PDA

View Full Version : [ATTENZIONE] "Social" WiFi TISCALI

Fabrik77
05-01-2016, 14:18
Ciao a tutti
non so se sono io ad essere rimbambito ma oggi ho scoperto che senza avvisarmi, Tiscali ha ben pensato di attivare un servizio chiamato SocialWiFi sul mio contratto 20 mega.

Oggi provando a configurare un nuovo smartphone col wifi ho scoperto che a casa era comparsa una rete "tiscaliWiFi" NON PROTETTA e che questa rete proveniva dal mio router TG784n.
Ho chiamato il servizio assistenza e mi hanno detto, dopo qualche giro di domande sempre più insistenti da parte mia, che era stato attivato questo fantastico servizio da parte di tiscali senza dirmi nulla.

In pratica tiscali fa comparire una connessione wifi parallela a quella di casa
(che immagino anche voi abbiate protetto con una bella password),
questa nuova wifi è totalmente aperta e permette a chi ci si connette per lo meno di navigare wifi con la vostra connessione pagata profumatamente consumando liberamente la banda dati (non so la vostra ma la mia è già penosa!)

Poi immagino che visti gli "elevatissimi standard di sicurezza" :mc:
le possibilità che un malintenzionato una volta che si è connesso al wifi sprotetto
riesca anche ad accedere anche ai dispositivi di casa connessi in rete
sia NULLA... si si, immagino. :fagiano:

Comunque l'operatore ha detto che aveva disattivato il servizio ma visto che continuavo a vedere questa rete (non protetta e non richiesta)
Andando qui https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_social_wifi e ho richiesto la disabilitazione che è avvenuta molto rapidamente.

Ma è possibile che uno non debba essere nemmeno padrone a casa propria?

brendoo011
05-01-2016, 14:27
Apparte l'ignoranza in campo...
Il SOCIAL WIFI la banda utilizzabile è di 1M/256kb E con autenticazione per i soli clienti Tiscali.
Tranquillo qui nessuno vuole la sua banda ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fabrik77
05-01-2016, 14:46
Mica per essere ottuso e retrogrado,
(a parte i cattivi rapporti di vicinato:sofico:)

quello che trovo antipatico è che vengano attivate funzioni senza che io venga interpellato prima e senza che nessuno di tiscali (che se non sbaglio pago per un servizio, spesso anche scadente) si degni di spiegare cosa stanno facendo e come funziona.
Se a questo sommiamo la velocità di connessione da quarto mondo, che ho in casa un router ormai riscattato a caro prezzo che non posso gestire perchè non vengono concessi gli accessi di root/admin, e che non posso forzare perchè perderei il voip.... insomma ce la mettono tutta per far girare le scatole.
:mbe:

riguardo la sicurezza, il tg874 non era un colabrodo a riguardo?
una volta che un utente si connette wifi su un'altra subnet non può in alcun modo avere accesso all'IP del router?
perchè mi pareva di capire che via telnet era piuttosto vulnerabile.

Fabrik77
05-01-2016, 14:57
Si ecco non insisto per non fare polemica
sto social wifi l'ho scoperto solo per caso grazie al nuovo smartphone
mica ho ricevuto una mail di tiscali.
E magari sbaglio eh, ma per come la vedo io
se Tiscali implementa un nuovo servizio, lo mette disabilitato di default,
mi manda una mail per dirmi che è disponibile
e POI io decido se mi piace o meno e se attivarlo,
sai.. sono all'antica, mi piace essere corteggiato prima.
:mad: