PDA

View Full Version : Rete estesa e streaming video

sirio690
06-01-2016, 14:22
Buongiorno a tutti e auguri di buone feste anche se in ritardo.
Come sempre quando sono all'ultima spiaggia, mi affido a voi che puntualmente mi tirate fuori dalle grane:D
Per garantire un'adeguata copertura wifi nella casa dei miei genitori, ho provveduto ad estendere la rete locale "Casa" creata tramite router "Netgear dgn2200" con apposito extender, nello specifico questo "Netgear wn2000rptv2".
Cosi facendo nel soggiorno, ho la rete "Casa_EXT" che permette sia la navigazione che l'esplorazione di contenuti vari tramite lo Smart TV Samsung.
Fin qui tutto bene, fino a quando non ho collegato un decoder TV (basato su linux) per poter utilizzare la IPTV e vedere tra le varie cose programmi in HD.
Qui sono iniziati i problemi, le immagini infatti vanno a singhiozzo come se la rete non sia abbastanza "performante".
Ho testato la rete estesa ed ho ottenuto valori secondo me buoni (Ping: 35ms, Download: 5.62Mbps, Upload 0.40Mbps)
Ovviamente messo il decoder nella rete "Casa" non estesa, non ho rilevato nessun problema...:muro: :muro: :muro:
Ho provato a verificare i vari settari dell'extender ma con mia sorpresa non ho la possibilità di settare nulla, posso solo rilevare che la velocità settata è 54Mbps anche se il router è un 300N...
Dove sbaglio???:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Grazie a tutti per la disponibilità

pigi2pigi
06-01-2016, 17:41
Non sbagli, già il wifi ha molto overhead, poi gli extender da soli dimezzano la velocità che poi viene ulteriormente divisa in base ai dispositivi collegati, se poi i segnali sono bassi va anche peggio.

sirio690
06-01-2016, 21:07
Prima di tutto grazie pigi2pigi per la risposta....come temevo.
quindi che alternative posso avere??
il problema è che non posso utilizzare powerline in quanto è un appartamento molto grande, inizialmente 2 unità distinte e quando è stato unito hanno mantenuto impianti elettrici separati ma unica line telefonica...insomma un macello:muro: :doh:
che posso fare??
Non volevo potenziare il segnale proveniente dall'antenna del router in quanto le antenne unidirezionali non finiscono di piacermi e leggendo qua e la (in fatto di db) potrebbero essere addirittura potenzialmente dannose per l'organismo in quanto non in linea con le normative in fatto di emissioni....
Come risolvo?? mi resta solo che tirare il cavo??
E se collegassi un cavo fisico da router a extender??
Che macello:muro: :muro: :muro: :muro:

sirio690
09-01-2016, 15:01
up

pigi2pigi
09-01-2016, 15:09
Se puoi tirare un cavo e trasformare l'extender in semplice AP probabilmente hai risolto