le lascerei x casi particolari

MIK0
08-01-2016, 15:13
Sì, volevo più che altro togliermi la curiosità. Avrebbe forse ridotto l'ingombro ma non penso sarebbe stata una buona soluzione visto che comunque avrà compromessi sul raffreddamento.
Qui più vedo che non ci stiamo col case più quelli che guardo vanno davvero verso l'itx. Per me già il microATX è stretto, anche perché ci devo mettere le mani poi :)

In ogni caso direi che quei due case citati possono andare, se non salta fuori altro penso siano comunque una buona scelta. Mi dicevate di mettere una ventola frontale, che pesca aria da fuori immagino. Consigli?

Per i negozi, sì, starei su amazzonia e eprezzo. Magari faccio i conti per prova, ma la differenza di totale non è molta preferisco la sicurezza e comodità come dicevo sopra.
Su amazzonia prediligerei mobo e anche processore, per gli altri è uguale.

Nel frattempo sto cercando di capire se il sistema operativo se lo procura lui o no, però mi avete citato posti dove si trovano a poco. Sapete darmi dritte?
Ah, non penso gli faccia problemi Windows 10, anche se eventualmente per ancora qualche mese c'è l'aggiornamento.

celsius100
08-01-2016, 19:30
si frontale in immissione, basta una classica arctic F12 magari PWM
x quanto riguarda lo shop la lista l'ho fatta tutta da amaz
ti mando PM con nomi delgi shop x windows

MIK0
10-01-2016, 15:40
Ragazzi, intanto grazie per le dritte. Mi sarei perso a pensare a tutte le possibilità.

Per il case al mio amico vanno bene entrambi. Anche a lui piace di più il Carbide 88R ma il Versa H15 come spazio è meglio quindi propenderebbe per questo. Il problema è che quest'ultimo non è subito disponibile, quindi sentirò lui cosa preferisce. In ogni caso mi sembrano molto simili come disposizione e spazi.

I prezzi sono abbastanza simili tra amazzonia e eprezzo, faccio i conti sul momento e al più divido in due gli ordini se vedo che vale la pena. Purtroppo su questi store sembra di essere in borsa, cambiano continuamente i prezzi.
Dovrei stare dentro al budget compreso l'extra che ha messo dato che il pc poi vuole farselo durare. Quindi entro le 1100 euro.

Ho un paio di quesiti.
Celsius, ho visto che le ram che mi hai segnalato sono un banco singolo da 8Gb. Van bene o è meglio fare un dual channel 4x2?

GTX970
Cosa mi consigliate su entrambi gli store? Più che altro voglio capire se stare attento a particolari versioni, magari OC, oppure una vale l'altra.

PSU
Van davvero bene 550W. Gli EVGA non li conosco, sono affidabili? Come sono rispetto ai Corsair?
Spero solo che il case abbia abbastanza spazio, fino ad ora non ho mai dovuto farci molto caso.

Poi al momento dell'acquisto vedrò che prezzi ci sono ed eventualmente mi sposto su prodotti simili e son cambiati di molto. Se avanzasse qualcosa potrei aumentare ram o l'ssd (processore anche andare al modello dopo vedo cambierebbe poco).

celsius100
10-01-2016, 17:42
la sigla della ram e questa: HX421C14FBK2/8
sono due banchi da 4gb l'uno

la miglior vga sarebbe la XFX R9-390P-8DF6 a 336 su e-prezzo
come alternativa la zotac 970 Amp! Edition sull'amazzonia a 339 euro
occhio alle dimensioni del case

quell'Evga supernova lo produce Seasonic, il migliore produttore al mondo assieme a Superflower, i Corsair RM i/x (prodotti da CWT) sono cmq valide alternative ma a pari prezzo il supernova GS e preferibile

MIK0
10-01-2016, 18:20
Ok, grazie.

Sugli alimentatori so che bisogna stare attenti ai produttori, ma ogni volta è dura starci dietro visto che ogni famiglia di modelli potrebbe averne uno diverso. In base al prezzo al momento dell'acquisto decido. L'importante è sapere che è affidabile e che i W sono giusti (con i componenti scelti ci stiamo giusto? i requisiti delle schede video non capisco mai quanto siano veritieri).

Scheda video rimango sulla 970gtx così soddisfo la richiesta di nvidia. Tanto sono buone entrambe.
La zotac Amp sembrerebbe starci di quasi 2cm, in effetti starei strettino però dovrebbe andare.

Avanzassero fondi cosa mi dite, ha senso aumentare le ram oppure scelgo un ssd da 512?

