PDA

View Full Version : Schermata blu. Errori ram con MemTest86

darkmark90
05-01-2016, 07:59
Ciao ragazzi spesso mi compare una schermata blu, esattamente questa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/d00d138be064d60e47e236dddedfde62.jpg

Così mi é venuto il dubbio ed ho fatto un test con MemTest86. Eccovi uno screen
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/d2cbbb999a193cef6e93a9f9e0fc0059.jpg

Mi da diversi errori? Sono gravi? Devo sostituire i banchi? Datemi delle dritte perché proprio non capisco. Sono nuovissime! Le ho comprate ad agosto mi sembra strano che già sono partite

darkmark90
05-01-2016, 10:26
Ricapitolando... ho fatto il test con una ram nello slot 1 e mi ha dato questi errori
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/dd058d56ed3a5c8c8df710b8d0ac3fe1.jpg

Adesso sto rifacendo il test con la stessa ram sullo slot 2. Tra un ora posto lo screen

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Averell
05-01-2016, 10:48
finisci la batteria di test e posta i risultati (meglio se tenti con un banco alla volta eventualmente cambiando anche la posizione sugli slot).

Togli evidentemente ogni eventuale OC e fai l'aggiornamento del BIOS.

DakmorNoland
05-01-2016, 10:56
Avrà sicuramente uno dei banchi morto, difficile che sia lo slot imho. Io proverei a fare il test mettendo un banco per volta nello stesso slot. Se persiste allora si può cambiare slot, perchè davvero potrebbe essere lo slot andato.

darkmark90
05-01-2016, 10:56
finisci la batteria di test e posta i risultati (meglio se tenti con un banco alla volta eventualmente cambiando anche la posizione sugli slot).

Togli evidentemente ogni eventuale OC e fai l'aggiornamento del BIOS.
Ho rifatto il test nello slot 2 e mi ha dato questi risultati.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/679233ceeea9a5aa43927b888d5182ec.jpg

Adesso ho messo l'altra ram nello slot 1 e sto facendo il test.. se mi da errori anche questa é il bios da aggiornare vero?

DakmorNoland
05-01-2016, 10:59
Adesso ho messo l'altra ram nello slot 1 e sto facendo il test.. se mi da errori anche questa é il bios da aggiornare vero?

Difficile che entrambe le ram diano errori... ma dal bios sono a default? Hai disabilitato il profilo XMP?

Se continua con anche tutto a default e disabilitando l'XMP sicuramente è un problema del banco. Lo slot è molto difficile imho. Poi se ti da gli stessi problemi anche cambiando slot, direi che è il banco andato. :p

darkmark90
05-01-2016, 11:39
Ma se aggiorno il bios ho possibilità di risolvere?

Averell
05-01-2016, 11:49
NO...ma fallo ugualmente.

DakmorNoland
05-01-2016, 11:56
Se il banco è guasto, non risolvi certo aggiornando il bios, ma conviene cmq fare una prova e tenere il bios sempre aggiornato, come dice Averell.

Ma hai fatto il memtest utilizzando un banco di ram per volta? Per capire se lo fa con entrambe le ram o solo con una?

darkmark90
05-01-2016, 12:04
Va bene. Più tardi provo. Però io mi chiedo come sia possibile che si sia danneggiato dopo 3 mesi..

DakmorNoland
05-01-2016, 12:10
Va bene. Più tardi provo. Però io mi chiedo come sia possibile che si sia danneggiato dopo 3 mesi..

Può succedere, sarà nato difettoso.

darkmark90
05-01-2016, 12:26
Può succedere, sarà nato difettoso.
Azz... le ho comprate online. Voi dite che me le cambiano? Non mi era mai successo.. non so come procedere

DakmorNoland
05-01-2016, 13:43
Azz... le ho comprate online. Voi dite che me le cambiano? Non mi era mai successo.. non so come procedere

Devi seguire la procedura dello shop online per il rientro di materiale difettoso, detta anche RMA.

Sì dovrebbero cambiarle senza problemi, calcolando che sono Corsair e Corsair è ottima come assistenza

darkmark90
05-01-2016, 14:29
Ecco qua un test fatto con l'altra memoria nello slot 1. É tutto apposto... quindi é l'altra quella danneggiata. Non vale la pena neanche che aggiorno il bios. La faccio cambiare direttamente. Ecco uno screenhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/b0ff55e5153eadc4387955eba841a118.jpg

oet97
05-01-2016, 15:06
Ecco qua un test fatto con l'altra memoria nello slot 1. É tutto apposto... quindi é l'altra quella danneggiata. Non vale la pena neanche che aggiorno il bios. La faccio cambiare direttamente. Ecco uno screenhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20160105/b0ff55e5153eadc4387955eba841a118.jpg

ciao, ti stavo seguendo anche io..
il BIOS aggiornalo comunque!ovviamente con cavo rete attaccato al notebook!
l'aggiornamento Bios molte volte porta miglioramenti, poi se hai windows 10, ancora di più..
ascolta fai l'aggiornamento Bios..!

