View Full Version : Mac Book Pro con virus 'flash player outdated'!
davidebrit
06-01-2016, 11:20
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche consiglio per il problema che ho. Sembra assurdo ma con il mio Mac book Pro (fine 2010, Software OS X 10.9.5), dopo sei anni di servizio onorato...ha preso un virus. O spyware, o Adware come preferite, fatto sta che ogni vota che do il primo clic su qualcosa di cliccabile, mi si apre questa schermata (lo screenshot in allegato) assurda, in cui mi si 'comunica' che FLASH PLAYER IS OUTDATED, che quindi devo aggiornarlo etc etc. Quando chiudo la pagina mi si apre un altro pop up per chiedermi se voglio restare sulla pagina oppure no, e solo premuto l'opzione esci riesco finalmente a chiuderla. Purtroppo questo avviene ogni volta che effettuo il primo clic su qualcosa, e come capirete sta diventando una cosa insopportabile. Ho provato a ripulire la cache del browser di Google Chrome, e usato programmi come Mac Scan, ma niente. Con Safari non avviene. Ma io mi trovo benissimo con Chrome e vorrei continuare ad usarlo. Avreste qualche suggerimento da darmi? Cosa devo fare?? Grazie in anticipo e buon lavoro, Davide
se non ricordo male, Apple ha bloccato in remoto l'uso di contenuti flash player se non si è aggiornato Flash Player all'ultima realesa (ne esce una alla settimana, più o meno!). C'è caso con non è un malware ma un semplice avviso che non puoi caricare i contenuti di flash Player. Vai in preferenze di sistema, seleziona flash Player e vedi se è aggiornato!
davidebrit
06-01-2016, 16:50
Ciao Duccio, mi sembra molto strano che, ad esempio, io clicco su 'rispondi' in questa discussione e si apre l'avviso di Flash..cmq scusami, ma in Preferenza di Sistema la voce Flash non c'è o non la trovo..come faccio ad individuarlo?
ma, non sai se hai flash player installato o meno? siccome non è prodotto da apple, in preferenze di sistema appare nella riga più bassa dei pannelli, è un pannello a se stante che si chiama proprio flash player... Se davvero non hai flash player installato allora non so più bene cosa dirti...
La butto lì: potrebbe essersi installata a tradimento un'estensione per Chrome che intercetta ogni tuo click e ti rimanda ad una pagina creata ad hoc per propinarti pubblicità o altre schifezze. Magari questa pagina è stata creata in Flash e nel tuo sistema il Flash Player non è aggiornato (da cui l'errore non appena si carica la suddetta pagina).
Dovrebbe esserci la possibilità di avviare Chrome in una sorta di modalità sicura dove tutte le estensioni sono disabilitate. Prova in questo modo e vedi se l'errore scompare oppure no.
superlex
06-01-2016, 22:31
Io sarei molto più drastico: salvati i segnalibri e disinstalla Chrome usando questo programmino:
http://freemacsoft.net/appcleaner/
Poi reinstalla Chrome da qui:
https://www.google.it/chrome/browser/desktop/
Con un po' di fortuna è un problema che riguarda solo Chrome.
davidebrit
07-01-2016, 08:20
Si si, è un problema presente solo su Chrome! Flash l'ho aggiornato, ma non è cambiato niente...forse la soluzione è proprio quella che dice Superlex: disinstalla e reinstalla...provo e vi faccio sapere!
davidebrit
07-01-2016, 11:03
Niente da fare, ho disinstallato e reinstallato Chrome ma dopo poco ha ricominciato a dare lo stesso problema..come ne posso uscire??
Prova ad avviarlo come ti ho detto prima
Non è un virus e non c'entra nulla Flash, é un adware. Sono quei fastidiosi popup che saltano su quando visitiamo siti di download e simili.
Questi siti sono ormai sovvenzionati quasi sempre da pubblicità (Adware), alcune molto ingannevoli o deleterie.
Questa è molto subdola perchè si presenta come un upagrade di Flash player.
Certo che se la prima volta che è comparsa hai cliccato sul "SI", ti si è installata ed ora devi trovare un removal tool per togliertela dalle scatole.
superlex
07-01-2016, 11:07
Niente da fare, ho disinstallato e reinstallato Chrome ma dopo poco ha ricominciato a dare lo stesso problema..come ne posso uscire??
Anche rimuovendo tutte le cartelle da esso create (immagino in ~/Library)? :eek:
Evitare tutto ciò che riguarda Google come la peste ... Questa la soluzione migliore.
A me sembra proprio un problema di adware più che un virus (impossibile) o malware (difficile ma non impossibile).