Ho deciso di mettergli anche un masterizzatore così il vecchio pc non sta a smantellarlo e può eventualmente riciclarlo, ma su quello dovrei stare tranquillo entro le 20 euro con un modello qualsiasi.

celsius100
10-01-2016, 18:51
un 550W di qualita e piu che ok
va bene la amp allora
se avanzi qualcosa vai su steam creagli un account, e compragli qualceh gioco cosi quando arriva il pc lo puo gia usare

MIK0
10-01-2016, 19:15
Beh, nel caso farà lui, tanto steam lo usa già con il pc vecchio.

Per ora direi di aver fugato ogni dubbio (grazie). Nel caso scrivo, magari vi aggiorno sull'esito. Nelle prossime settimane ordinerò i pezzi, purtroppo in questo periodo molte cose non sono immediatamente disponibili.

Mi chiedevo. Se al posto di un WD Blue mettessi un WD Black potrebbe essere meglio nel caso lo usasse per installarci i giochi oppure faccio una cavolata?

celsius100
10-01-2016, 19:35
prego :)

MIK0
11-01-2016, 16:34
Ovviamente non era finita qui. A parte amazzonia che ogni ora cambia leggermente i prezzi :asd:

Il mio amico dice che vorrebbe rimetterci le mani il meno possibile in futuro, quindi stanzierebbe un altro extra per upgrade e mi ha chiesto consiglio.

In particolare ram, ssd e un eventuale masterizzatore/lettore bluray.
Per il bluray ho rigirato a lui la domanda sul tipo di utilizzo che ne farà. Non ho idea quanto gli serva masterizzare in bluray, ma anche fosse che ci voglia vedere solo film, il masterizzatore è comunque la scelta migliore dato che le opzioni combo mi sembra costino uguali (80 euro circa). Altrimenti rimane col masterizzatore dvd a 20 euro.
Per gli altri due si aprono i possibili upgrade di cui parlavo qualche post fa.
Intendo Ram 8 -> 16 e SSD da 256 -> 512
A mio avviso la ram è quella che serve meno. Non è che guasti ma probabilmente non giocherà a niente che gli faccia sentire la differenza. Inoltre è l'upgrade che può fare tranquillamente in futuro senza dover sostituire nulla, solo aggiungere.
L'SSD secondo me invece ci sta. In fondo è come acquistarne due da 256 e credo che lo spazio finirà per usarlo, quindi non lo spreca di certo.

A questo punto se ci sta puntavo quasi a mettergli un i5 6500 invece del 6400, sono 30 euro e la differenza non è irrisoria come tra il 6500 e il 6600. Dite che può valer la pena?

edit:
per il masterizzatore non gli serve che faccia i bluray, ma lo userebbe per vedere i film. Dite che non si trova un combo masterizzatore dvd lettore bluray a prezzi accettabili?

celsius100
11-01-2016, 17:17
ce l'Asus BC-12D2HT
x la ram francametne mi sembra inutile metterne di più
magari fra 4 anni gli servirà ma a quel punto fra 4 anni magari nn costera neanche la metà o decidera di upgradare di piu il pc chi lo sa
metterla ora cosi tanto per... nn lo farei, xke forse nenahce la sfruttera mai tutta
x l'ssd e una quesiotne di gusti, se si vuol tenere tanta roba sul disco C: si puo rpendere piu grande, senno anceh su un hdd normale ci si può piazzare di tutto e tenerlo diciamo in D:
le cpu in pratica vanno uguali, ce una differenza dell'1/3%

MIK0
11-01-2016, 17:40
Azz, Asus su un'unità ottica preferirei evitarlo, solo brutte esperienze.
Comunque come avevo visto come prezzi distano 10 euro dai masterizzatori bluray, quindi tanto vale che se decidesse di metterlo prenda quello direttamente. Un po' uno spreco se non lo usa.

Sulla ram vedo che siamo d'accordo. Servisse è sempre a tempo.

Per l'ssd a questo punto procedo all'upgrade. Anche lasciando da parte la mia di opinione, lui comunque sta spingendo per avere meno preoccupazioni da quel punto di vista, quindi mi sembra non sarà sprecato.

Per il processore pensavo che ci fosse più differenza nonostante la spesa irrisoria, ma se mi dici che non si nota non sto a fare ulteriori pressioni. Certo che ormai la frequenza non conta quasi più niente :)

celsius100
11-01-2016, 17:46
la tecnologia dei lettori ottici ormai e quella, sono tutti abbstanza uguali, nessuno fa piu chissa quale innovazione
alternative sono cmq gli LG e i pioneer

MIK0
11-01-2016, 23:38
Lo pensavo anche io, ma gli Asus sono sempre stati pessimi, non so perché.

Comunque alla fine budget esteso a 1250 con ssd da 512, i5 6500 e masterizzatore bluray. A prescindere dall'impatto di queste modifiche mi sembra comunque una configurazione buona e bilanciata.

