PDA

View Full Version : Cambio scheda

nick111
05-01-2016, 14:13
Salve a tutti. Io vorrei cambiare la mia scheda video. La mia scheda attuale è una GT 720. Il mio pc è formato da: i5- 4440 3.1 GHz, 8 Gb RAM, SSD 120 Gb, scheda madre ASUS h81m-c, lo schermo è questo http://www.lg.com/us/monitors/lg-22EA63T-P-led-monitor e l'alimentatore un alantik HPA-500W. Da subito pensavo ad una GTX 960 o una r9 380 ma poi mi è stato giustamente detto che il mio alimentatore è di bassa qualità e potrebbe avere problemi e in più avrei dovuto pensare ad inserire delle ventole all'interno del case e magari anche cambiare case. Il mio budget sarebbe stato sui 250 Euro ma poi avrei dovuto fare troppe modifiche e spendere di più. Allora ho ridimensionato le mie idee pensando ad una classica GTX 750 Ti che rispetto alla mia GT 720 probabilmente è comunque 100 volte meglio. Con questa scheda potrei giocare a titoli recenti con qualche compromesso (gioco più che altro per ora a Fallout 4 e MGS V). Secondo vai andrebbe bene o dovrei comunque pensare al cambio di ali che comunque si potrebbe fare data la minore spesa della gpu? Secondo voi il pc necessiterà di ventole o comunque sarebbe meglio disporle?
L'interno del mio pc e i dati dell' ali sono questi: http://imgur.com/a/jgPbY
Grazie in anticipo

RetroGioco
05-01-2016, 14:45
guarda il lato positivo, hai un ottima base sulla quale costruire un buon pc gaming. procio, ram e mobo oltre all'ssd se non ti viene la scimmia di cambiarli ti possono durare anche altri 3/4 anni... magari le ram da 8 a 16 ma non è propriamente indispensabile. ovviamente dico questo considerando che non hai mire particolari ma vuoi accontentarti. io farei nell'ordine questi upgrade:

compra una vga nel mercatino, lascia perdere il nuovo con il tuo budget e la tua confi è sprecato e inutilmente costoso. solo occhio al venditore e alla sua serietà e non prendere roba impolverata, questo un mio consiglio aggiuntivo. compra solo da chi tiene l'hw a modo, chiedi foto.

cambia ali con il solito xfx 550 o 650 che costa poco più, questo lo prenderei nuovo tipo su amaz, costa poco più di 50€ ma è una spesa che una volta fatta te la ritrovi per anni.

metti un dissi sul procio, anche economico tipo i cooler master fascia 20/30€ sono enormemente migliori di quello stock e anche se non fai oc ti allungano la vita del procio e funziona meglio tutto.

discorso ventole, non so che case tu abbia, presumo uno generico. cmq sia se ha predisposizione piazza una ventola anteriore da 120 (se già c'è tanto meglio) in immissione e una sul posteriore sempre almeno 120 in estrazione e per un pc poco esoso come il tuo stai apposto.

secondo me con una vga usata, un ali nuovo 50/60€ e un dissipatore 20/30€ stai nel budget, migliori non di poco il pc e stai apposto per un po ;)

Tonisettequattro
05-01-2016, 14:47
Se i 31A sulla linea +12 fossero reali ti direi che bastano. Ma ho qualche perplessità a riguardo.
Secondo me dovresti cambiarlo.magari con un thermaltake munich 430w a 45€ o meglio ancora xfx 550w o thermaltake Berlin 630 w ma qui siamo sui 60€ e oltre. Pensando a upgrade del pc più consistenti in futuro.

celsius100
05-01-2016, 15:04
Ciao
una ventola davanti e una dietro sono il minimo x un case, ci vanno in ogni caso
dopodiche quell'alimentatore monta componentistica di scarsa qualita, cmq sulla carta ha 370W e quidni cosndierando ceh il tuo pc con una 380 o un 960 nn supera i 250-270W puo cmq reggere
e l'affidabilita il problema di questi alimentatori

nick111
06-01-2016, 15:24
Sulla fine optero' per la gtx 750 ti perchè la mia mobo è una micro atx e ha pochissimo spazio per la vga (credo appena per la 750) e cambiero' l'alimentatore aggiungendo dissipatore e ventole.