Un banco Ram ti è andato, io farei il reso RMA sullo shop on line, e te lo fai sostituire..

p.s l'aggiornamento BIOS può aggiungere liste di compatibilità di marche di RAm, ma NON può risolvere un problema alla ram difettosa..

darkmark90
05-01-2016, 15:29
stavo cercando di entrare nel bios ma non ci riesco, provo un po di volte altrimenti ho letto che si può aggiornare tramite chiavetta usb

oet97
05-01-2016, 15:42
stavo cercando di entrare nel bios ma non ci riesco, provo un po di volte altrimenti ho letto che si può aggiornare tramite chiavetta usb
se è un Asus è semplicissimo, ci sono le istruzioni, sul sito del download.
mi raccomando pc carico e con corrente attaccata NON USARE solo la batteria!
fallo su chiavetta usb, o usa app Asus

darkmark90
05-01-2016, 15:47
se è un Asus è semplicissimo, ci sono le istruzioni, sul sito del download.
mi raccomando pc carico e con corrente attaccata NON USARE solo la batteria!
fallo su chiavetta usb, o usa app Asus
Ho un pc fisso, la scheda madre é MSI h97 pc mate. Stavo cercando di aggiornare direttamente da bios ma credo non si possa fare, non ho trovato nulla in merito

oet97
05-01-2016, 15:59
Ho un pc fisso, la scheda madre é MSI h97 pc mate. Stavo cercando di aggiornare direttamente da bios ma credo non si possa fare, non ho trovato nulla in merito

vai sul sito MSI, e segui le procedure, saranno spiegate: http://it.msi.com/search/h97/product/1/
http://it.msi.com/product/motherboard/support/H97-PC-Mate.html#down-bios

leggi nella documentazione come si installa il bios, nel manuale sarà spiegato

darkmark90
05-01-2016, 16:03
vai sul sito MSI, e segui le procedure, saranno spiegate: http://it.msi.com/search/h97/product/1/
http://it.msi.com/product/motherboard/support/H97-PC-Mate.html#down-bios

leggi nella documentazione come si installa il bios, nel manuale sarà spiegato

apposto, ho trovato "live update 6" che mi sta scaricando diversi driver aggiornati e il nuovo bios. :D

Averell
05-01-2016, 16:08
Quindi, come hai visto, il fatto che il BSoD si fosse manifestato su 10 è stata solo una casualità dato che prima o poi gli effetti della rottura di quel banco di memoria ti si sarebbero presentati indipendentemente dalla distribuzione utilizzata.

L'altra cosa che ho notato (grazie anzi perchè 'mi hai permesso di crescere') è questa:
http://i68.tinypic.com/2dj4t0.jpg

In poche parole, viene fatto presente che le DDR3 sono vulnerabili a → QUESTO (http://techreport.com/blog/27936/rowhammer-attack-exploits-shrinking-process-size-in-dram) tipo di attacco (ne avevo sentito parlare solo di sfuggita)...

La vulnerabilità in questione (che NON è la causa dei BSoD) è insolubile a meno di non passare alle DDR4 (che comporterebbe quindi il cambio dell'intera piattaforma) o di usare memorie di tipo ECC e, evidentemente, non dipende dal produttore delle memorie.

Vengeance Pro - Memtest Warning (http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=151831)

Questo aspetto, se vogliamo, rientra tra le infinite cose 'non dette' che si celano dietro il cambio (radicale) di una piattaforma (il 99% dell'utenza, infatti, è interessata a conoscere ESCLUSIVAMENTE il guadagno di prestazioni che si ha da uno switch)...

oet97
05-01-2016, 16:09
apposto, ho trovato "live update 6" che mi sta scaricando diversi driver aggiornati e il nuovo bios. :D
perfetto fammi sapere dopo..

darkmark90
05-01-2016, 16:15
Averell non ho capito cosa intendi con quel messaggio.. cosa intendi per vulnerabilità insolubile?

darkmark90
05-01-2016, 16:19
perfetto fammi sapere dopo..
Bios aggiornato. Adesso tocca ai vari driver