Ora bisogna solo dire ad amazzonia di smetterla di farmi sparire i prodotti. I dischi ci son solo dai venditori esterni, idem la scheda video a prezzo minimo di 390. Devo rifarmi tutti i conti.

celsius100
12-01-2016, 00:25
lo shop interno di amaz nn ha grandi disponibilità, sui componenti di ahrdware ce una scelta abbastanza limitata
diciamo ceh puntnao piu su roba di elettronica di consumo, cellulari, tablet, portatili, ecc...

MIK0
12-01-2016, 00:52
Lo so però cambiare prezzo di continuo è veramente scomodo.

MIK0
12-01-2016, 15:06
Cambi di prezzi a parte, sto avendo un paio di dubbi.

Sulla scheda video, se trovo sempre lo stesso modello di 970 che mi avete indicato, non sono completamente sicuro che ci stia. Misura 29,1cm mentre il case garantisce spazio per max 31,5cm. Sulla carta ci sta, ma la ventola addizionale da mettere nella parte frontale del case? Non gli darà noia visto che sarà già al limite come spazio? Già mi preoccupavo per la temperatura prima. Dite che è meglio ripiegare su un modello senza overclock e magari a 2 ventole così che ci stia più comoda?
Inoltre sto cercando di capire dove andranno i dischi, per far le foto al case con dentro tutto montato han tolto la gabbia degli hdd che secondo me andrebbe a finire esattamente dove dovrei far passare tutti i cavi dell'alimentatore.

celsius100
12-01-2016, 17:39
in teroia le misure dovrebbero essere al netto degli spazi max disponibili, cioe se ci va una ventola ne dovrebbero tenere conto prima di definire il limite massimo

MIK0
12-01-2016, 18:54
Però il dubbio è che non essendo di serie la ventola, il max include anche lo spazio che avrebbe occupato. Un po' come i case dove puoi togliere la gabbia degli hdd.
Quindi cosa mi suggeriresti? Se ritorna disponibile la AMP mi arrischio con quella? Oppure vedi alternative papabili? Il ragionamento che facevo sulle schede più corte era sensato? Non so di quanto cambiano le varie versioni più o meno OC, sia come prestazioni che come temperatura (una scheda più corta ha i suoi pregi, ma non è che scalderà di più? o andrà nettamente meno?).

celsius100
12-01-2016, 22:52
se vuoi una shceda piu piccola nn guarderei piu su amaz
ad esempio su bpm-potenza, scritto in ingelse, ci sono le galax EX ed EXOC
o la gigabyte gaming nel caso della 390
al piu arrivano a 27cm

MIK0
12-01-2016, 23:05
Uhm... non penso di andare su un altro store solo per la scheda video, tra l'altro uno store che ha un po' di feedback negativi e di cui non conosco le politiche e tempi di reso. Avevo visto gli ottimi prezzi quando presi la mia 290, ma non mi sono fidato. Certo, se me lo stai consigliando forse mi sono preoccupato troppo.

Comunque più che trovare la scheda più piccola volevo capire e il ragionamento aveva senso oppure anche lì mi preoccupavo per niente. E se una versione più piccola e magari senza oc sia comunque paragonabile.

celsius100
13-01-2016, 00:02
dipende dal modello
la zotac dualfan e piu picocla della amp e ha dei probelmi di dissipazione, la galax ex ceh io sappia nn ne ha pur essendo di dimensioni ridotte

MIK0
13-01-2016, 00:51
Ok, era quello che volevo sapere. Allora non cercherò per forza una piccola. Vedo se ci sono altri modelli lunghi ma non troppo tra amazzonia ed eprezzo (che tra l'altro vedo ha la promozione nvidia che dà tomb raider).
Ho notato che in particolare quella zotac è la più lunga della famiglia.
Tra l'altro vorrei qualcosa che fosse il più silenzioso possibile entro il limite del possibile.
Qualcosa che rimanga nelle 360 massimo a questo punto.

celsius100
13-01-2016, 08:43
Allora punta alle msi gaming x l'acustica

MIK0
13-01-2016, 09:27
Ok grazie, mi sembra una buona scelta, anche per le dimensioni. Peccato un po' per il costo, ma a questo punto non posso molto lamentarmi.

Peccato per la Zotac perché pareva interessante, e a tratti costa meno, ma il dubbio sulla lunghezza rimaneva. Ho guardato un po' di video sul case e forse nella dimensione contava anche lo spazio per la ventola, ma sarei comunque stato stretto. Fosse stato un altro case sarebbe andata benissimo (dopo aver montato la mia 290 ormai le altre sembran niente).

celsius100
13-01-2016, 14:17

MIK0
15-01-2016, 11:58
Ho fatto l'ordine. Suddividendolo tra amazzonia ed eprice sono riuscito a rimanere nel nuovo budget di 1250€ (lo so, eravamo partiti da 1000) con tutte le aggiunte del caso e senza spese di spedizione. Il tutto arriverà sparso nell'arco della prossima settimana.

