PDA

View Full Version : 100 megapixel per la nuova medio formato Phase One XF 100MP

Redazione di Hardware Upg
04-01-2016, 12:01
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/100-megapixel-per-la-nuova-medio-formato-phase-one-xf-100mp_60099.html

Phase One XF 100MP porta in dote nel dorso IQ3 100MP un sensore CMOS da 100 megapixel sviluppato in collaborazione con Sony: 15 stop di gamma dinamica, profondità colore a 16-bit e gamma di sensibilità compresa tra 50 e 12.800 ISO i dati di targa

Click sul link per visualizzare la notizia.

EskevarMkDrake
04-01-2016, 12:15
Finalmente qualcosa per farsi i selfie :sofico:

roccia1234
04-01-2016, 12:26
In realtà il formato 645 solitamente è un filo più grande, 56x41.5 mm, ma vabbè, è questione di lana caprina.

Sinceramente mi chiedo a cosa servano stampe da un metro lato lungo a 300dpi :confused: .

E son proprio curioso di vedere quanti di quei 15 stop di dinamica siano effettivamente utilizzabili.

Leron
04-01-2016, 13:00
Sinceramente mi chiedo a cosa servano stampe da un metro lato lungo a 300dpi :confused: .

più che altro è utile per stampe di grandissimo formato che però siano visibili a buon dettaglio anche da vicino, mi immagino dei pannelli ad esempio in una stazione metropolitana dove vedi l'insieme da lontano ma poi puoi passarci anche a distanza ravvicinata, finora si è ragionato secondo la logica che se un pannello è gigante sia usufruibile solo oltre una certa distanza, in questo modo si possono utilizzare più livelli di lettura di uno stesso contenuto

demon77
04-01-2016, 13:01
In realtà il formato 645 solitamente è un filo più grande, 56x41.5 mm, ma vabbè, è questione di lana caprina.

E son proprio curioso di vedere quanti di quei 15 stop di dinamica siano effettivamente utilizzabili.

Penso che più che stampe da un metro a 300 DPI il target siano stampe da dieci metri a (non so quanti) DPI.
Penso alle pubblicità sulle facciate dei palazzi ad esempio..

Per gli stop effettivamente utilizzabili non so, certo comunque avrà prestazioni di tutto rispetto credo

oatmeal
04-01-2016, 13:46
È una macchina da 49000$, destinata ad un uso professionale avanzato. Le prestazioni saranno adeguate a tale scopo.

Mi basterebbe solo vederla dal vivo per sbavare...

TheQ.
04-01-2016, 15:39
con 100 MP si fotografano anche i fantasmi dietro le persone durante i selfie? :Prrr:

AleLinuxBSD
04-01-2016, 15:48
Finalmente un sensore CMOS con dimensioni adeguate per una medio formato.

A questo punto manca una rivoluzione lato corpo macchina e potrebbe essere considerato il sistema medio formato digitale "definitivo".

Chiaramente non per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo saldamente in mano a Pentax.

zyrquel
04-01-2016, 16:04
ma non si devono usare per forza tutti i 100mpx su stampa, si può anche interpolare al ribasso per avere 25mpx reali

roccia1234
04-01-2016, 16:18
Finalmente un sensore CMOS con dimensioni adeguate per una medio formato.

Ci sono da un po' sensori di queste dimensioni, eh...

ma non si devono usare per forza tutti i 100mpx su stampa, si può anche interpolare al ribasso per avere 25mpx reali

Anche, un opzione del genere sarebbe una gran cosa.

più che altro è utile per stampe di grandissimo formato che però siano visibili a buon dettaglio anche da vicino, mi immagino dei pannelli ad esempio in una stazione metropolitana dove vedi l'insieme da lontano ma poi puoi passarci anche a distanza ravvicinata, finora si è ragionato secondo la logica che se un pannello è gigante sia usufruibile solo oltre una certa distanza, in questo modo si possono utilizzare più livelli di lettura di uno stesso contenuto

Beh, ma già oggi c'è questa cosa sulle pubblicità non enormi.
Comunque devi stare ad una certa distanza (1-2 metri) per capirci qualcosa, e non per la definizione, ma per le dimensioni del contenuto stesso.

Penso che più che stampe da un metro a 300 DPI il target siano stampe da dieci metri a (non so quanti) DPI.
Penso alle pubblicità sulle facciate dei palazzi ad esempio..

Beh ma quelle ci sono già oggi. E la gigantografia sulla facciata del palazzo la vedi almeno da una decina di metri, e già oggi a 10-20 metri non distingui i pixel nonostante questi siano enormi.

A 300 dpi solitamente si stampano A4, che si vedono da 20-30 cm di distanza.

Bestio
04-01-2016, 22:36

Serve per poter contare i pori sulla pelle delle modelle. (come quelle fotografate da Petter Hegre). :asd:

AleLinuxBSD
05-01-2016, 09:50
Ci sono da un po' sensori di queste dimensioni, eh...
Cmos? Non mi pare.

roccia1234
05-01-2016, 10:10
Cmos? Non mi pare.

Ah no, cmos no. Ma se non sbaglio il cmos di per sè è una novità introdotta da poco in campo medio formato digitale.

CCD invece ci sono da parecchio di quelle dimensioni.