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche consiglio per il problema che ho. Sembra assurdo ma con il mio Mac book Pro (fine 2010, Software OS X 10.9.5), dopo sei anni di servizio onorato...ha preso un virus. O spyware, o Adware come preferite, fatto sta che ogni vota che do il primo clic su qualcosa di cliccabile, mi si apre questa schermata (lo screenshot in allegato) assurda, in cui mi si 'comunica' che FLASH PLAYER IS OUTDATED, che quindi devo aggiornarlo etc etc. Quando chiudo la pagina mi si apre un altro pop up per chiedermi se voglio restare sulla pagina oppure no, e solo premuto l'opzione esci riesco finalmente a chiuderla. Purtroppo questo avviene ogni volta che effettuo il primo clic su qualcosa, e come capirete sta diventando una cosa insopportabile. Ho provato a ripulire la cache del browser di Google Chrome, e usato programmi come Mac Scan, ma niente. Con Safari non avviene. Ma io mi trovo benissimo con Chrome e vorrei continuare ad usarlo. Avreste qualche suggerimento da darmi? Cosa devo fare?? Grazie in anticipo e buon lavoro, Davide
Una cosa simile ( solo quando usavo Google ) mi era capitata tempo fa...
Si trattava del router hackerato...
Resettato il router sparito tutto....
Magari non centra nulla, ma per quello che costa puoi fare una prova.....
Una cosa simile ( solo quando usavo Google ) mi era capitata tempo fa...
Si trattava del router hackerato...
Resettato il router sparito tutto....
Magari non centra nulla, ma per quello che costa puoi fare una prova.....
Router hackerato ???
Energia.S
07-01-2016, 23:45
io proverei malwarebites antimalware..........https://it.malwarebytes.org/antimalware/
Esattamente ;)
Router hackerato ???
Ho riportato ciò che mi era stato spiegato su questo forum quando
Riscontrai il problema....
Nel mio caso ad esempio, la colpa di questi messaggi di flash, erano da imputare a un gioco scaricato da mia figlia su di un tablet Android...
In pratica ( non sono un tecnico ) quel gioco " contaminava " il router.....
Ho riportato ciò che mi era stato spiegato su questo forum quando
Riscontrai il problema....
Nel mio caso ad esempio, la colpa di questi messaggi di flash, erano da imputare a un gioco scaricato da mia figlia su di un tablet Android...
In pratica ( non sono un tecnico ) quel gioco " contaminava " il router.....
Interessante.
In quel caso comunque un reset alle impostazioni di fabbrica del router (oltre che al tablet naturalmente) risolve il problema, visto che malware permanente nel router non ce ne può essere
In pratica i malware su router va a sostituire i dns del proprio isp usandone di fake che fanno redirect su pagine di pubblicità o fastidiose
Non è un vero malware, sostituisce solo certi parametri necessari al buon funzionamento
Ma se il problema fosse questo ti accorgeresti del problema anche sugli altri dispositivi che utilizzano come dns il gateway
davidebrit
10-01-2016, 22:06
io proverei malwarebites antimalware..........https://it.malwarebytes.org/antimalware/
Non va per i MAC...
davidebrit
10-01-2016, 22:09
Anche rimuovendo tutte le cartelle da esso create (immagino in ~/Library)? :eek:
No, non l'ho fatto, non ci ho pensato..ma come lo trovo? Non c'è nessun file col nome che inizi per Flash...aiuto!!!
Energia.S
10-01-2016, 22:35
Non va per i MAC...
a no?!? Strano ce l'ho su da mesi e funziona benissimo... :D
questo è il link corretto:
https://it.malwarebytes.org/antimalware/mac/
superlex
10-01-2016, 22:51
No, non l'ho fatto, non ci ho pensato..ma come lo trovo? Non c'è nessun file col nome che inizi per Flash...aiuto!!!
Con questo programmino:
http://freemacsoft.net/appcleaner/
Secondo me non dipende da DNS perché il problema c'è solo su Chrome, ma comunque fare un reset del router e cambiare le password sia del WiFi che di accesso al router non può che far bene ;)
davidebrit
11-01-2016, 10:26
Allora sicuramente c'è solo su Chrome, purtroppo ho provato anche con la app per i malware ma ha risolto per un po' e proprio pochi minuti fa, entrando in questo forum, si sono riaperti i pop up. Che palle sto impazzendo!!!
superlex
11-01-2016, 11:09
Allora, tanto per.. prova a creare un nuovo utente e vedere se hai problemi anche con quello: se non li hai, si tratta solo di cercare quali file ti danno il problema, cosa che comunque potrebbe non essere semplice, se invece li hai la cosa si fa più complicata..
Come avevo detto in qualche post fa potrebbe essere colpa di qualche estensione balorda di Chrome. Fai la prova ad avviarlo con le estensioni disabilitate
davidebrit
13-01-2016, 21:23
niente ragazzi, ho disabilitato tutte le estensioni, ma continuano imperterrite ad aprirsi finestre..non so più che fare, non vorrei smettere di usare Chrome ma non vedo altre soluzioni!
liberati di Google e vivi felice :D :D :D
Ultime prove in extremis prima di dare il De Profundis a Chrome (peraltro già suggerite dagli altri utenti):
Disinstalla Chrome utilizzando un'applicazione che rimuove anche tutti i file associati e poi reinstallalo
Configura un nuovo utente e prova ad usare Chrome da lì
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.