Lista finale di ciò che ho preso. Mi pare equilibrata e senza rinunce e soddisfacendo le richieste del mio amico. Considerato che l'idea è di non cambiarlo per molto tempo, l'investimento extra penso pesi relativamente.

CASE
THERMALTAKE - Thermaltake Versa H15
ARCTIC COOLING - ARCTIC F12 PWM PST
ALIMENTATORE
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W
MAINBOARD
ASRock H170M Pro4 Intel 1151
PROCESSORE
INTEL - Processore Core i5-6500 3.2Ghz
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB
SCHEDA VIDEO
Msi GTX 970 GAMING 4G, 4 GB GDDR5
SDD
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500GB
HDD
WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB
MASTERIZZATORE
LG BH16NS5516

Vi aggiornerò a montaggio ultimato, sperando di non aver soprese.

celsius100
15-01-2016, 12:40
ok ;)

MIK0
20-01-2016, 21:32
È arrivato quasi tutto. Nel frattempo mi sono messo a guardare i pezzi per studiare il montaggio. Mi sono reso conto che assemblarlo sarà un'inferno. Questo case non è fatto per montarci pc, praticamente metà dei cavi deve passare per lo slot che ospiterà il masterizzatore e i connettori di power, reset e i led sono volanti. La mainboard va a coprire i fori dove normalmente dovranno passare i cavi (credevo che le Micro-ATX fossero un pelo più piccole), quindi probabilmente non potrò passare di lì. Facevo quasi prima a prendere una MicroITX...

celsius100
20-01-2016, 23:30
x fare una cosa del geenre ci vuole un bel po di tempo
http://www.thermaltakeusa.com/db/products/case/h15/pic3.jpg

MIK0
20-01-2016, 23:35
x fare una cosa del geenre ci vuole un bel po di tempo
http://www.thermaltakeusa.com/db/products/case/h15/pic3.jpg
Peccato che:
- usano i cavi coperti singolarmente
- in alto a destra la loro mobo deve essere bucata perché lì dovrebbe essere coperto
- la loro mobo lascia spazio per farci girare il cavo dell'alimentazione
- non montano un'unità ottica, altrimenti quei cavi lì non passerebbero
- non montano hdd, han tolto persino la gabbia

celsius100
20-01-2016, 23:58
si sul punto 1 sono dei furbacchioni a farlo vedere cosi
sul punto2 mi sembra strano, cioè pensavo dalle immagini (nn l'ho ancora mai visto dal vivo) ceh fosse fatto appositamente
la gabbia dopo quella foto potrebbero anceh averla montata
eh si un'unità ottica li da fastidio

MIK0
21-01-2016, 00:12
si sul punto 1 sono dei furbacchioni a farlo vedere cosi
sul punto2 mi sembra strano, cioè pensavo dalle immagini (nn l'ho ancora mai visto dal vivo) ceh fosse fatto appositamente
la gabbia dopo quella foto potrebbero anceh averla montata
eh si un'unità ottica li da fastidio
Punto 2. Il buco sulla piastra c'è, però ma mobo lo copre praticamente per intero. In particolare quella che ho preso che ha un blocco enorme che sovrasta i connettori di uscita. Forse, ma dico forse, ci starebbero quelli sottili se metto il cavo e poi la mainboard, ma fai conto che i cavi dell'alimentatore che ho preso sono grossi (beh normali). Se si può fare così solo con quelli sottili mi pare che omettano un dettaglio non da poco.

La gabbia potrebbe essere il meno, aggiungevo dettaglio alle omissioni sulla pagine del produttore.

Il problema del lettore rimane però. Loro non lo mostrano montato ma credo sia lecito supporre si possa fare se da specifiche c'è lo spazio. Non credo di essermelo inventato o essermi aspettato chissà che cosa. Il case si deve poter montare con il lettore e senza far casino con i cavi.
Resta il fatto che i pochi video/immagini in cui l'ho visto montato o veniva rimossi totalmente il blocco lettore oppure la mainboard è abbastanza piccola da lasciare spazio ai cavi.
Io come componenti rientro nelle specifiche e mi ritrovo in questa situazione.

celsius100
21-01-2016, 08:29
Si sicuramente più di qualche cavo dovrà stare la in mezzo xke se la mobo occupa tutto e il lettore sta li

MIK0
21-01-2016, 09:15
Si sicuramente più di qualche cavo dovrà stare la in mezzo xke se la mobo occupa tutto e il lettore sta li

Infatti lo trovo poco intelligente come design ed un pochino criminale come presentazione. Preferisco a questo punto i case che non mettono lo spazio per il lettore giustificando la scelta.

Anche perché pure i cavi del frontalino dovranno passare da sopra visto che arrivano da dove c'è il lettore. Di norma invece i case un minimo seri prevedono che passino già da dietro, non si sognerebbero mai di intralciare altri componenti.

