PDA

View Full Version : Cambio scheda video per vecchio pc

fabio_220
04-01-2016, 10:13
Salve a tutti,
La mia vecchia HD4850 ha tirato le cuoia e urge quindi il cambio della scheda video al mio sistema.
Ho pensato ad una GTX 950 o R9 380 però non vorrei mai incappare nei cosiddetti "colli di bottiglia" (il mio PC è molto vecchio) e non sfruttare cosi appieno, o perlomeno decentemente, la mia scheda video.
Leggevo anche della GTX 750 Ti ma preferirei un prodotto superiore (che duri anche nel prossimo PC che farò fra qualche anno....almeno spero!)
Cosa mi consigliate?

Ho bisogno anche di capire quali caratteristiche necessita per funzionare e per essere compatibile (amperaggi specifici alimentatore, caratteristiche che hanno le schede madri nuove e che la mia essendo vecchia sicuro non avrà, etc. etc.). Semplicemente: "cose che magari non so e che devo sapere".

Scheda madre: ASRock 4Core1600-D800
Processore: Intel® Core™2 Quad Processor Q9550(12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB)
RAM: 2x2GB DDR2 Kingston 800Mhz
Alimentatore: Energon EPS-750W
Hard Disk: WD 1.0 TB SATA 64MB Cache
Sistema Operativo: Windows 10

Grazie mille per il supporto e per l'aiuto.

Alex2194
04-01-2016, 10:33
La scheda madre è molto vecchia, ti conviene di più cercare una gtx 750ti usata, con quel sistema prendere ora una r9 380 non ti serve

fabio_220
04-01-2016, 11:13
La scheda madre è molto vecchia, ti conviene di più cercare una gtx 750ti usata, con quel sistema prendere ora una r9 380 non ti serve

Grazie per la risposta Alex.

Pensavo ad un prodotto del genere (R9 380 o GTX 950) da sfruttare così per un pc che potrei prendere in un prossimo futuro. Dici che non conviene proprio?

celsius100
04-01-2016, 11:16
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare ed a quale risoluzione?
serve una foto dei dati del tuo alimetnatore xke e roba di fascia bassa e nn erogano mai i watt che hanno scritti sulla scatole
dopodiche ceh case hai?
budget di spesa max?
ti devo avvisare che vga moderne con pci-e 2.1/3 possono nn essere riconosciute dalla tua shceda madre in quanto provvista di un pcie piu veccio, capita di rado ma puo cpaitare, cmq l'unico modo di saperlo e di isntallarci la vga sopra

fabio_220
04-01-2016, 12:21
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
serve una foto dei dati del tuo alimentatore xke e roba di fascia bassa e nn erogano mai i watt che hanno scritti sulla scatole
dopodiché che case hai?
budget di spesa max?
ti devo avvisare che vga moderne con pci-e 2.1/3 possono nn essere riconosciute dalla tua scheda madre in quanto provvista di un pcie più vecchio, capita di rado ma può capitare, cmq l'unico modo di saperlo e di installarci la vga sopra

Ciao celsius!
- Non ho delle necessità mostruose di gaming..anzi! Mi capita di giocare di rado a qualche gioco di ultima generazione. Proprio recentemente la mia ragazza mi ha regalato Fallout 4 (il giorno dopo che si è rotta la vecchia e cara scheda video...sarà stata lei a rompermela?), mi piacerebbe giocarci in maniera fluida con delle impostazioni medio / medio-alte...so che ormai non posso chiedere più di tanto al mio pc quindi cerco di accontentarmi.
Tra università e tutto il resto non ho più tanto tempo per giocare come una volta, l'unico gioco a cui riesco a starci più o meno dietro è League of Legends che, come mi confermerete, non necessità di una scheda video potente.
- Ho uno schermo LED con una risoluzione di 1920x1080
- Si già ai tempi questo alimentatore l'avevo pagato proprio poco (allego qui la foto http://s14.postimg.org/8wt8mmb0x/Aiq_SLO1_t_U4_T30q_Gvmx_CK4wgo_MIfcs_Bovt_S11_OE1_NKn_L.jpg)
- Ho un vecchio case Coolermaster, dovrebbe starci anche una scheda video grossa, devo solo spostare nello slot inferiore l'HardDisk(allego qui la foto http://s14.postimg.org/fojnph00h/An_A97c_B_Zoz_LBIADXJ_smrh_Owx5_Oo_Wh5_I6_MN0qm_HTr_X0.jpg)
- Come budget andrei fino ai 230 € circa (perchè come dicevo nel messaggio precedente vorrei un prodotto che mi possa durare nel tempo come la mia vecchia HD4850)

