PDA

View Full Version : Possibile trovare staffa per vecchio dissipatore?

Metal Icarus
05-01-2016, 16:38
Ho un vecchio dissipatore Thermaltake Big Typhoon comprato all'epoca dei pentium 4. Ovviamente funziona ancora benissimo ma montarlo è un'impresa dato che le staffe non sono compatibili coi socket attuali. Di solito lo uso come soprammobile ma sono stanco di dover spiegare a tutti cosa sia e vorrei ricominciare a usarlo.
Dovrei montarlo su un FM2... qualcuno sa dirmi se esistono in commercio delle staffe apposite o degli adattatori?

questo il dissi http://img.tomshardware.com/us/2005/06/07/10_mammoth_cpu_coolers/tt_typhoon_all.jpg

Chimico_9
05-01-2016, 17:40
dubito fortemente che esista qualcosa

1-controlla che le staffe che hai magari vanno bene su fm2
2-il backplate di solito è la parte problematica : usa quello stock; le staffe superiori potresti fartele da te con qualcosa comprato al ferramenta

Metal Icarus
05-01-2016, 18:09
Quelli vecchi sono troppo piccoli, non posso usarli.
Il backplate della mobo (una Gigabyte) mi sembra robusto... che problemi può dare?
Quindi non c'è nulla in commercio?

Chimico_9
05-01-2016, 18:27
che se ci metti un backplate random puo mandare tutto in corto

se invece usi quello stock (o quello della mobo)... bhe! è fatto apposta!

in commercio non ho visto nulla, neanche nell'usato
i dissipatori vengono spesso "abbandonati" per spingere le vendite

GREENMERCURY
05-01-2016, 18:40
se il dissipatore è compatibile AM2 forse hai qualche possibilità forando un backplate in plastica per tale socket sempre che non tocchi qualche componente smd.

Metal Icarus
05-01-2016, 20:38
Il dissi era compatibile solo con socket 775 e 939 e forse qualcosa di ancora più vecchio.

In pratica mi state dicendo che devo fare un accrocchio orrendo col dremel. E io che stavo cercando di smettere...