PDA

View Full Version : Scelta Notebook Asus vs Dell vs ???

el.vertigo
04-01-2016, 15:42
Buongiorno a tutti, vorrei porvi il mio quesito.
Sono alla ricerca di un nuovo notebook per l'università, in realtà non ho troppa premura di prenderlo, diciamo che vorrei averlo entro i primi di marzo.
Quel che cerco è un notebook da 15'' con schermo almeno FHD, dimensioni non troppo elevate, e con il meglio tra processore/ram/disco per cercare di rientrare nel prezzo di 1000€.
Il Target di utilizzo è CAD, Modellazione e Render 3D, grafica e affidabilità generale, non mi interessa troppo il gaming.
Tra le varie ricerche, mi sono imbattuto in due dei prodotti che mi sembrano tra i più validi per rapporto Q/P:

DELL INSPIRON 7559 - (900€ ca) store ufficiale dell
Display: FHD matte
Processore: Intel Core I76700HQ
Scheda Grafica: Nvidia GTX960m 4GB DDR5
Ram: 8GB DDR3L
Storage: HD 1TB 5400 RPM + 8GB flash - Slot SATA M.2)
Spessore: da 2.59 cm
Esiste a 300€ in più una versione con
Schermo: UHD touch
Ram: 16GB DDR3L
Storage: HD 1TB 5400 RPM + 8GB flash + SSD 128 GB)

ASUS N551VW-CN057T - (979€ ca) store alternativo
Display: FHDmatte
Processore: Intel Core I76700HQ
Scheda Grafica: Nvidia GTX960m 4GB DDR5
Ram: 16GB DDR4
Storage: HD 1TB 7200 RPM)
Spessore: da 1.60 a 3.26 cm

Personalmente sono più orientato verso il DELL, ma solo per una questione di brand, dato che le caratteristiche farebbero protendere verso l'ASUS.
Voi cosa ne pensate?
Cosa consigliate per il tipo di utilizzo?
Ci sono altre valide alternative?
Mi conviene Aspettare?
Tra i Dell eventualmente quale mi consigliate? (il touch non mi convince -.-")
Come assistenza come sono i due marchi?

Grazie anticipatamente.

Il Picchio
04-01-2016, 16:08
Non male il dell, peccato per l'uhd ma ora va di moda per questa casa. Soprattutto se l'ssd è pcie x4 . Se così fosse, dell tutta la vita.

Se sai mettere le mani su un notebook e fare upgrade allora anche Asus non è affatto nale

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

el.vertigo
04-01-2016, 16:33
Non male il dell, peccato per l'uhd ma ora va di moda per questa casa. Soprattutto se l'ssd è pcie x4 . Se così fosse, dell tutta la vita.

Se sai mettere le mani su un notebook e fare upgrade allora anche Asus non è affatto nale

Ecco il problema è proprio che il tipo di SSD non è specificato :muro:
Tra l'altro non so se aspettare questo fantomatico Asus n552, se e quando uscirà, e soprattutto a che prezzo :muro: :muro:

Inoltre vi è anche il dilemma display, come fare a valutarne la qualità senza vederlo? :muro:

Il Picchio
04-01-2016, 22:59
Con i test di notebookcheck o altre fonti che valutano le deviazioni dei colori dai parametri ottimali, il gamut e il contrasto dello schermo. Tranquillo, c'è sempre un modo per valutare le cose senza toccarle con mano

el.vertigo
04-01-2016, 23:15
Si avevo visto, ma si riferisce alla versione 4k, mentre per la versione FHD ho solo letto dei pareri non troppo entusiasti, ma nulla di ufficiale...
Inoltre per quanto riguarda l'asus ho letto che soffre di PWM (Pulse-Width Modulation) che potrebbe essere dannoso alla vista per chi utilizza molto il NB.
Invece per quanto riguarda lo storage è indicata la presenza dello slot M.2 ma non si capisce se comunica con protocollo SATA o PCIe. :confused:

P.s. grazie per le risposte ;)

recky
04-01-2016, 23:16
Nessuno dei due può montare gli ssd nmve. Aspetta l'asus n552vw visto che non hai fretta, o l'acer vn7-592g

el.vertigo
04-01-2016, 23:24
Nessuno dei due può montare gli ssd nmve. Aspetta l'asus n552vw visto che non hai fretta, o l'acer vn7-592g

