PDA

View Full Version : NOTEBOOK E DDR PRESTAZIONI HIGH

nimiz
05-01-2016, 22:27
Allora, al mio notebook Sony Vaio, mod. VPCF11M1E, con una modesta cpu intel 520m, ho sostituito le ddr3 8500s con le 12800s ( Kingstom). Con un solo banco di 12800 il notebook volava, con due, ancora meglio! Ora devo provare le 15000, SODIMM DDR3-1866, Kingston HyperX Impact, per accertare se vi sono miglioramenti ulteriori. Tenete conto che non solo la velocita' di accesso e caricamento e' aumentata, ma anche meno accessi al disco e la temperatura del processore e' diminuita. Ora, verosimilmente, al di la' delle prestazioni e limiti rilevati da cpuz, che vede le ddr3 girare a 532 ( limite del bus)o giu' di li', vi sono attivita' performanti che non vengono rilevate, ad es. lo svuotamento della memoria su singole istanze, che si svolgono con maggior velocita, data dalle maggiori prestazioni del modulo piu' veloce, a prescindere dal bus di sistema. Non posso dire se funzioni con altri notebook, e se le prestazioni potranno migliorare ulteriormente aumentando la velocita' delle memorie, pero', allo stato dei fatti oggettivi, il mio notebook e' cambiato radicalmente.