Grazie ancora

Alex2194
04-01-2016, 13:03
Proprio perchè non ti interessano i dettagli e visto la grande differenza tra i socket 775 con le schede video attuali, meglio trovare vecchie schede video per quel sistema, gtx 460, 560, 560ti, 650ti se la scheda madre la riconosce anche una gtx 750ti.

Comprare una gtx 950 o r9 380, con quel sistema, non noterai molte differenze rispetto a una 750ti.

Se compri ora una gtx 950 o r9 380 solo perchè poi la usi nel pc nuovo puoi comprarla, ma sarà limitata dal sistema se la legge

fabio_220
04-01-2016, 13:12
Proprio perchè non ti interessano i dettagli e visto la grande differenza tra i socket 775 con le schede video attuali, meglio trovare vecchie schede video per quel sistema, gtx 460, 560, 560ti, 650ti se la scheda madre la riconosce anche una gtx 750ti.

Comprare una gtx 950 o r9 380, con quel sistema, non noterai molte differenze rispetto a una 750ti.

Se compri ora una gtx 950 o r9 380 solo perchè poi la usi nel pc nuovo puoi comprarla, ma sarà limitata dal sistema se la legge

Capito, sei stato molto chiaro. Non c'è modo per capire se la gtx 750Ti è compatibile con la mia scheda madre?
Mi facevo anche delle domande sull'alimentazione (che probabilmente sono stupide). La 750Ti vedo che si autoalimenta direttamente dalla scheda madre e non con i classici 6 pin. Non so effettivamente se la mia scheda madre possa avere problemi ad alimentarla o no. Scusate la domanda stupida

EDIT: Ho anche visto che ci sarebbe anche un'altra scheda video che potrebbe andare bene, parlo dell R7 360, è meglio in termini prestazionali e di compatibilità rispetto alla 750ti?
Queste sono le due che potrebbero andare bene per me, non so se come brand la MSI va bene, magari altri sono migliori (sapphire, gigabyte, zotac, etc.)
http://www.amazon.it/MSI-Radeon-R7-360-Scheda/dp/B00ZPOE2IC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1451913989&sr=8-2&keywords=R7+360

http://www.amazon.it/MSI-TF-2GD5-OC-Scheda/dp/B00I602S92/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1451918483&sr=1-1&keywords=750ti

celsius100
04-01-2016, 17:56
se usi amaz potresti prendere la Sapphire Radeon R9 380 Scheda Video da 2 GB, Grigio da 214 euro, e un po sovradimensionata, ma se giochi in full-hd e filtri cmq usare vga piu piccoline renderebbe poco
magari potresti provare a fare overclock al tuo processore
ti serve un dissipatore x il processore e una ventola da mettere sul frontale del case (la ventole ti serve in ogni caso o nn ce flusso di aria dentro a quel case)

fabio_220
04-01-2016, 20:15
se usi amaz potresti prendere la Sapphire Radeon R9 380 Scheda Video da 2 GB, Grigio da 214 euro, e un po sovradimensionata, ma se giochi in full-hd e filtri cmq usare vga piu piccoline renderebbe poco
magari potresti provare a fare overclock al tuo processore
ti serve un dissipatore x il processore e una ventola da mettere sul frontale del case (la ventole ti serve in ogni caso o nn ce flusso di aria dentro a quel case)
Non mi sono mai posto il problema del case considerando che è coolermaster. Mi hai aperto gli occhi, dovrò modificare qualcosina anche lì, ho solo una ventolina si vede dalla foto, e un buco con griglia a nido d'ape in corrispondenza verticale al processore con un cono di plastica (penso per convogliare aria). Lí ci starebbe bene un'altra ventola per areare meglio.

