PDA

View Full Version : Dubbio configurazione per GtX970

TheEnd
05-01-2016, 23:56
Buone Feste a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Un amico mi ha chiesto di fargli un PC da Gaming con budget massimo 800€, ho spulciato un pò su Amazon e sono venuto fuori con 2 configurazioni, una in DDR3 e una in DDR4 con il punto in comune una scheda Nvidia 970, potente ma a un prezzo abbordabile.
Non sono rimasto aggiornato ultimamente e ho visto che la differenza di prezzo tra le due configurazioni non è grande(circa 50-60€), ma ogni euro che posso fargli risparmiare conta in previsione di altre piccole spese aggiuntive(ventole etc).
Secondo voi vale la pena spendere per una configurazione Skylake?

Queste sono le due configurazioni

DDR3(click here) (http://i.imgur.com/ICJN0oy.png)

DDR4(click here) (http://i.imgur.com/3lCW6BS.png)

Avete suggerimenti per ottimizzare i prezzi o altro?
I componenti sono compatibili tra loro?
L'alimentatore è sufficente per una Gtx970 o avete alternative migliori?

Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di leggere:D

celsius100
06-01-2016, 00:05
Ciao
praticamente tutti gli I5 4xx0 e 6xx0 vanno uguali x cui da quel punto di vista nn ce problema nella scelta
di solito su un pc nuovo si va di i5 6400 o 6500 x usare il socket piu moderno, questione di comodità piu che altro, se si rompe qualcosa e si deve sostituire in futuro puo essere un po piu semplice
se scegli un i5 4000 ce il 4460 su asrock H97 pro4 e quelle ram kingston sono ok
su i5 6000, ce appunto il 6400 o il 6500 che sono piu convenienti, idem x la shceda amdre asorck H170 pro4, le ram sono ok
x il resto l'alimentatore e adatto ad un pc da ufficio, bassa qualita x un pc da gaming di fascia alta
ci vorrebbe ad esempio un XFX TS 550 o un Evga supernova GS 550 o CM V550S
occhio ceh la zotac dual fan 970 ha problemi di surriscaldamento, come 970 meglio la gigabyte windforce ad esempio oppure ce la XFX R9 390 che e pure un filino meglio a livello generale di prestazioni
come case ed hdd?

TheEnd
06-01-2016, 00:44
Ciao
praticamente tutti gli I5 4xx0 e 6xx0 vanno uguali x cui da quel punto di vista nn ce problema nella scelta
di solito su un pc nuovo si va di i5 6400 o 6500 x usare il socket piu moderno, questione di comodità piu che altro, se si rompe qualcosa e si deve sostituire in futuro puo essere un po piu semplice
se scegli un i5 4000 ce il 4460 su asrock H97 pro4 e quelle ram kingston sono ok
su i5 6000, ce appunto il 6400 o il 6500 che sono piu convenienti, idem x la shceda amdre asorck H170 pro4, le ram sono ok
x il resto l'alimentatore e adatto ad un pc da ufficio, bassa qualita x un pc da gaming di fascia alta
ci vorrebbe ad esempio un XFX TS 550 o un Evga supernova GS 550 o CM V550S
occhio ceh la zotac dual fan 970 ha problemi di surriscaldamento, come 970 meglio la gigabyte windforce ad esempio oppure ce la XFX R9 390 che e pure un filino meglio a livello generale di prestazioni
come case ed hdd?
Ho dato una risistemata alla lista in base ai tuoi preziosi consigli, effettivamente meglio adottare il nuovo socket per futura comodità, e un 6400 dovrebbe bastare per il gaming...almeno risparmiando sul procio ci posso infilare un alimentatore buono(XFX550) e prendere una scheda video più affidabile.
Optato per la 970 Gygabite, effettivamente il prezzo così basso della Zotac mi aveva instillato più di un dubbio.

NUOVA LISTA (http://i.imgur.com/iioLZkz.png)

Per quanto riguarda l'HDD e il Case QUESTO(click) (http://i.imgur.com/aQOGdex.png) è quello a cui avevo pensato:
In realtà l' SSD Samsung 850 250gb gliel'ho già acquistato dato che il prezzo mi sembrava buono e temevo risalisse(ricordo di averli pagati ben oltre 100€ fino a un paio di anni fa quei cosi...), per lui dovrebbe bastare dato che per lo storage ha un disco esterno da 1 tera.

Come Case non ci avevo pensato granchè perchè volevo scegliere con lui per un fattore estetico, ma giusto oggi mi ha detto che tanto lo tiene piuttosto nascosto quindi ho puntato il più economico che ho visto, se hai qualche consiglio/preferenza dì pure.