Che poi è anche studiato male, la feritoia sul retro porta i cavi esattamente dove sta il lettore. Dato che al centro non ci sono altri slot potevano almeno mettere lì un'apertura.
Invece c'è solo un dislivello tra mobo e la parete dove poggia il lettore, in teoria da lì ci dovrebbero passare i cavi ma da quel che ho visto probabilmente ci passeranno solo i cavi sata, quelli di alimentazione sono troppo rigidi e spessi.

Sfortuna vuole pure che l'alimentatore abbia il cavo della mobo con un doppio attacco che da ulteriore fastidio.

Se faccio passare i cavi tutti sopra diventa impresentabile oltre che scomodo per non parlare del flusso d'aria.

Stavo ragionando se avesse senso cercare una mobo più piccola, non per forza mini itx, magari micro atx ma più stretta. Nei video e foto che ho visto mi è sembrato di vederne. Pensavo lo standard avesse dimensioni fisse.

MIK0
21-01-2016, 14:33
Dato che non posso cambiare il case di quei truffatori di Thermaltake essendo l'unico di lunghezza adatto, suppongo mi tocchi cambiare mainboard per mitigare in parte il problema dei cavi.
Ho visto che Asrock con chip h170 non ha queste mainboard, ma ha qualcosa con h110 (sempre mATX ma con due slot per le ram, a quanto pare gli standard lo sono solo di nome). Dite che potrebbe andare bene lo stesso con i pezzi che ho già acquistato? Dite che non è il caso?
A questo punto mi servono consigli perché l'alternativa è montare tutto facendo passare tutti i cavi da davanti, altrettanto insoddisfacente.

celsius100
21-01-2016, 17:43
x il flusso di aria nn ti preoccupare ho visto situazioni notevolemtne peggiori e bene o male nel caso peggiore sali di meno di 5 gradi
a questo punto nn so, la vorresti addirittura itx?

MIK0
21-01-2016, 18:48
x il flusso di aria nn ti preoccupare ho visto situazioni notevolemtne peggiori e bene o male nel caso peggiore sali di meno di 5 gradi
a questo punto nn so, la vorresti addirittura itx?

In realtà se possibile vorrei evitare. Però sotto Micro ATX c'è quella. Ho solo notato che alcune Micro ATX sono più micro di altre (due slot per le ram e si affrancano solo con 2 file di viti invece che 3). Però potendo tenere questa vorrei trovare modo di montare questo case. Ho anche visto che il Carbide 88R ha potenzialmente problemi simili (non so le proporzioni, ma lo scherzo del lettore ottico sembra esserci anche lì).

Il discorso cavi fuori lo vorrei evitare anche perché non mi va di avere cose che ballano in giro, più sono affrancate meglio è. Non vedo però come far passare il cavo della mobo se non da sotto (già sistemare questo sarebbe tanta roba). Con la scheda video diventerà tutto più scomodo perché già quella ha l'alimentazione (un giorno risolveranno anche sto problema).

Adesso mi è venuta pure paura che il lettore ottico non ci stia o tocchi qualcosa, se tanto mi da tanto...
E per quello dovrò usare un altro cavo dell'alimentatore (perché hdd e ssd si portano già via l'altro) e quindi altra roba che mi tocca far passare davanti.

celsius100
21-01-2016, 19:01
si ci sono delle asrock H110 che hanno misure di: 23.1 cm x 18.8 cm
nn so se cosi avresti maggiore spazio
lo svantaggio di usare una H110M-HDV e la qualita dei componenti ceh e minore rispetto a shcede H170 e la minore espandibilità

MIK0
21-01-2016, 19:25
si ci sono delle asrock H110 che hanno misure di: 23.1 cm x 18.8 cm
nn so se cosi avresti maggiore spazio
lo svantaggio di usare una H110M-HDV e la qualita dei componenti ceh e minore rispetto a shcede H170 e la minore espandibilità

Non piace neanche a me l'idea, ma stavo giusto guardando quei modelli. Con quel form factor (nonostante in qualche modo si considerino Micro ATX) rimangono scoperti i buchi sul case che ora invece sono coperti. Non migliora il case, ma almeno da quel lato c'è un minimo di agio. Avessero fatto una H170 grande così avrei preferito.

Per l'espandibilità potrebbe essere un problema minore. Dicevamo che il mio amico non conta di fare upgrade e i pezzi scelti già sono sufficienti e ci stanno.

