Entra

View Full Version : Ethernet to usb


Seba2223
04-01-2016, 15:33
Salve, scusate per la domanda forse per alcuni banale, è possibile collegare un semplice mouse ad un convertitore ethernet to usb?

Spiego meglio: su un portatile ci sono due porte usb entrambe non funzionanti e non vorrei sostituirle (e tanto meno sostituire l'intera scheda madre), tramite un convertitore tipo questo (http://www.ebay.it/itm/151662754717?euid=2f30134677874487a94285d5ac4d40a5&cp=1), quindi ethernet maschio e usb femmina, è possibile collegare un semplice dispostivo come il mouse? Funzionerebbe?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.



EDIT: forse ho sbagliato sezione dove postare la domanda, sorry..

EDIT2: ok cercando meglio ho visto che 'sta cosa non è fattibile in quanto la porta ethernet non fornisce energia, quindi la domanda diventa: è possibile ricavare una porta usb da un'altra qualsiasi porta in dotazione al portatile (VGA, HDMI, card reader)?

Anderaz
04-01-2016, 16:44
Che modello è? Se hai uno slot expresscard o pcmcia si può.
Sennò puoi cambiare la scheda wi-fi con una combo wi-fi+bluetooth ed usare un mouse bluetooth.

Edit: anzi, magari il tuo modello permette l'aggiunta di un modulo bt.

Seba2223
04-01-2016, 17:15
Ti ringrazio per la risposta. Ecco si, le alternative sono due: o bluetooth o tramite slot expresscard/pcmcia.

Purtroppo ho avuto tra le mani questo portatile malmesso per poco più di un giorno, il modello dovrebbe essere un asus k54h (vado a memoria, chiederò conferma) e ricordo che uno slot card sicuramente c'era ma non ricordo se è dotato di bluetooth o meno.

In realtà una delle due porte usb funziona ancora ma ha qualche evidente problema, mentre una porta ha proprio i pin danneggiati, l'altra a volte funziona altre no, poco fa mi è stato riferito che è uscito un messaggio di errore di windows "Sovracorrente sulla porta dell'hub: una periferica USB ha superato i limiti di alimentazione della porta dell'hub. Per informazioni sulla risoluzione del problema, fare clic su questo messaggio" e poi ha smesso di funzionare, a volte vede i dispositivi ma spesso non li rileva o li rileva a tratti tant'è che in quelle 24 ore in cui ho avuto il pc tra le mani, non sono riuscito nemmeno a formattarlo tramite chiavetta usb in quanto il pc non riusciva a mantenere il dispositivo "attivo".

Ulteriori informazioni: S.O. windows 7, nella porta usb malfunzionante ci collega solo ed esclusivamente il mouse o una chiavetta usb.