PDA

View Full Version : Final Fantasy IX su PC nel 2016 - Ufficiale

TRUTEN
04-01-2016, 15:28
Ma è già stato aperto un thread sulla notizia?

E' stato annunciato ufficialmente il porting di FF IX per Pc, Ios ed Android in arrivo quest'anno.
Tra l'altro hanno aggiunto un modo per accelerare il gioco (denominato high speed) ed i soliti booster per i neofiti (chi ha preso le recenti riedizioni di FFVII od FFVIII su pc sa a cosa mi riferisco).

Praticamente la storiella che Square avesse perso il codice sorgente da anni era la solita balla. :asd:

Comunque ottimo. Ora ci manca il X e l'X-2 e siamo a posto.

MrXaros
04-01-2016, 15:43
Pare sia un porting 1:1 da psx a mobile a pc. Immagino che bei pixel giganti avremo su pc -.-".

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Lian_Sps_in_ZuBeI
04-01-2016, 15:52
meglio sperare in un porting di FF XV scusate eh,almeno mi diverto con un po di grafica decente :D

Darkless
04-01-2016, 16:04
meglio sperare in un porting di FF XV scusate eh,almeno mi diverto con un po di grafica decente :D

I giochi con le boyband gay li lascio volentieri su console.
Piuttosto verrebbe da sperare nel X e X-2 a questo punto, sempre vincolati alle versioni android.

29Leonardo
04-01-2016, 16:27
meglio che niente, ma piuttosto mi tengo le care vecchie versioni ps1 emulate su epsxe che dei porting 1:1 spalmati sul mio schermo a 1440p...sai che schifo..

Darkless
04-01-2016, 17:30
Dovrebbero aver lavorato sullo spalmaggio (si spera), poi una volta che si ha sotto mano al versione pc sulla grafica si puo' sempre smanettare.

TRUTEN
04-01-2016, 17:59
Pare sia un porting 1:1 da psx a mobile a pc. Immagino che bei pixel giganti avremo su pc -.-".

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ma ci sono fonti di questo?
Non trovo indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del porting.

MrXaros
04-01-2016, 18:13
Avevo trovato un link alla news sotto al trailer su YT (che tra l'altro già lo stesso fa abbastanza intuire la cosa).

Darkless
04-01-2016, 18:32

Niente di ufficiale ma conoscendo square...

X360X
04-01-2016, 20:08
per far contenti gli amanti dei JRPG fatti bene e allo stesso tempo quelli che vogliono una grafica relativamente recente basterebbe l'ottimo Lost Odyssey...non c'entra niente con Square ma lo ha fatto la software house del creatore di FF ed è inutile come esclusiva (ma forse microsoft, che credo ne abbia i diritti, trova anche inutile portarla su PC)

o i FFX se Sony non ha i diritti, grafica più vecchia ma più nuova della PS1 insomma.

Con Square è lecito aspettarsi un porting 1:1 della versione PS1 di questo IX

Vertex
04-01-2016, 22:25
Per me sarà un'ottima occasione per giocarlo...più volte sono stato tentato di provarlo emulato ma ho sempre rimandato :p

Darkless
04-01-2016, 22:37
La cosa squallida di tutti sti porting è l'impressione che a far da traino sia android e poi già che ci sono massì, sbattiamolo anche su pc, come viene viene.

MrXaros
04-01-2016, 23:47
La cosa squallida di tutti sti porting è l'impressione che a far da traino sia android e poi già che ci sono massì, sbattiamolo anche su pc, come viene viene.
Tanto vende comunque...

TRUTEN
05-01-2016, 16:59
Niente di ufficiale ma conoscendo square...

Non metto in discussione che i loro porting siano migliorabili ma tutto sommato sono giocabili (anche sul mio pc datato). Più che altro a volte fanno scelte incomprensibili per delle cavolate come le musiche del VIII o la mancanza della scelta della risoluzione al lancio per il XIII (ora c'è).

Tutto sommato non sono malvagi: sarà che ancora ricordo come girava Gothic 3 al lancio. :asd:

Darkless
05-01-2016, 17:25
Gli han dovuto moddare pure il porting di FF6 diosanto, ti rendi conto ?