Però voglio valutare se riesco a trovare un modo per montarla com'è ora.

celsius100
21-01-2016, 19:50
in ceh senso? mi sembra strano ceh ciano piu modi x fissarla al case

MIK0
21-01-2016, 21:26
in ceh senso? mi sembra strano ceh ciano piu modi x fissarla al case

No intendo di fare il cablaggio con il modello che ho preso. O trovo il modo di farlo andare bene oppure davvero l'altra alternativa è cambiare la mobo.

celsius100
22-01-2016, 00:13
ma mi sa ceh tante vie nn ci sono
a meno di nn lasciare dei cavi sparsi un po in mezzo (cosa ceh e antiestetica ma cmq nn e grave x il pc)

MIK0
22-01-2016, 00:43
ma mi sa ceh tante vie nn ci sono
a meno di nn lasciare dei cavi sparsi un po in mezzo (cosa ceh e antiestetica ma cmq nn e grave x il pc)

Diciamo che a rimetterci mano diventa scomodo. E devo stare attento che muovendosi non finiscano ad esempio sulle ventole.

Comunque riassumendo, dopo aver anche informato il mio amico, le opzioni sono:
- tengo il ciofeca versa h15 e imparo a montarlo a scapito del cable management. Non sono in grado di moddarlo ( se no un paio di buchi glieli facevo ).
Esempio di come sarebbe lo spazio (mi chiedo anche se il lettore non rischi di passare sopra la mainboard).

http://s12.postimg.org/oqqwjknj1/CA_3_D4_45_S1_NA_00_2e0a27eb320547409e38f365ae7f8b5.png
- cambio mobo con una h110, le uniche Micro ATX leggermente più micro, con i compromessi del caso (meno slot ram, meno slot pci, meno attacchi sata, qualità componenti). Questa è l'opzione che mi piace meno.
- cambiare case con un carbide 88r che, a voler essere corretti, ha molti dei difetti del versa h15 (cavi frontalino che passano dallo slot lettore, gabbia hdd) ma dove il versa ha le feritoie il carbide ha feritoie leggermente più grandi e di fianco altri due buchi sfruttabili per i cavi (magari datemi un feedback ad occhio su questa cosa). Inoltre se ho visto bene, quei 3 cm in più del case permettono alla seconda fila di buchi di non essere coperta dalla mainboard.
Non risolve il problema dei cavi frontalino dal lettore e di quello di alimentazione della cpu.
Esempio di come sarebbe lo spazio (se non ho sbagliato con il collage).

http://s11.postimg.org/80vyww5oj/A7_B30_FAF580_F4_F26_AEF69972_C998571_C_ashx.png
Come dicevo post addietro, il mio amico ha una scrivania profonda 45cm e gli serve lo spazio per i cavi. Questo case è 44,8 cm ma ha i piedini a qualche cm dal fondo quindi si può guadagnare qualcosa. Sarebbe un compromesso da valutare.

celsius100
22-01-2016, 14:19
se sei armato di molta pazeinza proverei a motnare tutto sul versa
ci saranno cavi sparsi in giro, ma e comune nella maggioranza dei pc, nn e un problema grave

MIK0
22-01-2016, 14:38
se sei armato di molta pazeinza proverei a motnare tutto sul versa
ci saranno cavi sparsi in giro, ma e comune nella maggioranza dei pc, nn e un problema grave

Quindi dici che dovrei sbattermene di come stanno i cavi? Pazienza un po' ne ho, ma la mia sete di ordine ne risentirebbe :)
Comunque stasera arriva anche il masterizzatore così vedo cosa comporta averlo montato. Secondo me avendo tutti i cavi che passano dalla stessa parte farà un bel groviglio e sul davanti non ho nemmeno appigli dove fascettare. Considera che ho pure i due hard disk che di spazio ne rubano.
Finirà che cambierò case, lo so già :|

celsius100
22-01-2016, 15:00
piu o meno si
cmq nn credo ceh faranno alzare di 10 gradi la temperatura del pc

MIK0
22-01-2016, 16:15
piu o meno si
cmq nn credo ceh faranno alzare di 10 gradi la temperatura del pc

Però oggettivamente, foste nei miei panni, considerando che fare il reso di un case con diritto di recesso è il meno e che quel case dovrà tenerlo per anni, cosa fareste?
Fosse il mio lo cambierei, ma non voglio farlo per un vezzo personale.

celsius100
22-01-2016, 18:46
io a questo punto me lo terrei
nn sara bello da vedere o comodo x armeggiarci dentro, ma il lviello di case cosi e piu o meno simile

MIK0
22-01-2016, 22:03
io a questo punto me lo terrei
nn sara bello da vedere o comodo x armeggiarci dentro, ma il lviello di case cosi e piu o meno simile

Alla fine ho deciso di cambiarlo. Ho valutato bene, mi ero deciso anche ad ascoltare il tuo consiglio. Poi la decisione è stata forzata, questo case è una vera schifezza. Perché? Se non bastavano i motivi sopra citati, ho provato a montare il masterizzatore bluray. È abbastanza piccolo, circa 17 cm e non penso ci siano più piccoli, eppure come temevo passa sopra la mainboard di 2-3cm. E purtroppo ci sono dei componenti di mezzo quindi non posso neanche adattarmici. Non posso proprio montare il lettore perché non arriva in fondo.

