PDA

View Full Version : documentazione windows server 2012 per newbe

!fazz
05-01-2016, 18:16
Buongiorno a tutti,

nella mia azienda si stà pensando, per ragioni di costi di riportare in casa la gestione dell'infrastruttura di rete, della posta elettronica e del networking

attualmente tutto è basato su un'infrastruttura cloud privata con s.o. virtualizzati e desktop remoto mediante citrix, per la posta elettronica viene utilizzato exchange e il sito web è hostato dalla stessa compagnia su iis

nella previsione che tutto venga portata in casa mi trovo nella situazione che dovrei gestire io tutto e onestamente di windows server non so nulla o quasi (l'unica volta che ci ho lavorato era solo per creare uno storage condiviso su 2008r2 in una piccola lan senza dominio e tutto il resto)

mi consigliate un bel manuale/ librone / bibbia per principianti giusto per avere un infarinatura base (non mi interessano certificazioni ) giusto per prenderci un attimo di confidenza prima di iniziare a smanettare ?
grazie mille

!fazz

Atomix
05-01-2016, 19:40
guarda cercavo anche io qualcosa che sono stra-noob, se non le avevi già viste ci sono le guide online di html, tanto per avere un'infarinatura, in attesa di altre risposte..
http://www.html.it/page/risultati-della-ricerca/?search=windows%20server%202012

maxik
08-01-2016, 16:59
guarda sono sincero....
una ditta che non riesce a lavorare siccome il nubbo di turno ha smanettato e ha rotto qualcosa e poi non riesce ad aggiustarlo perde clienti e non guadagna un cazz.
il mona comunque sei tu

a parere mio sarebbe meglio di lasciarlo fare un professionista

bio.hazard
09-01-2016, 07:48
mi consigliate un bel manuale/ librone / bibbia per principianti giusto per avere un infarinatura base (non mi interessano certificazioni ) giusto per prenderci un attimo di confidenza prima di iniziare a smanettare ?

gratuito (in inglese):
https://social.technet.microsoft.com/Forums/it-IT/3dff808d-4205-467d-907f-4081a7cca506/windows-server-2012-lebook-gratuito?forum=benvenutiannunciit

a pagamento (in italiano):
http://www.mondadorinformatica.it/scheda/978886114376

Dane
10-01-2016, 10:31
Buongiorno a tutti,

nella mia azienda si stà pensando, per ragioni di costi di riportare in casa la gestione dell'infrastruttura di rete, della posta elettronica e del networking

attualmente tutto è basato su un'infrastruttura cloud privata con s.o. virtualizzati e desktop remoto mediante citrix, per la posta elettronica viene utilizzato exchange e il sito web è hostato dalla stessa compagnia su iis

nella previsione che tutto venga portata in casa mi trovo nella situazione che dovrei gestire io tutto e onestamente di windows server non so nulla o quasi (l'unica volta che ci ho lavorato era solo per creare uno storage condiviso su 2008r2 in una piccola lan senza dominio e tutto il resto)

grazie mille

!fazz

dato che sarà tutto a tuo carico, e probabilmente non hai tempo per leggerti documentazione per tutto quel popò di roba, fatti pagare un po' di corsi. ;-)

Se posso darti un consiglio di massima....evita come la peste i server di posta e (se puoi) delega la gestione del sito internet al mantainer. Ovvero: finchè ce la fai delega e non tenere in casa servizi esposti su internet.