PDA

View Full Version : 2 problemi fastidiosi

fabiuz23
06-01-2016, 13:19
Buongiorno, sperando sia la sezione giusta vi espongo due problemi che sono comparsi da un po' di tempo sul mio pc (windows 10)
1) spesso accendendo il pc non avviene il boot e mi ritrovo nel bios, e la cosa accade anche dopo una decina di riavvii, poi il sistema carica windows normalmente
2) su windows ho 2 profili, il mio e quello di un'altra persona. Da un mesetto dopo aver messo la password il profilo si apre dopo circa 20 secondi, mentre l'apertura dell'altro è istantaneo, com'è possibile? ci sono anche pochi programmi all'avvio.

Scusate se sono troppo sintetico, se avete bisogno di altre informazioni le scriverò subito, grazie per le risposte :)

alecomputer
06-01-2016, 17:43
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla il disco fisso con un programma tipo hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco per capire se ha problemi e fai il test per cercare settori danneggiati . I rallentamenti e mancati avvii potrebbero dipendere dai settori danneggiati .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) Fai una scansione antivirus del pc in alcuni caso i virus ti possono rallentare l' apertura di Windows .
4) Il rallentamento del profilo puo essere anche causato da qualche programma che si avvia con il pc , prova a disabilitare togliendo la spunta a tutti i programmi che si avviano in automatico con il pc .

Eress
07-01-2016, 11:35
Io punterei su qualche problema al disco fisso, fai come consigliato.

fabiuz23
07-01-2016, 19:02
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla il disco fisso con un programma tipo hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco per capire se ha problemi e fai il test per cercare settori danneggiati . I rallentamenti e mancati avvii potrebbero dipendere dai settori danneggiati .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) Fai una scansione antivirus del pc in alcuni caso i virus ti possono rallentare l' apertura di Windows .
4) Il rallentamento del profilo puo essere anche causato da qualche programma che si avvia con il pc , prova a disabilitare togliendo la spunta a tutti i programmi che si avviano in automatico con il pc .

Io punterei su qualche problema al disco fisso, fai come consigliato.

Vi ringrazio per le risposte.
HD tune non segnala alcun errore (tutti i blocchetti sono verdi), e nella schermata s.m.a.r.t. tutti i parametri sono ok. Di virus inoltre non ce ne sono.Ora manca mem test, per avviarlo devo utilizzare daemon tools e cambiare l'ordine di boot nel bios giusto?
La cosa strana è che l'altro profilo si avvia immediatamente, e ha li stessi processi/programmi all'avvio (avg, ai suite, radeon, rapid storage e samsung magician), non sembra strano anche a voi?

Comunque per precisione ho: ssd samsung evo, mobo asus h97 plus e i5-4590, non so se possa esservi utile.

Grazie ancora

fabiuz23
09-01-2016, 11:03
Tutto regolare. Ho anche chiuso il profilo e l'ho riaperto, stesso problema, avreste per caso altre idee?

alecomputer
09-01-2016, 18:19
Per il mancato avvio , controlla queste cose :

1) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , in caso prova a sostituirla .
2) Controlla che le impostazioni nel bios siano a posto quindi frequenza della ram , timing e frequenza del processore , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza della ram .
3) Prova a sostituire il disco fisso con un altro di prova tanto per capire se esiste qualche incompatibilità con il disco ssd .

Per il rallentamento di windows prova a usare un programma tipo bootracer o Windows boot timer , o simili , in modo da capire quale processo o programma rallenta l' avvio di Windows .