A questo punto mi chiedo cosa han messo a fare lo slot: per chi mette una mini-itx o una micro-atx sotto standard? Bah.

Mi avevano consigliato un Silverston KL06 ma non lo trovo nei negozi che uso. Anche un Coolermaster N200 ma non è subito disponibile.
Ora mi faccio un'ulteriorme misurazione ma credo ordinerò il Carbide 88R e renderò il Versa H15 come articolo la cui descrizione è errata.

celsius100
22-01-2016, 23:27
a questo punto spero ceh sia un modello fallato il tuo (e raro ma puo capitare)
http://www.ocaholic.co.uk/modules/smartsection/item.php?itemid=1613&page=7
xke sembrano due case compeltamente opposti quello ceh han ercensito e quello ceh hai a casa
il Carbide 88R ha piu o meno caratteristiche simili

MIK0
22-01-2016, 23:46
a questo punto spero ceh sia un modello fallato il tuo (e raro ma puo capitare)
http://www.ocaholic.co.uk/modules/smartsection/item.php?itemid=1613&page=7
xke sembrano due case completamente opposti quello ceh han ercensito e quello ceh hai a casa
il Carbide 88R ha piu o meno caratteristiche simili
Beh però le foto le hai viste (le ho prese su web ma sono uguali a quello che ho io), non è che mi invento i difetti. Sbaglia il recensore. Se non prende in considerazione tutte le feature e monta una mobo mini-itx come fa a valutare se il case rispetta le aspettative? Oppure non usare lo slot da 5,25.
Se prendo un case ATX e ci monto una mini-itx e poi scrivo che è spazioso non vale molto come opinione. È più o meno quello che fa qui il recensore elogiando i fori sul case che però sono accessibili solo col taglio di mainboard più piccolo supportato.
Poi non c'è la lista completa dei componenti e non si vede dove sono montati i dischi. Probabilmente è indirizzata a chi ne fa utilizzi diversi, ma da quella recensione io non mi renderei conto di cosa può andar bene con quel case.

Ora col senno di poi potevo valutare anche io un mini-itx, che forse era un po' sottodimensionata rispetto al resto (altrimenti me l'avresti consigliata anche tu immagino). Ma il case supporta anche le micro atx che han meno compromessi quindi chi se lo immaginava? Mi sembra che gli altri componenti siano ben scelti e non ho remore.

Il Carbide 88R è molto simile ma è leggermente più lungo, quindi i fori sono accessibili e il lettore ci sta. Mi risolve due grossi problemi. Non sarà perfetto ma tra i pochi che ci stanno come spazio è quello che potrebbe soddisfare meglio i requisiti.

celsius100
22-01-2016, 23:55
probabilemnte hanno fatto una recensione approssimativa e l'hardware ceh hanno usato nn ha trovato i difetti del case
xke uno dei princiapli vantaggi descritti dalla recensione era il cable magament e lo spazio interno, invece nel tuo caso sono i difetti ceh ti costringono a cambiarlo

MIK0
23-01-2016, 00:52
probabilemnte hanno fatto una recensione approssimativa e l'hardware ceh hanno usato nn ha trovato i difetti del case
xke uno dei princiapli vantaggi descritti dalla recensione era il cable magament e lo spazio interno, invece nel tuo caso sono i difetti ceh ti costringono a cambiarlo
Probabile.
Comunque avevo messo in conto qualche intoppo, solo speravo non fosse per motivi simili ed evitabili. Devo ancora testare i componenti per vedere se han difetti ed era quella la mia preoccupazione. Tutta esperienza a quanto pare.
In ogni caso domani smonto i pezzi che avevo messo per prova, rimpacchetto il case, faccio il reso e ordino l'altro. In settimana se va bene arriverà e lì spero poi vada tutto liscio.

celsius100
23-01-2016, 12:46
facci sapere come va con l'altro

MIK0
26-01-2016, 22:33
Arrivato l'altro case (in attesa che accettino il reso del vecchio).
Questo va bene, ha un senso per lo meno anche se economico è economico.
I cavi del frontalino passano dall'unità ottica ma in realtà c'è una fessura che permette, credo, di vere lettore montato e spazio per i cavi. Il resto dovrebbe passare dai buchi sul fondo.

Dubbi e perplessità. Vorrei capire quel cavolo di buco in alto a sinistra, che spacciano per quello in cui far passare l'alimentazione della cpu, come uno dovrebbe utilizzarlo. L'unica è mettere il cavo prima di aver messo la mainboard, scomodissimo.