Riguardo alla scheda video punto più alla 750ti. A questo punto preferisco risparmiare un pochino il mio budget per acquisti futuri.
Gentilissimo per la risposta

celsius100
04-01-2016, 23:17
la 750ti e una shceda video a basso consumo, e pensata x gli htpc e x chi ha aliemtnatori di bassa qualita (roba da 400 o meno watt)
melgio la piu vecchia gtx 660 oppure la nuova R7 370 a pari prezzo sono piu veloci

fabio_220
05-01-2016, 11:01
la 750ti e una shceda video a basso consumo, e pensata x gli htpc e x chi ha aliemtnatori di bassa qualita (roba da 400 o meno watt)
melgio la piu vecchia gtx 660 oppure la nuova R7 370 a pari prezzo sono piu veloci
Molto interessante la R7 370. Sto anche guardando le varie offerte e ho trovato questa
http://www.amazon.it/dp/B00ZPOD71A/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=O2F3TG6FT9UL&coliid=I1F8FJSCXML461#productDetails

e questa
http://www.amazon.it/gp/product/B00ZU47FR2?colid=O2F3TG6FT9UL&coliid=IE5V2M0Q48W1K&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

Preferirei MSI fra le due

celsius100
05-01-2016, 12:03
la qualita delle schede e uguale x cui vanno entrambe bene, la msi e un po piu silenziosa

RetroGioco
05-01-2016, 13:58
per 150€ io darei anche un occhio all'usato del mercatino, secondo me per quel pc anche una 7850/7870 andrebbero alla grande, dovresti stare sulle 80/90€ e potresti usare il resto per un dissi cpu fascia 20/30€ che ti aumenterebbe le prestazioni e la vita di una cpu già molto usata, a quel punto potresti fare anche oc dato che quella cpu si presterebbe alla grande a essere "tirata". fatto questo, 2 banchi da 4gb di ram e staresti apposto per qualche anno se non hai troppe velleità.

ps: leggo solo ora che ti era già stato consigliato quanto ti ho detto da celsius, beh tanto meglio, come ventole una davanti in immissione ce la devi proprio mettere, soprattutto con una nuova e più performante vga ne avrai di calore altrimenti. quella laterale invece potresti anche lasciarla stare, conosco il tuo case in quanto ci tengo dentro un muletto.

fabio_220
05-01-2016, 18:56
per 150€ io darei anche un occhio all'usato del mercatino, secondo me per quel pc anche una 7850/7870 andrebbero alla grande, dovresti stare sulle 80/90€ e potresti usare il resto per un dissi cpu fascia 20/30€ che ti aumenterebbe le prestazioni e la vita di una cpu già molto usata, a quel punto potresti fare anche oc dato che quella cpu si presterebbe alla grande a essere "tirata". fatto questo, 2 banchi da 4gb di ram e staresti apposto per qualche anno se non hai troppe velleità.

ps: leggo solo ora che ti era già stato consigliato quanto ti ho detto da celsius, beh tanto meglio, come ventole una davanti in immissione ce la devi proprio mettere, soprattutto con una nuova e più performante vga ne avrai di calore altrimenti. quella laterale invece potresti anche lasciarla stare, conosco il tuo case in quanto ci tengo dentro un muletto.

Guardo anche i prezzi di una 7870 allora :)

Non saprei assolutamente dove girarmi, cosa comprare di economico e come montare un nuovo dissipatore CPU, è molto difficile?

Non ho capito riguardo ad una ventola davanti di immissione. Con "davanti" intendi questa parte del pc? (scusa la qualità della foto http://s11.postimg.org/j16hhbttv/photo156492498300151847.jpg) anche qui sono completamente impreparato..
Lateralmente è invece piazatto così http://s11.postimg.org/5vqzb7zyb/photo156492498300151848.jpg (spero si vedano, ci sono quelle due griglie a nido d'ape una in corrispondenza di cpu e una di gpu.
Invece nella parte posteriore del pc ho una ventola (se serve la fotografo, non avevo voglia di smontare tutto) che dovrebbe buttare dentro aria (anche se non ne sono sicuro perchè mettendo la mano vicino sento aria fresca che esce)

