PDA

View Full Version : messaggi bios

totalblackuot75
04-01-2016, 16:17
Salve,
Ho mandato a cambiare un ssd e prima di smontarlo dal pc ho clonato l'ssd su un HD tradizionale,dopo la clonazione accendo il pc il bios mi da queste info,entrambi i dischi quando ho effettuato la clonazione erano su sata 3 e non sata 6 (infatti non capisco perché mi appare la voce del controller Marvell del sata 6:muro: ) e perché appare la scritta hard disk not detected? Premetto che il pc funziona regolarmente
Grazie.
Gianluca

foto allegata http://s30.postimg.org/mwpkigpzx/IMG_20160104_162333031.jpg (http://postimg.org/image/mwpkigpzx/)

alecomputer
04-01-2016, 16:48
Quel messaggio ti dice solo che sul controller Marvel non e collegato nessun disco . Puo apparire da solo se colleghi almeno un disco sul controller Marvel , anche solo per fare una prova .
Se ti da fastidio il messaggio e non usi il controller Marvel lo puoi disabilitare nel bios .

regixx
04-01-2016, 16:56
Quel messaggio lo da pure se l'mbr dell'hdd è corrotto purtroppo. Se hai un altro pc e un live cd di linux risolvi in 10 minuti. Oppure fai il boot da cd/dvd con un livecd di linux.

totalblackuot75
04-01-2016, 18:12
Salve di nuovo e grazie per le risposte,

Ma se il mbr è corrotto il pc non dovrebbe avviarsi giusto?
A me funziona tutto correttemente....

regixx
04-01-2016, 19:10
A me è successa una cosa simile, il pc si avviava correttamente, solo che non caricava il sistema operativo, mi dava un messaggio del tipo system failure o una cosa simile, quindi forse mi sbaglio, non esattamente hard disk not detected. Comunque con un live cd di linux montando l'harddisk come esterno, quindi attaccato ad una porta usb, me lo ha rilevato e con alcune istruzioni specifiche corretto l'errore del master boot, rimontato l'hardisk come interno, il boot da hdd è andato a buon fine e l'os caricato correttamente.

Chimico_9
04-01-2016, 20:48
di che scheda madre si tratta ?
probabilmente ha 2 controller : (es.) intel e marvel
i dischi sono sull'intel (e il pc funziona)
per qualche motivo hai attivato il boot-rom (es. cmos) del marvel e ora esce fuori quella scritta lì

totalblackuot75
04-01-2016, 21:48
di che scheda madre si tratta ?
probabilmente ha 2 controller : (es.) intel e marvel
i dischi sono sull'intel (e il pc funziona)
per qualche motivo hai attivato il boot-rom (es. cmos) del marvel e ora esce fuori quella scritta lì

La mobo è una Asus P7P55D-E LX

si ho 2 controller: sata 3 gestiti dal chipset intel e il sata 6 gestiti dal marvell(cmq attualmente non ho niente collegato al sata 6)

si,attualmente l'hd è collegato ad una sata 3 quindi Intel

quando installai Windows 10 sull'ssd lo feci collegando l'ssd alla sata 6,prima dell'installazione dimenticai di settare l'AHCI dal bios,quindi dovetti armeggiare nel registro di Windows...

Chimico_9
04-01-2016, 22:30
quando installai Windows 10 sull'ssd lo feci collegando l'ssd alla sata 6...

forse è allora che si è attivato il bootrom del marvel
se vai nel bios (integrated device, o qualcosa del genere) puoi disattivarlo ed eviti quella schermata (nulla di preoccupante... è l'occhio che vuole la sua parte)

totalblackuot75
05-01-2016, 15:26
forse è allora che si è attivato il bootrom del marvel
se vai nel bios (integrated device, o qualcosa del genere) puoi disattivarlo ed eviti quella schermata (nulla di preoccupante... è l'occhio che vuole la sua parte)

Credo di si...anche perché come gia detto quando installai Windows 10 sull'ssd lo feci collegano quest'ultimo alla sata 6...cmq siccome devo riavere l'ssd,voglio installare Windows 10 ex novo,dove mi consigli di collegare l'ssd? Sata 3 o sata 6?? Probabilmente non credo che ci saranno differenze prestazionali....

Chimico_9
05-01-2016, 15:48
...già perchè il sata6 l'han inventato per pavoneggiarsi...:D

FreeMan
05-01-2016, 20:38
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<