Grazie della risposta recky!
Proprio oggi ho finito di leggere l'altra discussione di 18 pagg. :sofico: e fondamentalmente ho notato che le differenze principali con questi notebook da me citati sono 3:
1) Ram ddr3L/ddr4 (per il dell)
2) thunderbolt
3) Ssd PCIe
Ma vorrei capire, in cosa queste caratteristiche migliorano i NB e di quanto?
Vi è una considerevole differenza tra ddr3l e ddr4?
Gli SSD PCIe che sono 4 volte più veloci, sarebbero sfruttati per l'uso che ne farei io? e infine la thunderbolt a cosa serve? leggevo in giro della possibilità di collegare schede video esterne??? Grazie :D

P.s. Questo fantomatico N552VW uscirà mai? sui 1000€ sarebbe perfetto eheh:muro:
Dell'acer invece non mi piace un granchè l'estetica, sono un pò fissato col design

carlo.bat
05-01-2016, 07:00
Grazie della risposta recky!
Proprio oggi ho finito di leggere l'altra discussione di 18 pagg. :sofico: e fondamentalmente ho notato che le differenze principali con questi notebook da me citati sono 3:
1) Ram ddr3L/ddr4 (per il dell)
2) thunderbolt
3) Ssd PCIe
Ma vorrei capire, in cosa queste caratteristiche migliorano i NB e di quanto?
Vi è una considerevole differenza tra ddr3l e ddr4?
Gli SSD PCIe che sono 4 volte più veloci, sarebbero sfruttati per l'uso che ne farei io? e infine la thunderbolt a cosa serve? leggevo in giro della possibilità di collegare schede video esterne??? Grazie :D

P.s. Questo fantomatico N552VW uscirà mai? sui 1000€ sarebbe perfetto eheh:muro:
Dell'acer invece non mi piace un granchè l'estetica, sono un pò fissato col design

Anche a me interessa questa cosa :) :) :)

recky
05-01-2016, 08:04
Tra ddr3l e ddr4 vi è un aumento di velocità del 33%, nel gaming non lo noti ma per il resto contribuisce ad avere un notebook più prestante, ma la verità è perché dovresti rinunciare a questi miglioramenti quando nei prossimi anni saranno tutte ram ddr4?

Per gli ssd Pcie appunta la differenza è 4 volte, te ne accorgi in tutto, tempi di boot, salvataggio file, installazioni... Sono proprio di un altro pianeta.

La thunderbolt invece per adesso è disponibile solo sul acer, e si dovrebbe consentire di collegare una scheda video esterna, per me comunque una cosa non fondamentale.

In ultimo comunque un notebook come il dell o asus n551vw nel quotidiano sono ottimi, sta a te decidere se aspettare, sono tutte migliorie le cose che vanno uscendo ma non indispensabili per avere un notebook fluido e prestante.

el.vertigo
05-01-2016, 11:36
Tra ddr3l e ddr4 vi è un aumento di velocità del 33%, nel gaming non lo noti ma per il resto contribuisce ad avere un notebook più prestante, ma la verità è perché dovresti rinunciare a questi miglioramenti quando nei prossimi anni saranno tutte ram ddr4?

Per gli ssd Pcie appunta la differenza è 4 volte, te ne accorgi in tutto, tempi di boot, salvataggio file, installazioni... Sono proprio di un altro pianeta.

La thunderbolt invece per adesso è disponibile solo sul acer, e si dovrebbe consentire di collegare una scheda video esterna, per me comunque una cosa non fondamentale.

In ultimo comunque un notebook come il dell o asus n551vw nel quotidiano sono ottimi, sta a te decidere se aspettare, sono tutte migliorie le cose che vanno uscendo ma non indispensabili per avere un notebook fluido e prestante.

Grazie mille per i consigli e le delucidazioni!
In effetti hai ragione, credo che aspetterò un po' per vedere se e quando uscirà l'N552, sperando che il prezzo si mantenga basso, dato che con queste caratteristiche e con un design decente sembra sia l'unico candidato (anche se esteticamente preferisco il Dell, è un pò più sottile :doh:, e anche l'appeal del marchio fa la sua parte....). Mi sa che vi raggiungo nell'altra discussione ;) Grazie ancora ;)