celsius100
05-01-2016, 19:00
si il davanti e quello però devi guardare dove sono i fori x le 4 viti della ventola internamente al case
come ci sono sulla parete laterale del case
sai dirci la sigla precisa del tuo case? si vede che e un cooler master elite ma ci sonov arie versioni

x montare un disispatore puoi dare un'occhiata a qualceh veidotutorial
tipo
https://www.youtube.com/watch?v=ag3lqeK8LXA

fabio_220
05-01-2016, 19:40
si il davanti e quello però devi guardare dove sono i fori x le 4 viti della ventola internamente al case
come ci sono sulla parete laterale del case
sai dirci la sigla precisa del tuo case? si vede che e un cooler master elite ma ci sonov arie versioni

x montare un disispatore puoi dare un'occhiata a qualceh veidotutorial
tipo
https://www.youtube.com/watch?v=ag3lqeK8LXA
Eccolo qui! http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-330/. Mi sembra siano nella parte bassa le 4 viti ma non mi sono ancora informato e non ne so assolutamente nulla.

EDIT: devo anche capire a cosa collegare la mia ventola frontale che andrei a mettere perchè non ne so assolutamente nulla. Soprattutto capire se la mia scheda madre ha qualche "ingresso" per l'alimentazione della ventola
EDIT2: Ho appena scoperto che la mia scheda madre ha solo un collegamento "chassis fan".
Ho trovato questa http://www.amazon.it/gp/product/B000PKQG8K?colid=O2F3TG6FT9UL&coliid=I1TIT7K8K5ME9F&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl#productDetails che ha già un adattatore da collegare direttamente al molex dell'alimentatore. Può andare? Sennò su amazon ne vedo tanti altri modelli tipo questo http://www.amazon.it/dp/B0119T0D4I/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=O2F3TG6FT9UL&coliid=I3FO3DHT9QAG5W&psc=1 (che è senza adattatore ma con questo "gingillo" ---> http://www.amazon.it/dp/B000E9ZQBU/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=O2F3TG6FT9UL&coliid=I308VRUG6QQK1X potrei risolvere il problema anche se non so se ci potrebbero essere poi problemi riguardo alle diverse velocità dei due fan controllati unicamente da un solo ingresso. Semplicemente parlando: le due ventole girerebbero al massimo della velocità sempre? oppure una girerebbe alla metà della sua velocità, l'altra invece no? oppure altri problemi simili?

celsius100
05-01-2016, 22:54
puoi montare la ventola sulla parte frontale in basso, sotto gli hdd
con quello splitter fai andare entrmabe le ventole alla velocita a cui viaggia ora quella che hai tu
puoi cmq collegarla direttamente sull'ali, girerà alla velocita di serie x cui e pensata

RetroGioco
06-01-2016, 15:25
ciao, ho visto la mobo e si ha sola un attacco cpu fan (dissi procio) e appunto una cha fan al quale presumo sia attaccata la ventola posteriore. come ventola ti consiglierei la meno costosa, la prima che hai linkato andrà benissimo, solo accertati che abbia davvero l'adattatore molex perché a me non sembra dalla descrizione, si parla solo di attacco pin per la mobo, altrimenti devi necessariamente procurartelo extra. come collocazione è molto semplice, nella pagina che hai linkato del case si vede il disegno esploso, la ventola va messa davanti in basso e ovviamente nella parte interna, facendo combaciare i fori delle viti della ventola con quelli del case. occhio al senso di rotazione, sulle ventole c'è una freccia che indica l'aria in che verso andrà. davanti va messa in immissione, quindi freccia verso l'interno, quella dietro invece è in estrazione e se non hai toccato niente è già stata messa giusta da cooler master.