TRUTEN
07-01-2016, 11:55
Gli han dovuto moddare pure il porting di FF6 diosanto, ti rendi conto ?

Non ho presente.
Ho solo notato gli sprite che fanno un pò schifo nella versione steam.

Comunque è uscita la pagina su steam:
http://store.steampowered.com/app/377840

Tra l'altro si nota già un errore: nei requisiti minimi chiedono una 8600 ed una vga directx 11mentre quest'ultima mi pare sia solo Dx10.
Come booster han messo l'incremento della velocità, l'eliminazione degli scontri casuali ed altri.

Ora vediamo il prezzo e la qualità del porting.

djmatrix619
07-01-2016, 11:58
ennesimo thread su final fantasy? Volevo evitare di aprirlo.. va beh! :asd:

Comunque sará lo stesso gioco in porting con i personaggi in finto HD (un pó migliori).. achievements, e cose cosí. Mi basta questo per avere la scusa per rigiocarmelo dall'inizio alla fine... :oink:

arxangel
07-01-2016, 12:33
Non è un porting 1:1, guardate la versione originale e paragonatela a questa graficamente la differenza c'è, poi in questa versione sarà possibile velocizzare gli scontri e ridurre a 0 gli scontri casuali.

Axel84
07-01-2016, 16:52
questo final fantasy all epoca mi era piaciuto parecchio però ricordo che l'8 è quello che ho apprezzato di più (forse forse un'anticchietta di più anche rispetto al settimo capitolo che purtroppo latitava di una traduzione ufficiale)

MrXaros
08-01-2016, 03:03
Non è un porting 1:1, guardate la versione originale e paragonatela a questa graficamente la differenza c'è, poi in questa versione sarà possibile velocizzare gli scontri e ridurre a 0 gli scontri casuali.
Direttamente da Steam

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/377840/ss_d89c3500caa9a1f9f213643d31f2074d01532cac.1920x1080.jpg

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/377840/ss_c96548607f3fdf5c440b7ebf297e0b09b75ce906.jpg

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/377840/ss_fe4fbd8ac03bd989739f3ccff2a19aba91b4d883.jpg

Fate il preorder, mi raccomando.

Tra l'altro:
Requisiti di sistema
MINIMI:
Processor: Intel Core 2 Duo 2GHz or higher
Memory: 2 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce 8600GTS or ATI Radeon HD4650 or higher
DirectX: Version 11
Storage: 20 GB available space

Mettono l'audio in 25 dialetti giapponesi in fullultramegasurround 100+1?
Ridicoli. Piuttosto prendo su Ebay una vecchia psx che ho ancora i 4cd originali.

Darkless
08-01-2016, 07:46
I 20Gb sono per i filmati rifatti in HD, non per l'audio. Hanno anche migliorato i modelli dei personaggi.
L'unica cosa rimasta uguale sono i fondali inguardabili (assets originali andati persi col fallimento del vecchio studio han detto).
Sicuramente è meglio dell'originale emulato, ma vedere quei fondali fa sanguinare gli occhi (come già era per FF7 e 8 del resto). Altrettanto sicuro con qualche injector si migliora un po' la situazione, poi magari uscirà anche qualche mod.
Niente di inaspettato, almeno gira anche sulle caffettiere.

demiurgous
09-01-2016, 02:00
mamma mia che ricordi hanno evocato quegli screen :rolleyes:

A mio avviso il migliore di tutti i Final Fantasy (e si che mi mancano XII-2 e Lightning Returns, ma mi pare di capire che nessuno li consideri troppo) sottovalutato rispetto a VII, VIII e X per via sicuramente di un PG principale sicuramente surclassato da qualsiasi altro PG della storia (anche dal muto di Risen :lol: ), ma che aveva a mio avviso un gameplay solidissimo (con il gioco di carte che è per me il miglior subgame mai presente in un RPG) e soundtrack e storia a livelli mai più raggiunti dalla serie...

arxangel
09-01-2016, 10:54
mamma mia che ricordi hanno evocato quegli screen :rolleyes:

A mio avviso il migliore di tutti i Final Fantasy (e si che mi mancano XII-2 e Lightning Returns, ma mi pare di capire che nessuno li consideri troppo) sottovalutato rispetto a VII, VIII e X per via sicuramente di un PG principale sicuramente surclassato da qualsiasi altro PG della storia (anche dal muto di Risen :lol: ), ma che aveva a mio avviso un gameplay solidissimo (con il gioco di carte che è per me il miglior subgame mai presente in un RPG) e soundtrack e storia a livelli mai più raggiunti dalla serie...