L'alimentatore non l'ho ancora provato, ma ha i cavi peggio fatti che abbia mai visto. Sembrano di cemento, non si piegano, per attaccare quello della mainboard ho fatto molta fatica perché ha due connettori sulla psu ma legati assieme e fan fatica a connettersi. Sulla mainboard poi non vi dico, ho paura si spezzi per la forza esercitata dal cavo inamovibile. Già solo con quello il cable management è da buttare :|
Francamente quelli non so come li sistemerò poi, anche perché di spazio dietro ce n'è poco, sotto pure, e ci son pure i vari cavi del frontalino (più usb3, altro cavo scomodissimo).

Però mi fa ben sperare che ci stia tutto, contento del cambio.
Vi aggiorno quando monto il resto, per oggi due cavi sono più che sufficienti.

MIK0
27-01-2016, 22:31
Ok, c'è stato tutto e sembrerebbe andare. Domani faccio un test e se va bene poi installo il sistema operativo.

L'alimentatore è bocciato anche solo per i cavi. Duri come l'acciaio e scomodissimi da muovere.
Poi continuerò a chiedermi perché nelle mainboard si ostinano a mettere tutti i connettori esattamente dove andrà la scheda video. Copre esattamente due sata e l'attacco per la ventola. In più ora va di moda la copertura plasticosa a scocca sugli output che rende ancora più ostico montare tutto (sopratutto la scheda video).

Mi servono dritte per migliorare il cablaggio. Ho dovuto mettere sia l'hdd che l'sdd nella gabbia sotto, che è già scomoda di suo. Ssd avvitato e hdd nel carrello. Non ho potuto usare gli spazi messi a disposizione per gli ssd sotto il lettore perché troppo vicini ai connettori e mi ostruiscono i passaggio dei cavi di alimentazione. Così però la gabbia sotto crea altri problemi perché costringe ad attaccare i cavi tutti storti. In pratica sotto ho un ammasso di cavi inutili, dietro pure. L'alimentatore mette a disposizione un cavo per i sata da 4 posti e uno da 2. Ho tre periferiche ma quello da 4 non si posizione correttamente rispetto ai connettori. Sono fatti per dischi uno sotto l'altro: io ho un lettore in altro, un ssd montato sulla gabbia e l'hdd poco sotto ma disallineato. Mi tocca usare due cavi peggiorando ancora di più la situazione.

celsius100
27-01-2016, 22:52
prova a postare un paio di foto

MIK0
27-01-2016, 23:06
Adesso l'ho già riposto, ma diciamo che sono comunque impossibilitato a postare una foto.

Il mio problema è che non ho idea di come far sparire i cavi, dietro al case di spazio ce n'è pochissimo e comunque ingombrano anche solo per come sono realizzati o perché van fatti girare in modo strano per collegarli.

celsius100
28-01-2016, 15:36
devi provare a vedere con fascette e a disporre magari diversamente dischi/lettore sul frontale x trovare la disposizione che dia meno ingombri

MIK0
29-01-2016, 00:45
Ok, in qualche modo ho fatto. Ho tentato di utilizzare lo spazio del case predisposti per gli ssd per alloggiare la parte in eccesso dei cavi, tanto ho visto che non riuscivo a sfruttarli data la posizione dei cavi. Non è bellissimo ma almeno lì non è tra le scatole. Diciamo che questi case van bene se non si ci mette dentro niente, ora che stanno prendendo piede gli M.2. forse andrà meglio.
Purtroppo il case ha poco spazio dietro, il cavo di alimentazione della mainboard (l'ho già detto che è enorme e scomodo?) con il solo spessore rende la chiusura dello sportello difficoltosa. Si fa un po' fatica ma una volta chiuso non credo dia problemi, però certo non è pensato bene.

Comunque l'ho attaccato ed installato il sistema operativo (così ho provato W10... non credo mi ci abituerò facilmente). Sembrerebbe tutto ok, ma domani farò qualche test in più.

Mi sembra un po' rumoroso. Le ventole si sentono (complici anche le grate non filtrate sopra il case), non fanno un frastuono ma sono chiaramente udibli. Devo cercare di capire se ce n'è una in particolare che per qualche motivo fa rumore.

celsius100
29-01-2016, 11:33
si nn dovrebbe dar fastidio là
fai qualceh bench x vedere se e tutto in regola

MIK0
29-01-2016, 12:12
si nn dovrebbe dar fastidio là
fai qualceh bench x vedere se e tutto in regola

Sì, conto di fare andare memtest e magari unigine per la scheda video (o 3dmark). Altri suggerimenti?

edit: Comunque nota carina sulla mainboard. Ha l'update del bios che può pescare pure il bios da internet. E anche un'opzione, che non ho provato, per andarsi a cercare i driver.

celsius100
29-01-2016, 12:30
puoi usare OCTT o Wprime x controllare la temp della cpu

MIK0
09-02-2016, 14:20
Scrivo solo per dirvi che ho consegnato il pc ed il mio amico è molto soddisfatto.
Grazie ancora per i consigli ed il supporto.

celsius100
09-02-2016, 16:13