RetroGioco
06-01-2016, 15:39
dimenticavo il dissi. io ti consiglio questo che avevo io: http://www.amazon.it/Cooler-Master-H...1&keywords=tx3

qualità/prezzo imbattibile, dentro ci trovi anche un tubetto di pasta termica che durerà per diversi cambi, in questo modo approfitti anche per cambiare la pasta sulla cpu che da quanto ho capito non è stata mai sostituita da quando l'hai comprato. un po' tanto se consideri che di solito si consiglia il cambio almeno un volta l'anno. a livello estetico il pc avrà un look decisamente più pro e come ti ho già detto gli allunghi la vita, lo fai respirare meglio e se ti gira lo puoi anche overcloccare, quella cpu è una bomba, io ai tempi del 775 avevo un misero 8400...

come si mette il dissi? a parte il video tuotorial di celsius molto chiaro ed esplicativo, scoprirai che è più facile farlo che dirlo, davvero elementare. la cosa più delicata è l'applicazione della pasta, ne troppa ne troppo poca, il sistema che uso io è il classico chicco di riso (poco più grande) e poi l'estensione manuale col dito (munito di guanto in lattice). ma anche mettere la quantità desiderata e applicare semplicemente sopra il dissi è un altro sistema, si stenderà da sola. importante non metterne troppa o andrà a sbrodolare sulla mobo.

fabio_220
06-01-2016, 17:20
ciao, ho visto la mobo e si ha sola un attacco cpu fan (dissi procio) e appunto una cha fan al quale presumo sia attaccata la ventola posteriore. come ventola ti consiglierei la meno costosa, la prima che hai linkato andrà benissimo, solo accertati che abbia davvero l'adattatore molex perché a me non sembra dalla descrizione, si parla solo di attacco pin per la mobo, altrimenti devi necessariamente procurartelo extra. come collocazione è molto semplice, nella pagina che hai linkato del case si vede il disegno esploso, la ventola va messa davanti in basso e ovviamente nella parte interna, facendo combaciare i fori delle viti della ventola con quelli del case. occhio al senso di rotazione, sulle ventole c'è una freccia che indica l'aria in che verso andrà. davanti va messa in immissione, quindi freccia verso l'interno, quella dietro invece è in estrazione e se non hai toccato niente è già stata messa giusta da cooler master.
dimenticavo il dissi. io ti consiglio questo che avevo io: http://www.amazon.it/Cooler-Master-H...1&keywords=tx3

qualità/prezzo imbattibile, dentro ci trovi anche un tubetto di pasta termica che durerà per diversi cambi, in questo modo approfitti anche per cambiare la pasta sulla cpu che da quanto ho capito non è stata mai sostituita da quando l'hai comprato. un po' tanto se consideri che di solito si consiglia il cambio almeno un volta l'anno. a livello estetico il pc avrà un look decisamente più pro e come ti ho già detto gli allunghi la vita, lo fai respirare meglio e se ti gira lo puoi anche overcloccare, quella cpu è una bomba, io ai tempi del 775 avevo un misero 8400...

come si mette il dissi? a parte il video tuotorial di celsius molto chiaro ed esplicativo, scoprirai che è più facile farlo che dirlo, davvero elementare. la cosa più delicata è l'applicazione della pasta, ne troppa ne troppo poca, il sistema che uso io è il classico chicco di riso (poco più grande) e poi l'estensione manuale col dito (munito di guanto in lattice). ma anche mettere la quantità desiderata e applicare semplicemente sopra il dissi è un altro sistema, si stenderà da sola. importante non metterne troppa o andrà a sbrodolare sulla mobo.

Grazie per le due risposte molto esaustive, sei stato molto gentile :) (grazie anche a te Celsius per la risposta precedente)

Sì, mi devo correggere e hai ragione, quella ventola non ha l'adattatore che dicevo io. Ne ho trovato uno su amazon che costa solamente 1.92 € (http://www.amazon.it/gp/product/B000E9ZQBU/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H) solo che essendo un prodotto "plus", come anche l'alimentatore coolermaster che ho linkato nel post precedente, posso solo acquistarlo se supero 19 € di spesa (se spedito da amazon, sennò posso prenderlo da altri fornitori o anche da altri negozi non ho problemi) così ho pensato "bè a questo punto non mi cambia tantissimo 10 € in più o in meno, e se prendessi questa?" -->http://www.amazon.it/gp/product/B00NV3NY9C/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H sarebbe una buona scelta montarla frontalmente? Sennò se conoscete altri negozi online dove posso trovare questi elementi "che adattano" mi aiutereste un sacco, anche solo un adattatore che mi permetta di collegarlo diretto all'alimentatore così faccio passare meno fili. Nel mentre cerco anche io.

