PDA

View Full Version : Cambio CPU e upgrade

ChesoLari
05-01-2016, 16:34
Ciao a tutti, in attesa dell'uscita dell'Oculus vorrei avere alcune informazioni sul mio PC e sulla possibilità e opportunità di un prossimo upgrade.

Il mio PC ha circa 2 anni e mezzo e da allora non ho avuto il tempo di tenermi aggiornato sulle caratteristiche del nuovo hardware. Le caratteristiche sono le seguenti:

- Intel Core i5-3570 - socket H2 (LGA 1155)
- ASRock 77 Pro4
- Ram 8 GB DDR3 SDRAM
- NVIDIA GeForce GTX 780

Domande?
1) su questa scheda madre è possibile installare nuove CPU che però diano un evidente miglioramento prestazionale?

2) la scheda video è adeguata per gestire l'imminente uscita del visore Oculus o è meglio passare ad una 970?

Grazie per eventuali consigli e informazioni e naturalmente Buon Anno a tutti

regixx
05-01-2016, 17:31
Core i7-3770 e simili, ma sono un po' cari, secondo il sito c'è un discreto aumento prestazionale, forse non tanto evidente come si paventa.

Chimico_9
05-01-2016, 17:31
1 - puoi montare un i7 3770k, da spingere molto per vedere qualche differenza...
2 - a quanto ho capito anche una 970 sarebbe inadeguata

penso sia troppo presto per parlarne, quando sarà effettivamente disponibile ed utilizzabile (leggasi titoli adeguati) saranno uscite 1o2 generazioni di schede video
aggiornare ora in quell'ottica penso sia sbagliato

celsius100
05-01-2016, 18:39
Ciao
hai ancora un bel pc
ora nei requisiti sei al pelo
ma io aspetterei che esca veramente l'Oculus e che si abbiano piu dati
magari anceh se ci emtti una vga da 300 euro nn basta lo stesso chi lo sa di preciso

sgrinfia
05-01-2016, 20:22
Intel Core i5-3570 - socket H2 (LGA 1155)
- ASRock 77 Pro4
- Ram 8 GB DDR3 SDRAM
- NVIDIA GeForce GTX 780
con un pc cosi, ma chi tammazza :D

ChesoLari
05-01-2016, 21:42
Intel Core i5-3570 - socket H2 (LGA 1155)
- ASRock 77 Pro4
- Ram 8 GB DDR3 SDRAM
- NVIDIA GeForce GTX 780
con un pc cosi, ma chi tammazza :D

Strano, pensavo che in due anni non era più un PC così attuale.
Le cose sono cambiate, anni fa dopo 6 mesi un PC era già "vecchio".
Beh meglio così.

Grazie a tutti per la adisponibilità

regixx
06-01-2016, 15:17
Strano, pensavo che in due anni non era più un PC così attuale.
Le cose sono cambiate, anni fa dopo 6 mesi un PC era già "vecchio".
Beh meglio così.

Grazie a tutti per la adisponibilità

La legge di moore comincia a scricchiolare di brutto, ormai sono arrivati a risoluzioni oltre le quali le leggi delle fisica classica fanno la fine della legge di moore, quindi non si assiste più ad aumenti prestazionali favolosi come era un tempo, si comincia a ragionare infatti in termini di parallelismo e alla via così, perchè oltre non si riesce ad andare, infatti si assiste sempre più ad ottimizzazioni, nascono così il dual il quad l'oct:) channel il raid etc etc e non ultimo, lui, il computer quantistico, ma sembra che ancora si dovrà aspettare per un suo utilizzo general purpose.