Alex2194
06-01-2016, 09:26
I pezzi vanno bene, anche ssd ( il case è parecchio economico )
Come scheda madre asrock h170 pro 4 o msi h170 gaming m3

celsius100
06-01-2016, 13:58
Si il 6400 va bene
Sono daccordo cu metterei una asrock h170 pro 4 che costa meno
I case itek hanno ventole finte, si fonderebbe la vga dopo un'ora di gaming
Meglio un CM N300 o uno Zalman Z3 o un Antec GX500
X la vga 350 euro x la 970 e un po tanto, prendi la XFX 390 che e pure più veloce quando si usano filtri /risoluzioni elevate e va meglio con le dx12 (ha il doppio della ram che nn e fondamentale ma averlo gratis male nn fa)

RetroGioco
06-01-2016, 16:17
come case io ti consiglio questo: http://www.amazon.it/BitFenix-Neos-Midi-Tower-Sichtfenster-Netzteil/dp/B00KDR5XYI/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1452096221&sr=1-3&keywords=case+bitfenix

e farei anche un pensierino a un hd meccanico come il wd blue linkato sotto sempre su amazon. non credo possa farsi bastare il solo ssd sempre che non abbia già hd suoi.

per l'ali quel xfx linkato è ottimo ma lo trovo caro per un 550w non modulare, poi con le spese di spedizione arrivi a 90€, piuttosto guarda questo: http://www.amazon.it/Thermaltake-Berlin-80Plus-Alimentatore-630W/dp/B004YISIB2/ref=sr_1_13?s=pc&ie=UTF8&qid=1452096774&sr=1-13&keywords=550w

67 tutto compreso ed'è cmq un ottimo ali.

con quello che risparmi io prenderei anche un dissi fascia 20/30 euro, anche se non vuole fare oc allunghi la vita alla cpu.

ps: la 970 gigabyte te la consiglio caldamente, a quel prezzo non la trovo per niente cara anzi.

Leon™
06-01-2016, 17:04
come case io ti consiglio questo: http://www.amazon.it/BitFenix-Neos-Midi-Tower-Sichtfenster-Netzteil/dp/B00KDR5XYI/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1452096221&sr=1-3&keywords=case+bitfenix

e farei anche un pensierino a un hd meccanico come il wd blue linkato sotto sempre su amazon. non credo possa farsi bastare il solo ssd sempre che non abbia già hd suoi.

per l'ali quel xfx linkato è ottimo ma lo trovo caro per un 550w non modulare, poi con le spese di spedizione arrivi a 90€, piuttosto guarda questo: http://www.amazon.it/Thermaltake-Berlin-80Plus-Alimentatore-630W/dp/B004YISIB2/ref=sr_1_13?s=pc&ie=UTF8&qid=1452096774&sr=1-13&keywords=550w

con quello che risparmi io prenderei anche un dissi fascia 20/30 euro, anche se non vuole fare oc allunghi la vita alla cpu.

ps: la 970 gigabyte te la consiglio caldamente, a quel prezzo non la trovo per niente cara anzi.

Guarda, il thermaltake berlin e l'xfx non sono paragonabili qualitativamente, il berlin è discreto, l'xfx è un seasonic rimarchiato ed è sinonimo di garanzia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheEnd
06-01-2016, 21:15
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte

I pezzi vanno bene, anche ssd ( il case è parecchio economico )
Come scheda madre asrock h170 pro 4 o msi h170 gaming m3

Si il 6400 va bene
Sono daccordo cu metterei una asrock h170 pro 4 che costa meno
I case itek hanno ventole finte, si fonderebbe la vga dopo un'ora di gaming
Meglio un CM N300 o uno Zalman Z3 o un Antec GX500
X la vga 350 euro x la 970 e un po tanto, prendi la XFX 390 che e pure più veloce quando si usano filtri /risoluzioni elevate e va meglio con le dx12 (ha il doppio della ram che nn e fondamentale ma averlo gratis male nn fa)

Pienamente d'accordo su Asrock, non l'avevo messa solo perchè non l'avevo vista su Amazon.Ma non solo per il prezzo, proprio perchè è la mia marca di scheda madre attuale e non ho mai avuto un problema.
Sarei 100% propenso a prenderla al posto dell'Asus, a meno di non perdere qualche particolare proprietà dato che anche per schermo abbiamo scelto Asus(scrollate in fondo per i dettagli)

Per quanto riguarda le spese di spedizione, ce le ho gratuite su amazon se contrassegnate da spedizione di Amazon(Prime)
Per quanto riguarda l'Ali, ci go fatto un pensiero, ma ho sentito parlare bene del fxf e la differenza non è poi tanta.
Però è vero che scoccia il fatto che non sia modulare, spero non sia un problema l'ingombro dei cavi inutilizzati.