Per il dissipatore ho provato a guardare il link che mi hai messo ma mi esce fuori un errore e non mi fa vedere la pagina e il prodotto :(
Per mettere su la pasta termica e tutto il resto vorrei provarci, ma mi piacerebbe dal vivo vedere qualcuno che lo fa. Se mi prendo coraggio cerco su youtube e un giorno mi metto a smanettare con colla e guanti.

celsius100
06-01-2016, 18:19
fin troppo cara quella enermax
se compri il dissi su amaz, arrivi sicurametne a piu di 19 euro
ce da vedere quanti cm di spaizo hai nel case x montare il dissipatore

RetroGioco
06-01-2016, 18:27
io semplicemente per principio non spenderei mai 20 euro per una ventola da montare su un case che nuovo costava meno di 50 e se te lo volessi vendere oggi usato faresti fatica a piazzarlo a 10/15 ;) no dai sarebbe davvero un peccato. queste ventole sono performanti, silenziose, tutto quello che vuoi, ma cmq fanno rumore e tirano aria dentro come quelle economiche, le differenze sono talmente labili che noti differenze solo sui banchi test dei siti specializzati. poi detto questo, io continuo a non vedere l'adattatore molex, quindi non capisco cosa ti cambierebbe, dovresti cmq prenderlo a parte...

senti me, vai di ventola economica e mi raccomando da 120 perché oltre il tuo case non le supporta. altrimenti aggiungi 30 euro al budget che stanziavi per la sola ventola e ti prendi un case tipo questo: http://www.amazon.it/BitFenix-Neos-Midi-Tower-Sichtfenster-Netzteil/dp/B00KDR5XYI/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1452104257&sr=1-1&keywords=bitfenix+case

e cominciamo davvero a ragionare... qui stai già a posto come spazio, areazione e design, 2 ventole fronte/retro già comprese, ali in basso e interno nero, molto figo per quel che costa.

il dissi sarebbe questo: http://www.amazon.it/Cooler-Master-Hyper-TX3Evo-Nero/dp/B005HIRDUA/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1452104584&sr=1-1&keywords=cooler+tx3

se non ti esce di nuovo è il cooler master hyper tx3evo, costa 27€.

con i video tutorial del tubo è come vederlo dal vivo, c'è anche la qualità hd in quel video :D davvero non farti troppe seghe mentali che è davvero una bazzecola e ti ripeto tra l'altro dissi o non dissi la tua cpu avrebbe bisogno di un cambio pasta, anche tenendo quello stock io la cambierei.

RetroGioco
06-01-2016, 18:48
189 x 425 x 485 mm

quello linkato da me come la maggior parte dei dissipatori di fascia media secondo me ci entrano alla grande, ovvio può scordarsi un noctua da 1kg... ma non ha neanche bisogno di certi mostri. parte da un dissi stock, qualunque dissi aftermarket raffredderebbe meglio.

non so che budget tu abbia fab, ti posso solo consigliare di non buttarti sparato sulla vga che sicuramente è la voce più affascinante nella lista della spesa, senza considerare il resto. tieni presente che un case nuovo come quello del link è una spesa che ti troveresti anche per eventuali nuove configurazioni, idem un dissi come quello del link che in barba a quanto dice amazon un cliente afferma di aver montato senza problemi anche su skylake. il tuo ali tanto schifo non fa e almeno per il momento lo terrei, anche perché uno nuovo e decente ti costerebbe altri 70/80 euro.

NeverKnowsBest
06-01-2016, 19:01
non sò se hai deciso ma secondo me fino ad una r9 380 puoi puntare tranquillamente. Io ho una 270x su un q9650 a default, gioco a quasi tutto a dettagli alti/ultra @1080p (o 1440p in vsr) e la media dei frame è ottima, direi su più della metà dei giochi vado a 60fps con vsync e i pochi che mi danno rogne sono i mattoni famigerati che mangiano la cpu. Non avrebbe senso tra l'altro prendere una gpu "piccola" per poi prenderne una più potente con la prox conf, prendi ora la migliore che puoi permetterti in modo da goderti ora belle cose, e ancora di migliori quando potrai cambiare il resto. Ripeto, sarai relativamente limitato solo sui giochi cpu intensive, quelli ottimizzati male, per cui vai tranquillo, magari dai solo un occhio alla compatibilità (ma ti dico, ho una p5ql pro e l'ultimo bios è del 2009, non ho avuto problemi con nulla).