RetroGioco
06-01-2016, 16:35
occhio che non è la mobo a dare "spazio" alle cpu ma il case. con un case enorme puoi montare una vga da 40cm di lunghezza anche su una micro come la tua.

celsius100
06-01-2016, 19:25
postaci una foto dell'interno del pc
xke se nn hai due slot di spaizo liberi nn ti ci sta neanche una 750ti

nick111
08-01-2016, 15:17
Non si vede da qui? http://imgur.com/a/jgPbY

celsius100
08-01-2016, 20:52
avevo visto solo la prima parte :doh:
cmq hai molti slot nn ce problema in quel senso guardando verso il basso, devi misurare quanti cm hai dalla fine del case agli hdd o cmq fino a dove puo sbattere la vga cosi rpendi una vga piu veloce della 750ti, che ammettiamolo e poca roba x il full-hd, nn se la cava, e una shceda video pensata x micro-pc e x consumare poco, nn x gaming ad alta risoluzione

nick111
09-01-2016, 14:32
Si quello di sicuro. L'unica cosa è che devo cambiare alimentatore e probabilmente anche case perchè è abbastanza piccolo e da quel che mi ricordo forse non ci sta più di una 750, ma devo ancora controllare bene. Poi devo montare delle ventole. E la spesa comincia ad essere abbastanza alta rispetto a quello che avevo pensato inizialmente. Quindi magari modificherò pian piano il pc man mano che ho disponibilità economica, senza però troppe pretese in quanto mi basta poter giocare decentemente e rispetto alla scheda che ho ora qualsiasi altra vga va meglio. Per quanto riguarda gpu usate dove potrei trovarle? Grazie in anticipo

celsius100
09-01-2016, 15:44
ebay, subito.it, kijiji o la sezione emrcatino del forum
x quanto riguarda il tuo alimetnatore, ha abbastanza watt x reggere, solo e di bassa qualita
x la ventilazione, se nn le ha il case, due ventole si rpendono con una decina di euro (parlo di arctic F8/9/10 a seconda delle dimensioni di quelle che puoi installare)

nick111
03-02-2016, 18:41
Sulla fine credo di aver optato per una r9 280x che ho trovato usata. Scalda tanto per il mio case che è piccolo e poco (se non per niente) areato? Supponendo tempo di gioco massimo 2-3 ore. Invece scalda tanto senza utilizzarla per il gaming?
Come alimentatore pensavo un corsair vs650 oppure un thermaltake berlin 630w
Grazie in anticipo

celsius100
03-02-2016, 19:54
che marca/modello di 280X e?
cmq prima devi misurare quanti cm di spaizo hai nel case
poi qualsiasi scheda video userai devi metterci due ventole sul case, una davanti e una dietro

nick111
04-02-2016, 15:23
Gigabyte, lo spazio nel case c'è. Ma mancherebbero ventola frontale e posteriore perchè il mio case è piuttosto scadente. Ora non ne ho nemmeno una se non quella del dissipatore. Ne ho una da montare ma devo prima spostare l'hd che ingombra. Presumendo che io giochi poco e per poco tempo di fila scalderebbe lo stesso troppo? Il 70% dell'utilizzo della scheda sarebbe per il non gaming

celsius100
04-02-2016, 16:31
se e questa no nn scalda eccessivamente e a riposo nn consuma quasi nulla
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5385#ov
però nn hai un buon case da gaming, due ventole da 120mm ormai sono standard anceh nei pc da ufficio

cmq ti conviene guardare le temperature xke le paste termiche sulle gpu e gpu dopo un po si seccano e vanno rimesse, senno si hanno temperature piu alte del normale