Per il case invece non vorrei salire oltre i 50€, e quel BitFenix che si piazza a una fascia giusta mi sembra un prodotto piuttosto elegante e ben fatto.
Il Cooler è fuori dalla spedizione Amazon...Lo Zalman va un pò troppo oltre come prezzo, ma quell'Antec GX500 che si piazza tra i due invece è un'alternativa interessante.
Poi mi metterò a spulciare meglio le caratteristiche per decidere il guscio ahah

Per quanto riguarda la scheda, prendo sicuramente una Nvidia per un fattore di familiarità, mi trovo bene con la mia attuale 770 e so come muovermi...ed essendo un prodotto "commissionato"(pur in amicizia) non voglio uscire dalla mia zona di comfort.
Oltretutto il gioco su cui punta di più è The Witcher, che se non sbaglio ha partnership anche se sono cavolate aggiuntive(e il nuovo Tomb Raider).

Ah, l'ho convinto a prendere anche uno schermo nuovo, non è la sezione più adatta ma ormai vi faccio partecipi dell'acquisto:
http://i.imgur.com/g1RvnKE.png

celsius100
06-01-2016, 22:34
il monitor lo vuole ips o ne hai preso uno di fascia alta senza diciamo guardare troppo le specifiche?

si la asrock pro4 ha tutte le features della asus

sulla vga capisco ceh tu abbia provato solo un modello e ceh ti sia trovato bene
ma nn e che al tuo amico stai consigliando una 770, stai cosnigliando cmq un'altra vga differente dalla tua x cui anceh l'esperienza d'uso e differente
detto cio nn rpeoccuparti tutte le vga si usano allo stesso modo
se venissi in casa tua a sostituire la scheda con un'altra diversa, ceh sia AMD/Nvidia, piu nuoova o piu vecchia, se ha piu o meno le stesse rpestazioni nn ti accorgeresti di nulla :D
dcmq io cosniglio la 390 xke qualità.-prezzo e migliore, pois e vuoi prendere una 970 xke cosi ti senti sicuro con la coscenza, libero di farlo, ti dico solo ceh qui siamo su un forum serio nn consigliamo cose di cui nn siam certi del funzionamento

si hai ragione su TW3 che e sponsorizzato Nvidia, si possono attivare alcuni effetti aggiuntivi, però tagliano le prestazioni
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Witcher_02.png
francamente nn pagherei di più x fare 40 fps quando una shceda ceh costa meno poi ne fa 50

TheEnd
06-01-2016, 23:05
il monitor lo vuole ips o ne hai preso uno di fascia alta senza diciamo guardare troppo le specifiche?

si la asrock pro4 ha tutte le features della asus

sulla vga capisco ceh tu abbia provato solo un modello e ceh ti sia trovato bene
ma nn e che al tuo amico stai consigliando una 770, stai cosnigliando cmq un'altra vga differente dalla tua x cui anceh l'esperienza d'uso e differente
detto cio nn rpeoccuparti tutte le vga si usano allo stesso modo
se venissi in casa tua a sostituire la scheda con un'altra diversa, ceh sia AMD/Nvidia, piu nuoova o piu vecchia, se ha piu o meno le stesse rpestazioni nn ti accorgeresti di nulla :D
dcmq io cosniglio la 390 xke qualità.-prezzo e migliore, pois e vuoi prendere una 970 xke cosi ti senti sicuro con la coscenza, libero di farlo, ti dico solo ceh qui siamo su un forum serio nn consigliamo cose di cui nn siam certi del funzionamento

si hai ragione su TW3 che e sponsorizzato Nvidia, si possono attivare alcuni effetti aggiuntivi, però tagliano le prestazioni
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Witcher_02.png
francamente nn pagherei di più x fare 40 fps quando una shceda ceh costa meno poi ne fa 50
Non ci abbiamo pensato troppo, abbiamo letto che Ips garantisce un ottimo angolo di visione e la leggera latenza(5ms) di questo modello non è influente dati che si tratta perlopiù di giocare in giocatore singolo o cooperativo.

Per quanto riguarda Nvidia o Amd, vedrò di prendere in considerazione la possibilità di una 390.(cmq ho avuto una Sapphire HD5770, semplicemente mi sono trovato meglio con Nvidia negli ultimi tempi)

celsius100
06-01-2016, 23:31
se interessa l'angolo di visione e la qualita dei colori indubbiamente ci vuole un IPS
se interessa la latenza e il basso lag allora ce da dire che sarebbe melgio un TN da 1/2ms

si si capisco, alla fine e una cosa sogettiva
cmq stai facendo il paragone su vga di fasce differenti, la 5770 era una shceda di medio livello, le 58xx/59xx, la 770 e la 780 erano shcede di fascia tal invece ai loro tempi