fabio_220
06-01-2016, 23:34
189 x 425 x 485 mm

quello linkato da me come la maggior parte dei dissipatori di fascia media secondo me ci entrano alla grande, ovvio può scordarsi un noctua da 1kg... ma non ha neanche bisogno di certi mostri. parte da un dissi stock, qualunque dissi aftermarket raffredderebbe meglio.

non so che budget tu abbia fab, ti posso solo consigliare di non buttarti sparato sulla vga che sicuramente è la voce più affascinante nella lista della spesa, senza considerare il resto. tieni presente che un case nuovo come quello del link è una spesa che ti troveresti anche per eventuali nuove configurazioni, idem un dissi come quello del link che in barba a quanto dice amazon un cliente afferma di aver montato senza problemi anche su skylake. il tuo ali tanto schifo non fa e almeno per il momento lo terrei, anche perché uno nuovo e decente ti costerebbe altri 70/80 euro.

Siete molto meglio di certi personaggi che si possono trovare nei negozi di elettronica. Vi conoscessi dal vivo una birra offerta non ve la leverebbe nessuno. Grazie mille.
Come budget sono sui 180€ circa ma ora posso forse salire perché un mio amico vuole aiutarmi con gli €.
Il dissipatore l'ho già messo nel carrello e proverò a fare il lavoro della pasta termica, spero bene! Devo però prima guardare le misure sul case perchè, come si vede dalle foto che ho messo all'inizio della discussione, non penso di avere tanto spazio.
Ho rimesso la ventola coolermaster linkata in precedenza con il cavetto a Y a 3 pin nel carrello.
Il case che mi hai linkato è veramente bello. Ora vedo quanto il mio amico mi aiuterà col budget.
Un giorno mi piacerebbe upgradare anche la RAM ma 2 Slot ddr2 800mhz da 2x4 GB l'uno costano veramente tanto..e non penso ne valgano la pena.

Comunque prenderò:
VGA,dissi,ventola
Oppure
VGA,dissi,ventola, case

Mettendo le VGA come ordine di importanza:
R9 380 (o GTX 960 a questo punto?)
R7 370
Altre VGA?

Ascolto sempre voi per la decisione finale perché mi fido di più e ho di nuovo una indecisione sulla scheda video, cioè se prendere un prodotto migliore come la r9 o rimanere su un prodotto come la r7 (nonostante i consigli precedenti preferisco una scheda video nuova)
Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando

celsius100
06-01-2016, 23:47
se reisci ad arrivare con il budget aui 190 euro rpendi la 380
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
xke vga piu veloci nn ce ne sono in quella fascia (a meno di nn prendere una 280/380X a 250 euro)

fabio_220
07-01-2016, 00:28
se reisci ad arrivare con il budget aui 190 euro rpendi la 380
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
xke vga piu veloci nn ce ne sono in quella fascia (a meno di nn prendere una 280/380X a 250 euro)

Grazie Celsius.
Stavo guardando la 380 proprio adesso. Andrei, a questo punto, su una scheda con 4gb (sempre se è possibile per la mia configurazione PC). Consiglieresti il modello della sapphire, della MSI o della Gigabyte? Sembrano tutte e tre molto buone e su internet non trovo molta chiarezza sull'argomento.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ZPOBI0M/ref=ox_sc_act_image_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ZU48KI0/ref=pd_aw_sbs_147_of_4?ie=UTF8&dpID=510wf-aEcjL&dpSrc=sims&preST=_SL500_SR100%2C100_&refRID=X0HQHF1P995M62GEDK7T
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00YXSL3YW/ref=pd_aw_sbs_147_of_1?ie=UTF8&dpID=51io826i3OL&dpSrc=sims&preST=_SL500_SR100%2C100_&refRID=X0HQHF1P995M62GEDK7T
Poi vi faccio sapere a che budget forse riesco ad arrivare