Peccato per il design dei pg che è bruttissimo.

29Leonardo
09-01-2016, 11:05

eretico.

demiurgous
09-01-2016, 16:42

non sono d'accordo, beh indubbiamente FFVIII vince sotto quest'aspetto probabilmente su tutti i giochi usciti dal 1990 al 2015 vero, però il design dei pg del IX era perfetto per il mondo di gioco che Testuya Nomura e Co. crearono...

nostalgia time:

inserire il cd1 nella play ed arrivare al menu nero con questa
https://www.youtube.com/watch?v=X-HVsIaUPkk

TRUTEN
09-02-2016, 16:04
E' stato rilasciato per Android.
Si spera che non manchi molto per la versione Steam.

Darkless
09-02-2016, 16:12
Sperando che il porting sia un po' meglio di quello di tales of symphonia che ha grafica migliore emulato su dolphin :doh:
contento di non aver fatto preorder

29Leonardo
09-02-2016, 17:42
Sperando che il porting sia un po' meglio di quello di tales of symphonia che ha grafica migliore emulato su dolphin :doh:
contento di non aver fatto preorder

ma tales è nella versione chronicles o normale? Pechè a sto punto me lo piglio su ps3.

egounix
09-02-2016, 19:29

Darkless
09-02-2016, 19:53
ma tales è nella versione chronicles o normale? Pechè a sto punto me lo piglio su ps3.

Non ne ho idea:

http://store.steampowered.com/app/372360/?l=italian

La descrizione dice:

PER LA PRIMA VOLTA SU STEAM – Basato sulla versione PlayStation®3 del titolo originale per GameCube, questo classico GDR è finalmente disponibile su PC.

Poi però...

http://imgur.com/a/LqJdI

Ora non ho più sottomano il link che comparava la versione steam con quella gamecube emulata e quest'ultima aveva una grafica migliore.

Meno male che ci sta lavorando Durante.

29Leonardo
09-02-2016, 20:10
se quella pc è lo screen di sotto lo preferisco, troppo contrasto nella prima. Cioè voglio dire penso sia tutta roba fattibile con lo sfx, il resto sempre la stiamo a livello di texture.

Darkless
09-02-2016, 20:31
Fossero solo le texture i problemi:

http://www.pcgamer.com/broken-pc-ports-like-tales-of-symphonia-are-unacceptable/

http://www.idigitaltimes.com/disastrous-tales-symphonia-pc-port-should-never-have-needed-fix-509022

29Leonardo
09-02-2016, 20:43
Fossero solo le texture i problemi:

http://www.pcgamer.com/broken-pc-ports-like-tales-of-symphonia-are-unacceptable/

http://www.idigitaltimes.com/disastrous-tales-symphonia-pc-port-should-never-have-needed-fix-509022

Della serie al peggio non c'è mai fine...

Darkless
09-02-2016, 21:33
Per lo meno han rilasciato rapidamente una piccola patch.
Per il resto si spera in Durante

29Leonardo
09-02-2016, 22:01
Per lo meno han rilasciato rapidamente una piccola patch.
Per il resto si spera in Durante

Si ok però non è che sempre gli altri ci devono mettere una pezza, a me importa poco perchè tanto ormai sono anni che non spendo piu di 5-10€ a gioco, ma robe di sto genere sono veramente irrispettose verso chi compra il gioco nei primi mesi.

Poi se ne escono con la scusa della pirateria e blabla..

Darkless
09-02-2016, 22:16
Ovvio che sono ingiustificabili.