Averell
05-01-2016, 16:24
Averell non ho capito cosa intendi con quel messaggio.. cosa intendi per vulnerabilità insolubile?

significa che
1) con il tuo caso non c'entra nulla (l'ho anche scritto ma evidentemente non troppo chiaramente visto che mi hai posto la domanda)
2) mi hai fornito lo spunto per approfondire una cosa di cui avevo solo sentito parlare tempo fà
3) ...e poi che è SENZA soluzione, cioè quel 'vizio' è legato al design delle DDR3 (quale che sia il produttore) e quindi, se quella tecnica venisse utilizzata, NON ci sarebbero 'pezze' da potervi opporre...

darkmark90
05-01-2016, 16:29
Ma é un difetto? Posso stare tranquillo? Spero di no, che già ho avuto la triste notizia che devo cambiare un banco ahaha

Averell
Chi lo sapeva allora che il cambio di una piattaforma (ad es da x97 a x170) comporta anche [...] e NON SOLO un guadagno prestazionale di Y punti %?? (per non parlare delle nuove istruzioni TSX)...

E che, sotto il profilo della 'sicurezza pura', l'architettura che si cela dietro la linea i7-58x0 è più arretrata di quella Haswell-Refresh...o Skylake??

Averell
Ma é un difetto? Posso stare tranquillo? Spero di no, che già ho avuto la triste notizia che devo cambiare un banco ahaha

certo che puoi stare tranquillo!

Risolvi il discorso del reso e goditi il PC!

darkmark90
06-01-2016, 09:48
Ed eccomi di nuovo qua, ho mandato una mail chiedendo se è possibile che mi sostituiscano un banco di ram perchè dava le schermate blu ad un famoso sito online ma ancora non mi hanno risposto, aspetterò fino a venerdì altrimenti telefono. Mi è sorto un dubbio, essendo che ho comprato un kit 2x4 devo restituire entrambe le ram o posso solo mandare quella da sostituire? loro la prendono dal loro magazzino e me la mettono nella mia confezione oppure devono mandarla alla Corsair che a sua volta la manderà a me? perchè se devono fare tutto questo giro dubito di riceverla questo mese

DakmorNoland
06-01-2016, 17:03
Ed eccomi di nuovo qua, ho mandato una mail chiedendo se è possibile che mi sostituiscano un banco di ram perchè dava le schermate blu ad un famoso sito online ma ancora non mi hanno risposto, aspetterò fino a venerdì altrimenti telefono. Mi è sorto un dubbio, essendo che ho comprato un kit 2x4 devo restituire entrambe le ram o posso solo mandare quella da sostituire? loro la prendono dal loro magazzino e me la mettono nella mia confezione oppure devono mandarla alla Corsair che a sua volta la manderà a me? perchè se devono fare tutto questo giro dubito di riceverla questo mese

Di solito vogliono indietro l'intero kit, quindi entrambe le memorie. :cry:

Se ne hanno disponibili in negozio e sono un negozio serio, per un kit di ram dovrebbero mandarti subito quello nuovo. Se invece se la prendono comoda, possono benissimo rimandarle alla Corsair... E aspettare che ne mandino uno nuovo. :muro:

EDIT: Cmq se hai comprato online, puoi benissimo pretendere il rimborso immediato! O al limite di comprare un altro kit pagando la differenza, poi che se la vedano loro con la Corsair!

darkmark90
06-01-2016, 17:18
Di solito vogliono indietro l'intero kit, quindi entrambe le memorie. :cry:

Se ne hanno disponibili in negozio e sono un negozio serio, per un kit di ram dovrebbero mandarti subito quello nuovo. Se invece se la prendono comoda, possono benissimo rimandarle alla Corsair... E aspettare che ne mandino uno nuovo. :muro:

EDIT: Cmq se hai comprato online, puoi benissimo pretendere il rimborso immediato! O al limite di comprare un altro kit pagando la differenza, poi che se la vedano loro con la Corsair!
Speriamo... il sito é tao***** . Credo siano abbastanza seri. Spero che non mi lasciano senza computer per parecchio tempo

DakmorNoland
06-01-2016, 17:21
Speriamo... il sito é tao***** . Credo siano abbastanza seri. Spero che non mi lasciano senza computer per parecchio tempo

Tu cmq vedi come vanno le cose, poi stagli addosso! Alla fine se vedi che la tirano per le lunghe, insisti per poter prendere un altro kit disponibile sul loro shop allo stesso prezzo o pagando la differenza. ;)

Ovviamente dopo avergli rispedito il kit difettoso.