RetroGioco
07-01-2016, 09:22
tra queste quella che costa meno, ma personalmente andrei sulla giga che è la giusta via di mezzo. per le ram puoi sempre dare un occhiata all'usato, oramai cominciano a rendersi necessari i 16gb, upgrade che dovrò fare anch io prima o poi tra l'altro, soli 4 sono davvero pochi soprattutto con la nuova vga che ti spingerà ovviamente a voler provare giochi nuovi e non datati. arriva almeno a 8 aggiungendo altri 2 banchi 2x2gb o sostituendoli con 2x4.

ps: guardando la tua lista della spesa, come ti dicevo se prendi il case non avrai bisogno di ulteriore ventola, sempre che non ti venga in mente di fare lo sborone e cominciare a piazzarle in ogni dove... scherzi a parte le due stock andranno benissimo. è un acquisto che io al tuo posto farei, tieni presente che passai al corsair 500r che ho tutt'ora quando dentro avevo ancora una confi 775 più debole della tua e con una fantasmagorica 9500gt passiva per vga...) potevo spendere quei 100 e passa euro per una vga tre volte meglio soprattutto guardando all'usato ma comprai invece il case e il dissi che ti sto consigliando. su amazon trovi le mie recensioni con tanto di foto :D

tra l'altro con quel case potrai fare anche un lavoro più pro con i cavi, il cosidetto cable management, ti viene fuori un risulato tipo questo:

http://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=27008

più bello da vedere e il pc senza quel groviglio di cavi interni ti respira molto meglio. sono consigli è ovvio che devi fare i conti con le tue tasche ;)

celsius100
07-01-2016, 17:58
la sapphire visto ceh e uguale alle altre ma costa meno

fabio_220
08-01-2016, 09:05
Grazie ragazzi, sto raccimolando i soldi..vi faccio sapere poi cosa riesco ad acquistare..grazie per l'aiuto ancora

celsius100
08-01-2016, 09:20
Prego :)

RetroGioco
08-01-2016, 10:58
quando sarà fai delle belle foto che siamo curiosi, se passa tempo piemma ;)

fabio_220
08-01-2016, 15:56
Sono ancora qui :3

Forse e dico FORSE riesco a prendere anche il CASE perchè la scheda video della sapphire costa circa 35 € in meno.

Oltre a quello che mi ha consigliato RetroGioco, ne conoscete altri di buona qualità con lo stesso prezzo all'incirca?

io ho trovato questi:
http://www.amazon.it/Thermaltake-Versa-Case-Gaming-Nero/dp/B00IJEROS0/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1452268164&sr=1-8&keywords=case+midi+tower
http://www.amazon.it/Zalman-Z3-Plus-Midi-Tower-wei%C3%9F-Netzteil/dp/B00FJA1VLI/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1452268164&sr=1-9&keywords=case+midi+tower
http://www.amazon.it/CoolerMaster-Force-Case-Midi-Nero/dp/B00AQQHUK6/ref=sr_1_15?s=pc&ie=UTF8&qid=1452268164&sr=1-15&keywords=case+midi+tower

Non so assolutamente se vanno meglio o peggio e se devo guardare delle caratteristiche in particolari in più

celsius100
08-01-2016, 19:45
lo zalman Z3 e quello messo melgio come ventilazione
ma anche il tuo case se ci fai stare una ventola anteriore ed una posteriore puo andare bene

RetroGioco
09-01-2016, 14:56
il terzo ancora con l'ali in alto non lo guarderei neanche, tieniti il tuo a quel punto... gli altri due se ti piace il genere, ma per mio gusto personale è molto più bello il bit fenix, poi è solo una questione di gusti, nella fascia di prezzo intorno ai 50€ di roba c'è ne.

poi vatti cmq a guardare le caratteristiche reali sui siti di appartenenza, amaz non è sempre molto precisa con le info, magari segnala due ventole invece ne trovi una... cose così. io baderei ad estetica e funzionalità, serve una parete dietro la mobo per nascondere i cavi, se prendi un case nuovo senza questa caratteristica non potrai gestire adeguatamente i cavi e ti troveresti come stai ora, quindi eviterei di spendere soldi. ali sotto come già detto, almeno due ventole stock e predisposizione per altre. grosso modo queste le caratteristiche da ricercare.