PDA

View Full Version : Ottimizzare servizi/processi su Windows10

maxnaldo
05-01-2016, 12:03
ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi come ottimizzare il sistema per quel che riguarda i vari processi/servizi che partono all'avvio ?

ne vedo diversi, Cortana, servizi per il Mobile, tanti altri che non so cosa siano, esiste una guida o un topic di qualcuno che spieghi bene cosa si può disabilitare e come ?

inoltre ho notato che spesso mi compaiono delle app in background, anche se io non le ho eseguite, roba tipo lo store, le mappe, foto e video. Non mi piace questa cosa, vorrei essere io a decidere cosa gira in memoria e quando, perchèccacchio deve fare come pare a lui ? Ho provato a guardare nelle impostazioni, su app in background e roba simile, ho disattivato tutto ma continuo ogni tanto a vedere roba che parte da sè. Forse qualcosa lo attivo io mentre navigo o se clicco su qualche file per aprirlo, però una volta terminata l'esecuzione dell'app perchè diavolo poi mi rimane lì appesa ?
(signora Microsoft, il mio è un PC, P e C, non è uno smartphone, potrebbe gentilmente levarmi dalle @@ tutte ste schifezze ?)

infine, anche se non è un servizio dell'OS, per quanto riguarda NVIDIA Geforce Experience: vorrei evitare di caricare processi inutili e vorrei quindi evitare di fargli installare alcune cose che non utilizzo. Sicuramente 3D e streaming video dei giochi, mi pare che due processi (se non di più) servono proprio ad attivare questi servizi.

ma vorrei anche disabilitare il resto se non lo ritengo necessario per me, solo che non so di preciso cosa facciano tutti quei processi di GE.

inoltre non so perchè ma su Windows10 non riesce mai ad installare i nuovi drivers, mi dice che c'è un aggiornamento, fa il download, poi parte l'installazione e dopo qualche min va in errore e mi dice che è fallito l'aggiornamento. Se vado a vedere nelle cartelle dove il programma salva il setup della nuova versione, e lo lancio manualmente io, tutto funziona correttamente e mi aggiorna drivers e servizi vari.

Eress
06-01-2016, 11:44
Per iniziare dai un'occhiata qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728576

maxnaldo
06-01-2016, 13:01
Per iniziare dai un'occhiata qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728576

ti ringrazio ma lì si parla più che altro di blocco aggiornamenti indesiderati o inutili, e tweaks vari per w7 e w8.

io cercavo più che altro informazioni su processi e servizi.

Eress
06-01-2016, 14:00
Lì si parla anche di servizi nascosti che si attivano con certi aggiornamenti. Per il resto vale il solito discorso, i servizi meno si toccano meglio è, altrimenti basta poco e ti ritrovi un SO mal funzionante. I processi relativi alle app metro, si attivano automaticamente in background e servono per il funzionamento delle stesse. Se vuoi puoi postare qui uno screenshot di tutti processi così vediamo come stai messo.

tallines
06-01-2016, 21:01
ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi come ottimizzare il sistema per quel che riguarda i vari processi/servizi che partono all'avvio ?
Ciao, dai un' occhiata qui >

http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-rendere-windows-10-piu-scattante-e-leggero/