PDA

View Full Version : Connettore Alimentazione pòortatile HP luce spenta


Ale-22
04-01-2016, 20:00
Buonasera,
da ieri il mio pc portatile hp envi dv6 ha smesso di funzionare.
Non da alcun segno di vita. Ho subito pensato alla scheda madre. Però smontandolo mi è sorto un dubbio. la luce del connettore dove attacco l'alimentatore non si accende più nel momento in cui lo collego alla rete elettrica. Ho notato che questa luce fa parte del pezzo del connettore e non è una luce della scheda madre. Non è che si è bruciato questo? Non dovrebbe accendersi a prescindere dallo stato della madre? Infatti sugli altri pc si accende quando il pc viene collegato alla rete elettrica anche se non è acceso.
Purtroppo non ho una batteria da provare al posto della mia.:muro:

aled1974
04-01-2016, 21:31
cerca un trasformatore/alimentatore che vada bene con il tuo notebook, anche in prestito giusto per toglierti il dubbio che sia lui il problema

oppure se sai usare un multimetro (il tester) verifica da solo se esce tensione e in che misura

secondo me comunque è saltato lui e non la mobo del notebook ;)

ciao ciao

Dumah Brazorf
05-01-2016, 09:54
I dv6 comunque, come tutti i nb dell'epoca, si sputtanano le saldature bga sotto al chipset.
Controlla col tester se esce tensione dall'alimentatore. Devi toccare la superficie esterna del connettore con un puntale e quella interna con l'altro, non il pirolino centrale che non passa l'alimentazione. Se non trovi i canonici 18,5-19V stacca la corrente e misura col tester la resistenza negli stessi punti. Il cavo di alimentazione alla lunga si spezza o va in corto.